Un vecchio taglialegna abituato ai vecchi sistemi e non più nella verde età, sentendo parlare di nuovi strumenti di taglio del legname, decide di scendere in città per acquistare uno di questi moderni attrezzi che pare facciano risparmiare molto lavoro ed ottenere risultati migliori.
Entra nel negozio ed un solerte commesso gli illustra tutte le qualità di un moderna motosega, garantendogli che riuscirà a tagliare molta più legna che con l'accetta o la sega.
Il boscaiolo fa l'acquisto, paga e se ne va.
Il giorno dopo di buon mattino, si reca nel bosco e comincia ad usare il nuovo attrezzo, ma i risultati sono molto deludenti, infatti la legna tagliata è pochissima.
Ritorna dal venditore che riprende la motosega, la porta in officina, la controlla scrupolosamente e la ridà al boscaiolo dicendogli che l'attrezzo è perfetto, che magari è la sua mancanza di pratica la ridotta resa del lavoro.
Il boscaiolo ritorna nel bosco e tutto si ripete come in precedenza con gli stessi risultati.
Ritorna nel negozio e il negoziante abbastanza spazientito porta con se l'anziano in officina, gli fa vedere che ha controllato l'attrezzo alla perfezione e così lo mette in moto.
Il vecchio boscaiolo spaventatissimo allora esclama: ''O mamma mia e adesso cos'è 'sto rumore !!! ''