Dario, quello che pensi tu, credo lo pensino tutti, me compreso, almeno in parte: l'
orgoglio. Quello vero c'è chi ce l'ha e chi non ce l'ha. é il "falso orgoglio" che bisogna mettere da parte. Sapere e constatare
con i fatti che ce la possiamo fare da soli è orgoglio vero. Vuoi che accettiamo anche quello di cui non abbiamo più bisogno?: solo da Sassari sono partivano sino ad avantieri, carovane di TIR e furgoni privati (mica carrettini) carichi di ogni merce e la gente che applaudiva quando, la carovana passava per le strade dava una sensazione di orgoglio. Sapere che aiuti ne arrivavano da tutta la Sardegna e dalla sorella Corsica è motivo di orgoglio. Poi hanno detto STOP: gli aiuti arrivati erano più che sufficienti. Anche i volontari sono arrivati da tutta la Sardegna. non so se siano sufficienti, ma mettiamo che lo siano, quelli in più sarebbero più di impiccio che di aiuto.
Le cose cambiano si tratta di danni materiali, che possono essere di due tipi:
privati e
pubblici.
Privati: case distrutte o semplicemente più o meno danneggiate. In questo caso, se si aspetta l'aiuto dello Stato, di questo Stato ... campa cavallo! So che, sempre dalla Sardegna e dalla Corsica (regione non italiana) è stata raccolta una ingente quantità di denaro, sia da privati che da ENTI e Società, con diversi mezzi, anche con spettacoli, il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza (non "
elemosina! ). Ma non solo sarde: anche una squadra continentale, prossima avversaria della Torres (la squadra di calcio di Sassari) devolve una certa quota per le persone colpite dalla sciagura. Si ringrazia, non si rifiuta. Ma non parlate di elemosina.
Ripeto ancora: i soldi dati per vie traverse, sappiamo dove, in gran parte vanno a finire.
Pubblici: la ricostruzione o il ripristino di strade e ponti crollati, a chi spetta, ai privati? no! allo Stato o chi per lui (Comuni, Province e Regione).
In conclusione, due cose devono essere chiare:
1 - Non vogliamo elemosina:
2 - Ringraziamo e siamo grati a
tutti quelli che hanno dato, vorrebbero dare o semplicemente hanno manifestato sinceri segni di solidarietà, di qualunque parte siano. Io personalmente, anche attraverso mp, ho ricevuto numerosi, commoventi messaggi di solidarietà da ogni parte d'Italia. Altri ne abbiamo ricevuto (come Sardi) attraverso la discussione "
A tutti i Sardi del Forum", in particolare ricordo quello concreto di Borotto, che ha offerto la riparazione (gratis) o la completa sostituzione (sempre gratis) delle incubatrici danneggiate in tutta la Sardegna, e questi e altri
aiuti o solidarietà concreta non menzionata, mica si rifiutano.
Spero di essere stato chiaro
Ricambio di cuore l'abbraccio
Pedru