pane in panetteria 3 euro kg , benzina 1,65 euro litro, gasolio 1,49.9 litro, bollette luce 30 euro consumo e 50 euro tasse , io credo che se facessimo un confronto euro lira, ci verrebbero i capelli dritti, solo le buste paga sono state calcolate la meta in euro 1.800.000 lire , 970 euro , viva l europa
I signori commercianti hanno raddoppiato i prezzi dall'indomani del passaggio dalla lira a l'euro: dicendo che era aumentata la mano d'opera, ora anche loro stanno chiudendo poichè, le famiglie non hanno più soldi in tasca.
Purtroppo i "controllori"... per la difesa delle famiglie non hanno fatto niente.
Quando c'era la lira e volevamo far ripartire l'economia bastava svalutare la lira e tutto ripartiva. Ora con l'europa non siamo più neanche padroni dei soldi nostri. Basta pensare a tutte le merci che entrano in italia, perchè imposte dall'europa, non siamo più padroni di produrre le nostre cose: (vedi quote latte e tante altre cose).
Vi rendete conto che in sicilia, trovo nei supermercati le arance; dal marocco, brasile, frutta dall'australia ecc...
purtroppo l europa ci ha impoverito di molto. comunque , petto di pollo 10 e. al kg, fettine di coscia 14,90 kg, costine di maiale 8,60kg, bistecche di maiale 7,80kg, salsiccia normale 7,90 kg, hamburgher di fassone 10, lonza di maiale 7,50 kg, bistecca di maiale 8,50kg, tritata da sugo per zeus 6,50 kg , da mangiare cruda 7,50kg , faraona pulita 14,50 kg , pollo arrosto arrostito non so quante volte 6 e. caduno , fegato vitello 8,90 kg . ora fate x 2 che e stato il cambio lira euro, e ditemi quanto deve guadagnare un padre che mantiene moglie e 2 figli e se stesso
Posso dire che in sicilia i prezzi non sono alti, perchè soldi ne circolano di meno, e certamente i commercianti sanno che non possono tirare tanto.
I contratti di lavoro in italia, nel passato erano divise per zona: esistevano 5 zone e quindi c'era differenza di stipendio. Nel sud il costo di lavoro era più basso, 20% circa, e gli investimenti erano di più, vi erano piu aziende.
Io lavoravo in una azienda di catania, la quale aveva la consociata a milano e gli stipendi erano diversi, però tutto costava molto di meno in sicilia.
Poi i sindacati hanno rotto tutto ed hanno rovinato il sistema, e le aziende se ne sono andate via.
speriamo che si aggiusti tutto con il nuovo governo, e che arrivi un po piu di lavoro e stabilita al sud e che non rubino piu i soldi per lo sviluppo economico come hanno fatto fino ad adesso, allora si che tutti gli italiani ricominceranno a vivere dignitosamente e per come va vissuta la vita , e smettano di mettere accise e tasse che lievitano di giorno in giono