Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 13:59

Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Produzione e vendita di ortaggi: la nostra esperienza 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
io mi sono iscritto come consumatore a uno dei 2 gas della mia citta', ho mandato una email , per dire che sono produttore, e mi interesserebbe entrare nella lista per vedere se puo' esserci qualcosa di interessante, sia come verdura che per il resto

manno manco cagdistrisc. cioe' non mi hanno risposto x ora e son passati 8 mesi

10/05/2011, 22:19
Profilo YIM WWW

Formazione: diploma in ragioneria
In effetti c'era questa idea.
Pensavo di aspettare che le piante andassero in produzione per vedere il loro ritmo.
Non sono a digiuno di orticoltura, ma non ho mai badato molto a quando una pianta di pomodoro producesse: raccoglievo e mangiavo, raccoglievo e trasformavo.
Per ora non ci sono novità: tutto cresce e le uniche cose che ho da fare sono irrigare e togliere le erbacce che è una bella rottura di scatole!
Spero nel tempo che l'infestazione di erbacce diminuisca sotto la serra!

17/05/2011, 6:35
Profilo

grintosauro ha scritto:
io mi sono iscritto come consumatore aluno dei 2 gas della mia citta , ho amndato un email , per dre che sono produttore , e mi interesserebbe entrare nelal lista per vedere se puo esreci qualcosa di inteessante , sia come verdura che per il resto

Bene,, quel cagdistrisc. va molto mi sa!
Non lo so, dico così a intuito, che questi gas poi diventino per un produttore un po' dei dittatori. Nel senso: io ti compro 3 cassette di ogni verdura alla settimana ma al prezzo che voglio io! E te produttore alla fine fai sempre la stessa fin, ciooè non guadagni un ........

17/05/2011, 6:42
Profilo

Gli ortolani non comprano dai contadini..provai anch'io con l'ortolano del paese, ma nulla ...vanno ai mercati all'ingrosso e spendono meno comprando i prodotti esteri ( costano meno ad esempio le patate novelle che arrivano dal Marocco rispetto a quelle Sicule..)
Ottimo il fatto di esere in due a dividervi i compiti auguri davvero...

17/05/2011, 7:43
Profilo WWW

Campesino ha scritto:
Gli ortolani non comprano dai contadini..provai anch'io con l'ortolano del paese, ma nulla ...vanno ai mercati all'ingrosso e spendono meno comprando i prodotti esteri ( costano meno ad esempio le patate novelle che arrivano dal Marocco rispetto a quelle Sicule..)

Già hai ragione, gli ortolani micca x niente girano in Mercedes! Poi sono convinta che a loro non interessa vendere cose buone e locali anche perchè molta gente si accontenta di mangiare quello che trova, non conoscendo il sapore dei vegetali coltivati "artigianalmente" mangia cose insipide e acquose.
Grazie del sostegno! Micca voglio comprarmi il Mercedes ma almeno la soddisfazione di fare due soldini! Almeno mi pago i contributi!
Ciaoooooooo

17/05/2011, 11:18
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
babagia ha scritto:
grintosauro ha scritto:
io mi sono iscritto come consumatore aluno dei 2 gas della mia citta , ho amndato un email , per dre che sono produttore , e mi interesserebbe entrare nelal lista per vedere se puo esreci qualcosa di inteessante , sia come verdura che per il resto

Bene,, quel cagdistrisc. va molto mi sa!
Non lo so, dico così a intuito, che questi gas poi diventino per un produttore un po' dei dittatori. Nel senso: io ti compro 3 cassette di ogni verdura alla settimana ma al prezzo che voglio io! E te produttore alla fine fai sempre la stessa fin, ciooè non guadagni un ........

ma .. i GAS sono associazioni e il loro comportamento dipende da chi ci opera..
ho una nipote che gestisce un gas e tutti sono contenti.. roba buona naturale fresca appena colta arriva a casa dei consumatori.
Naturalmente gli ortolani devono essere affidabili e onsti , mediamente sono pagati dal 30 al 40 % in meno di un negozio ma nettamente di più 3 ò 4 volte rispetto ad un grossista e se si regola bene può dare via tutta la sua produzione...
l'unico inghippo che i consumatori devono mangiare le verdure di stagione :D :D :D :D come noi dilettanti :D :D

ciao nino

17/05/2011, 12:44
Profilo WWW

babagia ha scritto:
Campesino ha scritto:

Già hai ragione, gli ortolani micca x niente girano in Mercedes! Poi sono convinta che a loro non interessa vendere cose buone e locali anche perchè molta gente si accontenta di mangiare quello che trova, non conoscendo il sapore dei vegetali coltivati "artigianalmente" mangia cose insipide e acquose.
Grazie del sostegno! Micca voglio comprarmi il Mercedes ma almeno la soddisfazione di fare due soldini! Almeno mi pago i contributi!
Ciaoooooooo

Giusto....almeno paghiamo i contributi....

17/05/2011, 13:12
Profilo WWW

Un piccolo aggiornamento: ormai la nostra piccola piantagione comincia a dare qualche frutto.
In questi giorni ho staccato delle zucchine. Abbiamo due tipi: quelle con la buccia scura e alcune con la buccia chiara.
Parlando con Gloria su cosa frne di queste piccole quantità abbiamo trovato una soluzione: abitiamo in una piccola frazione e in piazza c'è una bottega che tiene un po' di tutto. Abbiamo proposto le nostre verdure e con mia grande sorpresa è interessata ad acquistare. Lei la compra da un ragazzo che fà l'ambulante e gliela fà pagare un sacco di soldi. Lei non ha un grande giro e non ha convenienza ad andare a comprare le verdure al mercato.
Ieri le ho consegnato la prima cassettina: 4,4 kg di zucchine, certo poca roba, ma intanto l'abbiamo piazzata. Il prezzo abbiamo deciso di applicare quello che suggerisce sms consumatori (prezzo di ingrosso) con un piccolo ricarico di 20 cent.
Siamo state oneste, siamo state troppo economiche? Non so ma mi sembra corretto non esagerare, lei se fà dei prezzi nonn esagerati nel negozio magari ha la possibilità di vendere tutto, a noi va bene perchè non resta roba sul campo, poi il guadagno poco o tanto sarà quel che sarà.
E' un inizio e anche noi dobbiamo vedere come va!!!!
Ciaoooooooo

04/06/2011, 7:13
Profilo

la quotazione delle zucchine mi sembra mooolto conveniente se al prezzo di sms consumatori aggiungi 20 cent
ci fai partecipi della tua attività con qlc bella foto?
per i gas dipende da chi li gestisce.una volta sono stato contattato per dare indicazioni e mi hanno chiesto xrò di avere vino a nn più di 75 cent il litro ed olio extra vv a nn più di 2,50
peggio dei grossisti :!: :!: :!:

04/06/2011, 9:36
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Cita:
olio extra vv a nn più di 2,50

prezzi da olio tunisino

04/06/2011, 10:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo