|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Problema terreno infestato da bambu / canne indiane
Autore |
Messaggio |
Melegna
Iscritto il: 29/04/2012, 23:52 Messaggi: 59 Località: Landriano (PV)
|
Ciao a tutti, ho rilevato un terreno dove sono state rimosse le canne, ma sono rimasti tutti i bulbi sotto terra, toglierli a mano è un lavoro che ho iniziato ma è devastante, che alternative ho? Che prodotti posso usare? Ho acquistato il glifosato liquido, ma è per uso fogliare. Grazie.
|
10/02/2021, 13:43 |
|
|
|
|
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|
Se si tratta di canne che erano a dimora da qualche decennio e più, miglior soluzione un mini escavatore.... Oppure con un Motocoltivatore rompere la crosta superficie per 8 -10 cm per eliminare le radici di superficie, ma risulterà sempre un lavoro impegnativo, é capitato a me 1985 di togliere le radici striscianti che erano infinite. Piccone é buona volontà Meglio usare le macchine con cui si potrà rifinire lo scasso é la terra da spianare.
|
10/02/2021, 16:17 |
|
|
carrapipi
Formazione: diplona geometra
|
anche io ho lo stesso problema,devi scavarci intorno e poi setacciare il terreno, basta un bulbo una patata un germoglio e rigettano sono peggio della gramigna, sono come l'ailanto, ne spunta uno e infesta tutto il terreno, non usare diserbanti inquineresti il terreno. piccone zappa
|
10/02/2021, 19:16 |
|
|
Melegna
Iscritto il: 29/04/2012, 23:52 Messaggi: 59 Località: Landriano (PV)
|
Sto andando di zappa. Un lavoraccio. Il terreno non è agricolo, è un giardino terrazzato rustico, se qualcosa mi puó aiutare non mi dispiacerebbe usarlo.
|
10/02/2021, 19:31 |
|
|
carrapipi
Formazione: diplona geometra
|
guarda, ormai ci sono escavatorini di tutte le taglie, magari con uno piccolino riesci ad estirpare tutto, ma devi sempre setacciare il terreno, basta un germoglio e sei punto e a capo. io sto usando i classici utensili da contadino, il terreno lo sto setacciando con una vecchia branda riciclata a maglie strette inclinata sostenuta da delle stanghe in legno, la terra selezionata la sto riportando per farci l'orto con la ghiaia ci sto ricoprendo il sentiero con i sassi grossi ci faccio dei muretti a secco e dei bordi perimetrali. è un lavoraccio ti spezzi la schiena, io faccio all'antica, se vuoi velocizzare le operazioni usa un mezzo meccanico idoneo
|
11/02/2021, 9:31 |
|
|
rosicpeter
Iscritto il: 13/09/2008, 14:43 Messaggi: 859 Località: ugovizza (ud)
|
se non hai tanti mq butta sale e ricopri con un telo pacciamatura, lascia li per un anno che le soffoca e poi risemina
|
16/03/2021, 21:23 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|