Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 0:04

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
prezzi ortaggi 
Autore Messaggio

Formazione: diploma in ragioneria
pioppino ha scritto:
babagia ha scritto:
Eugenio, ma farsi i conti non è molto semplice, nel senso come conteggi le ore di manodopera? Se considero solo i costi di semenze, piantine, e qualche trattamento..... Guardo un po' i prezzi che ci sono in giro e poi faccio una via di mezzo.
Mi serviva un'idea di prezzo all'ingrosso per avere un riferimento.
Pioppino il tuo vicino li vende a un ottimo prezzo ti credo che vanno a ruba e se poi sono anche buoni la gente li fulmina. Ho sentito un produttore che chiede 80 cent!

il problema è che la coop li vende a 40 cents .....

Pensa che una ragazza mi ha chiesto se le vendevo dei pomodori da conserva ma la quantità che lei chiedeva era ben sopra la mia produzione poco più che famigliare e a lei hanno chiesto 20 euro al q.le raccogliedoseli da sè! A quel prezzo dubito della bontà, ma purtroppo tanti vanno al ribasso, solo poche persone restando in un prezzo a mio avviso onesto anche se più caro di certe organizzazioni "investono" in un rpodotto buono e genuino. In fondo, per dire, 60 euro di pomodoro x passata che consumi in un anno non è una spesa folle!

06/08/2011, 7:00
Profilo

è interessante leggere i vs commenti e mi aiuta a comprendere meglio la vs mentalità e le aspettative dei vs prodotti .se dovessi suggerire la soluzione migliore per la formulazione del prezzo di vendita riferita ad una produzione di "nicchia" sarebbe , come sostiene Pioppino, la valorizzazione massima di ciò che si ha. tra le altre cose ,suggerirei di "accompagnare " la vendita raccontando , illustrando e spiegando ciò che vendete ai vs clienti. poco tempo fa mi sono fermato a comprare in un garage come vetrina , dei pomodori. la sigra ha iniziato a dirmi che li raccogle uno ad uno, ha fatto vedere il campo a mia figlia , e le ha fatto vedere che le lumache erano in campo come tra laltro le coccinelle. mi ha chiesto poi se li avrei mangiati in giornata oppure conservati . al finale mi ha rifilato 2 kg di cuore di bue e se mi chiedessero cosa li ho pagati , non lo ricordo . ma ricordo solo che sono uscito soddisfatto e felice di vedere mia figlia tutta contenta perchè aveva una storia da raccontare. sono ritornato per zucchine , cetrioli e pere. ed infine, sono rimasto anche soddisfatto perchè in effetti , la merce era mediamente superiore di sapore rispetto a quella che di solito sono cotretto a comprare nei negozi della gdo ed ogni volta non ho mai badato al prezzo di acquisto. in definitiva , se avete prodotto di nicchia e siete attivi nella produzione , saggi e professionali, avete altri cento modi per valutare il vs prezzo di vendita dei vs prodotti senza essere costretti a costruirvelo con formule matematiche o mettendovi a confronto con produzioni intensive o comunque di entità sicuramente maggiori. scusate se mi sono dilungato troppo ciao

09/08/2011, 17:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2