|
preti pedofili , un problema angoscioso
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29307 Località: Imperia
|
grintosauro ha scritto: diciamo che si e' un po trovato con le spalle al muro , su questo , anche eprche se nn fosse diventato papa , avrebbe dovuto presentarsi davanti aun tribunale negli states, per aver parato le terga a qualcuno dei suoi , avendolo fatto emigrare in fretta e furia .. .....e tutti tacciono.... bel papa questo....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
21/12/2011, 19:18 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Be sie ' subito fatto conoscere.
ha tolto l'incontro con i giovani x natale , il concerto in vaticano , ha dato uan stretta alla possibilita di avere colloqui privati x i normali cittadini , la possibilita di confessarsi da lui , che ra prassi x quello prima( non sn sicuro x la alavanda dei piedi del venerdi santo )
voleva rimettere la messa il latino , e ce mancato poco che le donne dovessero andare in chiesa col velo modello burka..
cioe da una parte nn ha torto ,in chiesa si entra solo se con l'animo puro...
mmm , si , vabbe , poi se accorto che quei 4 gatti che entravano nn facevano amco l'elemosina..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
21/12/2011, 20:33 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29307 Località: Imperia
|
grintosauro ha scritto: Be sie ' subito fatto conoscere.
ha tolto l'incontro con i giovani x natale , il concerto in vaticano , ha dato uan stretta alla possibilita di avere colloqui privati x i normali cittadini , la possibilita di confessarsi da lui , che ra prassi x quello prima( non sn sicuro x la alavanda dei piedi del venerdi santo )
voleva rimettere la messa il latino , e ce mancato poco che le donne dovessero andare in chiesa col velo modello burka..
cioe da una parte nn ha torto ,in chiesa si entra solo se con l'animo puro...
mmm , si , vabbe , poi se accorto che quei 4 gatti che entravano nn facevano amco l'elemosina.. Sei sempre (o quasi) molto chiaro Grinto, mi ricordo la trasmissione dove Odifreddi accusafa il malfatto, non ricordo se fosse Voyager o altro, dove lo avevano zittito spudoratamente..... sulla verità...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
21/12/2011, 22:23 |
|
|
grintosauro
|
J&G
be ho in mente sempre la posizione di corrado augias in merito , in alcuni punti condivido in altri meno.
la sua posizione e' di un ateo/agnostico , lo si capisce da come parla sul fatto della religione, ma fa sempre un preabolo a monte, e cioe che cio che scrive sui libri , riguarda il vaticano , come stato , e come gestise le risorse economiche .
da questo punto di vista , la mia opinione che papa Giovanni II, era molto piu oculato nelle scelte , anche s epiu anziano e ammalato , al di la di quello che riguarda la propia santita , sul versante della fede/speranza. come tutti ha fatto delle scelte oppotune , e alte che forse poteva evitare , ma visto che molte di queste son prese a livello collegiale in segreto nn me la sento di dare la colpa a 1 solo.
gia anche il fatto che le encichliche prima venivano tradotte in latino dall'italiano pur essendo polacco , e ora devono essere tradotte dal tedesco , la dice lunga.. sulla volonta di andare verso la gente .
mi sa che siamo tornati al vezzo ottocentesco , che le cose si fanno se obbligati..
|
22/12/2011, 9:33 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Invece a me Benedetto XVI piace. Lo so che vado controcorrente, ma apprezzo moltissimo il fatto che non si impicci in continuazione in prima persona della politica dei paesi sovrani, come il predecessore ha sempre fatto con l'Italia. Lo trovo un uomo mite, coltissimo, saggio, straordinariamente moderno nel richiamare ai principi di rispetto e introspezione che dovrebbero essere alla base di ogni credo, ha messo di nuovo la fede al centro della religione e non c'eravamo più abituati. Ascolto spesso i suoi appelli accorati per i paesi del terzo mondo, la sua costante preoccupazione per l'Africa; mi piacciono la sua umiltà ed il suo rigore. In un mondo che vive di show-business e di nutrimento mediatico, la sua figura senza tempo mi commuove. Non è un ammaliatore di folle, un conquistatore d'anime, un predicatore delle grandi masse. E' un uomo misericordioso, profondamente pio, convintamente credente, e ciò traspare continuamente da ogni suo gesto o parola. E' misericordioso, comprensivo e rigoroso come un buon padre e fa della spiritualità il suo stroardinario punto di forza...insomma, finalmente un papa...che fa il Papa. Si, mi piace.
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
22/12/2011, 11:35 |
|
|
grintosauro
|
sul punto di vista spirituale certamente, ma nn solo quello.
quello di riportare il timone a dritta sulla moralita , e sull'etica che e' un po lontano..
|
22/12/2011, 13:20 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
|
Grinto, (forse...) involontariamente ti ha risposto proprio lui... qualche minuto fa nel discorso di fine anno alla curia, ha giusto detto che la crisi economica che sta attraversando il mondo e in particolare il nostro continente, è frutto della crisi etica...dell'egoismo di chi bada solo al proprio tornaconto e ha perduto il valore del bene comune. E' tornato anche a parlare dell'Africa, lo fa sempre, in ogni occasione e fosse anche solo per questo, gli voglio bene.
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
22/12/2011, 13:40 |
|
|
grintosauro
|
Candy , non penso che il Papa legga il forum , saebbe il amssimo che entrando per riuscire a mettere a posto i giardini vaticani , si metta a risponderci..
quello che a me sembra strano , e che fino ad ora l'etica x il vaticano era mettre naso nel letto delle coppie .
dire quello che e' giusto o sbagliato. giudicare chi ha ragione e chi torto , far trovare lungo a chi gia tribola di suo a tenere insieme lavoro affetti e barcamnearsi economicamente.
forse dovrebbe capire che la famiglia normale non esiste , o per lo meno la famiglia "mulino bianco" e' uan famiglia che ha un tenore di vita che oggi come oggi sec me va dai 4000 euro al mese in su , dove orari di lavoro normale / lunedi /venerdi 8/12.30 -13.30-16.00 ferie ponti ecc ecc ) hanno la possibilita di volontarito , vita cdi comunita' ecc.
Allora sotto questo punto di vista sec me ha piu che ragione, ma solo per quella fetta di societa'..
|
23/12/2011, 9:06 |
|
|
Candy
|
Ma no, non intendevo dire che il papa ha letto il forum... ....ho letto la notizia del suo discorso e il suo contenuto, e ti ho risposto. E' vero che non esiste la famiglia del Mulino Bianco, ma non la criminalizzerei così tanto...dimmi chi non ambisce a quell'ideale?! Io si e faccio di tutto ogni giorno per costruire una famiglia e un insieme sociale che sia il più sereno e felice per tutti quelli che ne fanno parte. Amare il prossimo ed essere sempre disposti a rinunciare ad una parte del porprio tempo e del proprio benessere è indispensabile per creare una collettività più omogenea, equilibrata e serena. Sapessi quanti ragazzi conosco che si dedicano al volontariato oltre che agli studi, al lavoro, etc...e ce nesono anche con gravi problemi, con pesanti trascorsi non ancora risolti, che pure credono convintamente di poter riuscire ad avere una vita felice anche donando il proprio tempo e le proprie esperienze (anche quelle negative servono!) agli altri. E' qualcosa che si deve fare, semplicemente perchè è giusto e ci fa sentire tutti membri di una collettività, di un insieme più grande. Credo che questo intendesse il papa. Vedo questi episodi in continuazione nel mio piccolo mondo di provincia, ma appena metto piede a Roma o in qualche altra grande città, tutto questa solidarietà fra umani sembra svanire. Ognuno può fare molto per migliorare le cose, l'errore che spesso commettiamo è starcene apaticamente a meditare senza agire, partendo dalle piccole cose, che sembrano insignificanti ma che contano moltissimo tutte messe assieme. Qualche giorno fa ero di ritorno da Roma; c'era un bel po' di gente sul treno regionale da Terni a Perugia e molti studenti che sherzavano fra loro in modo chiassoso e anche un po' volgare....in particolare un gruppetto di ragazzini vestititi come clown metropolitani, che disturbavano in continuazione...mi dicevo che avrei voluto poterli prendere a calci, quando sono salite in treno due signore anziane e sono entrate nella carrozza già strapiena...non ci crederai ma proprio due di quei rompiballe si sono alzati subito per cedere il posto. Allora mi sono detta che c'è ancora speranza e non dobbiamo mai dimenticarcelo. Mai. Forse quegli adolescenti non vengono da una famiglia da Mulino Bianco, almeno non di quelle stereotipate, ma da qualcosa che gli somiglia, se non nella forma almeno nella sostanza...Questo va dicendo il papa, e anche se richiede un bel po' di fiducia e un impegno diretto, dovremmo provarci e crederci di più...
|
23/12/2011, 9:44 |
|
|
grintosauro
|
boh candy io vedo uan cosa ultimamante , s efino a un po di tempo fa tra le eprsone che condividevano lo stesso trato sociale cera un po di coesione , ora anche nella aprte bassa ce voglia solo di mangare a tutti una sana caghetta , scioltina.. non so se x egoismo , o per uan cultura che condizionata dal mass media .
quello che tornndo al discorso della comunita cristiana ideale , manca a volte e ' propio al coerenza.
non che ne abbia io a volte , anche se cerco sempre di rimanere dritto
|
23/12/2011, 17:36 |
|
|