Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 7:19

Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
prete sospeso puo' celebrare messa 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
di sicuro lo stato dovrebbe essere il primo... io penso che se anche venissero a mancare tutti i politici italiani, il numero di onesti a roma rimarrebbe del tutto invariato...

i politici secondo me si salvano solo a livello locale, ma non piu' di un 50% e non in tutte le regioni...

tornando al nostro argomento, se ci aspettiamo trasparenza da un ente come lo stato, ancor di piu' dovremmo volerla ed averla da un ente morale come la chiesa...

ma di morale c'e' ben poco.. per fortuna ci sono tanti semplici preti frati e suore che lavorano in silenzio e continuano a far del bene..

raramente uno di loro scala le gerarchie...

14/10/2010, 19:36
Profilo
il tuo ragionamento non fa una grinza :!: sono d'accordo anke sul fatto di non fare di tutta l'erba un fascio infatti ank'io avevo detto in un mess precedente ke ci sono molti preti cattolici in giro x il mondo attraverso associazioni umanitarie ke danno soccorso in silenzio senza x questo finire sui giornali poi capita la mela marcia ed ecco lo scoop e il caso mediatico.. il problema della chiesa sta nella stessa e cioe in un istituzione ke dovrebbe preoccuparsi della causa spirituale e invece maneggia molti anzi troppi soldi.. io non c'ero ancora xò il caso moro etc insegnano..

14/10/2010, 19:51

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
stato chiesa..., il discorso di fondo , e che vivivamo ancora in una realta medioevale, dove uno e' quello che ha , e non e' quello che dalle cose riesce a fare..

oggi seguivo su cielo , atlandide, la trasmissione sulle antiche civilta precolombiane in sud america

gli antropologi , hanno detto uan verita senza tempo.
e cioe il declino di quelle civilta precolombiane( per cui finirono , prima che i conquistadore arrivarono) per la sfiducia verso i capi tribu' , che allora eranoa nche capi spirituali.

in quel caso fua callo dell'anno 1000 , un periodi di circa 20 anni di siccita , a far calare la "fede" verso l'autorita religiosa, era una comunita agricola.. logico che senza economia , il tutto si fascia.

ora facciamo un paragone a oggi, la sfiducia verso ic api religiosi(clero) e' anche in parte alla crisi economica attuale, per il motivo che lo stile di vita auspicato da essi , 35anni a sta parte, nella quotidianita, non era uno stile di vita prima di tutto accettabile , e secondarimanete che non ha portato a un migliormaneto generale.

scusate ora sono abbstanza critico su uan cosa , che avendo vissuto sulla mia pelle negli anni di scuola.

40 anni di elemosina verso il 3mondo in definitiva cosa ha portato? ha una esplosione demograficva incontrolalta.

per carita la loro opera nelle missioni e' stata una delle cose piu belle che potevano fare, ma il far credere a loro che qui era il bengodi , (confermato da molti che son arrivati dalle missioni ....) nn era alal fine giusto.

io sno uno pratico , se in un dato paese, manca tutto , e' impensabile che qusto"tutto"venga fatto qui e portato la

e' anche impossibile prendere le eprsone la e farlo qui x portarlo di nuovo la' ...

cioe se volete fae i rpotagonisti fatelo la'

14/10/2010, 20:05
Profilo YIM WWW

Almeno credo - Ligabue
Credo che ci voglia un dio ed anche un bar..
credo che stanotte ti verrò a trovare per dirci tutto quello
che dobbiamo dire o almeno credo..
credo proprio che non sia già tutto qui e certi giorni invece
credo sia così credo al tuo odore e al modo in cui mi fai sentire, a questo credo.
Qua nessuno c'ha il libretto d'istruzioni,
credo che ognuno si faccia il giro come viene, a suo modo,
qua non c'è mai stato solo un mondo solo
credo a quel tale che dice in giro che l'amore porta amore, credo..
se ti serve, chiamami "scemo", ma io almeno credo..
se ti basta chiamami "scemo", che io almeno..
credo nel rumore di chi sa tacere,
che quando smetti di sperare inizi un po' a morire
credo al tuo amore e a quello che mi tira fuori o almeno credo..
credo che ci sia qualcosa chiuso a chiave
e che ogni verità può fare bene o fare male
credo che adesso mi devi far sentir le mani che a quelle credo

penso che questi 2 interventi del liga la dicono lunga su molte cose..

14/10/2010, 20:19
Profilo YIM WWW
ma secondo me nonè un fatto di protagonismo nel senso ke queste spedizioni umanitarie vengono fatte per lo piu da volontari e cmq anke (facendo una piccola digressione) se il gesto è nobilissimo e importante non si puo continuare sempre con l'elemosina xke se uno stato del terzo mondo non cresce dal punto di vista economico e industriale attraverso investimenti importanti da parte dei paesi ricchi questi non potranno mai guadagnarsi il pane da soli e diventare autosufficente e si sara sempre costretti all'elemosina ke alla fin fine è utile sul momento ma non porta anessuna crescita o speranza di cambiamento x il futuro..
grande Liga ;)

14/10/2010, 20:22
il film di ligabue l'ho visto al cinema veramente interessante parla di molte cose ma sopratutto dell'italianità e della storia recente dell'italia molte volte fatta da episodi squallidi ke purtroppo ci interessano ancora da vicino..

14/10/2010, 20:27

appunto ciro
il discorso che se io vivo in un paese dove amnca tutto , e' impensabile di costruire auto , eletrodomestici , o anche cibo e mandarlo la.

tranne in alcune zone , non tut ele zone sono aride , senno nn si spiegherebbe perche al cina compra terreni fertili in africa..

e' un fatto di cultura, piu che religione

14/10/2010, 20:41
Profilo YIM WWW

da grande ignorante in campo musicale (tutti i generi) men che meno mi aspettavo certe uscite da ligabue... lo mettevo molto a livello vasco rossi.. ma e' di tutt'altra pasta (sembra)

tornando al tuo post sugli aiuti

non mi potresti trovare piu' d'accordo. Gli aiuti fanno solo che del male, lo faccio con alcuni esempi

-cocacola: la cocacola regala ogni anno ai poveri africani ettolitri di bibite (ne hanno bisogno?) creano un bisogno, e in quei sventurati si crea un bisogno e i due soldi che hanno li spendono poi per la coca.. in kenia per farmi passare all'areoporto la guardia mi ha esplicitamente chiesto di essere corrotto con un litro di coca..

-i preservativi: a prescindere da quel che uno pensa, i preservativi agli africani non fanno bene, non li salvano dall'AIDS. intanto li riusano con partner diversi; instiga in loo una falsa idea di sicurezza (un africano a me personalmente mi ha detto che per non prendere l'aids basta che indossi il preservativo a meta' rapporto). In un popolo in cui manca l'informazione e la cultiura di base su certe cose, non si puo' dare uno strumento "tecnologico".. sarebbe come dare a me un bisturi laser per intendersi..

-medici senza frontiere: secondo voi fa del bene uno che arriva-cura-e poi se ne torna a casa? (ovviamente apposto con la coscienza.. poi torna a chiedere centinai di euro per una visita di qualche minuto). Esiste un'altra associazione molto piu' lodevole ma molto meno conosciuta e finanziata che si chiama agronomi senza frontiere, che prevede l'attuazione di püiani di coltivazione per il sostentamento e lo sviluppo della comunita' locale. E' ovvio che non piantano mais in un posto in cui manca l'acqua (mentre invece il medico europero ti da l'antibiotico di ultima generazione non lavorando invece per spiegare l'importanza dell'igiene) ma valutano suolo e clima e poi scielgono testano le coltivazioni piu' opportune.

-un mio amico missionario mi diceva: se i miei parrocchiani sapessero che quando io torno dall'italia arrivo con 5-10 mila euro, per la loro mentalita' vorrebbero solo far festa tutto il giorno e non lavorare piu', dato che hanno molto questa mentalita' del carpe diem. Lui deve centellinare col contagocce gli aiuti e non creare dipendenze ma solo aiutare i casi di necessita' e favorire il loro sviluppo.. ma quanti errori sono stati fatti prioma di arrivare a questo metodo e a questa consapevolezza?!?

..ce ne sarebbero tanti di esempi..

CON QUESTO NON SONO CONTRO GLI IMMIGRATI.. SONO IO STESSO UN IMMIGRATO IN SVIZZERA..
ma penso che l'immigrazione debba essere rigidamente regolata e vanno evitati in ogni modo gli esodi di massa!

14/10/2010, 20:47
Profilo

zim , massimo rispetto ,
alemno tu parli con cognizione di causa ..

il

14/10/2010, 20:51
Profilo YIM WWW

non mi servive certo essere immigrato per capirlo e per pensarla cosi'...
ma di sicuro il fatto di questa esperienza di emigrante mi mette una freccia in piu' nella faretra quando devo difendere le mie posizioni!

...e siamo in tanti a pensarla cosi' per fortuna
liberi da falsi moralismi da ipocriti benpensanti...

ma si sa, e' piu' comodo gridare al razzista che analizzare e dibattere le ragioni di fondo

14/10/2010, 21:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo