|
polvere dell'Etna, in eruzione, ma che fine fa?
Autore |
Messaggio |
Lorenzo110
|
ogni anno, ( in pratica) l'Etna erutta quintali di polvere,sui prati sui terreni ed ok, ma una parte va a finire anche sulle strade, per le case, sui tetti, causando un problema serio.. quindi vien raccolta, ma poi, che fine fa? buttata alla discarica? non si potrebbe impachettarla e rivenderla come concime?
che ne pensate? ( non ho nessuna idea del ciclo che fa questa polvere raccolta)
|
17/05/2013, 23:08 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
faresti la cortesia di allegare una analisi chimica della polvere lavica?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
18/05/2013, 7:45 |
|
|
robert63
Formazione: Geometra
|
La cenere lavica viene considerata ,in base al D.lgs 152/06,rifiuto speciale.Necessita quindi ,secondo il commando 3 dell'art.184 del presente decreto,di essere trattata appositamente nella fase di smaltimento al fine di evitare pericoli per la salute pubblica.Viene perciò stoccata in impianti di recupero dove opportunamente trattata e lavata viene ridotta ad "inerte lavico"ed impiegata anche in edilizia e come concime . Saluti Roberto
_________________ se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!
|
18/05/2013, 16:14 |
|
|
Lorenzo110
|
grintosauro ha scritto: faresti la cortesia di allegare una analisi chimica della polvere lavica? ah, ma io pensavo che fosse già concime pronto all'uso, non credevo che avesse isogno di processi speciali per diventare concime, la piana dell'etna è di una fertilità impressionante ( per me)
|
18/05/2013, 17:09 |
|
|
grintosauro
|
ma verso la valle dell'alcantara , verso linguaglossa taormina acireale , verso nicolosi 3castagni santagata li battiati paterno , oppure verso bronte adrano?
no perche nnmi sembra che tolto nocciolieti e pistacchi o agrumeti verso il lido che ci sia questa gran fertilita , oltre che ce una quantita di solfati che in alcuni punti da dei problemi
forse da paterno verso caltagirone biancavilla ,
|
18/05/2013, 19:12 |
|
|
Lorenzo110
|
eh ma io dico fertile prendendo a riferimento la mia zona di Ragusa, dove lo strato di terreno magari ben ricco di letame, ma sottile, pietroso,pochissio profondo
ed invece appunto nella zona di Paterno , nella costa, , verso Acireale,,, o Lentini, il terreno mi sembra davvero profondo e ricco, o perlomeno gli alberi di agrumi li vedo proprio felici di viverci.. anche i frutti sinceramente mi sembrano piu buoni e saporiti..perlomeno proprio gli anziani dicono che grazie proprio all'Etna quei terreni sono particolari
|
19/05/2013, 3:16 |
|
|
grintosauro
|
l dotazione di letame da apportare ogni anno al terreno esclude in parte la fertilita' di fondo del terrenos tesso.
cioe terreni fertili con molta sostanza organica di fondo sono le torbiere del nord europa , dove lo strato di sostanza organica prodotta da milioni dia nni dalle forreste che esistenzano hanno creato strati di qualche metro di terricciato.
quello che ho notato in quelle zone che se pure ricchi di micro e meso elementi , sono tutto sommato poveri di sostanza organica di base .
ricchi di scheletro , e poco profondi
|
19/05/2013, 8:47 |
|
|
gaetano80
Iscritto il: 08/04/2012, 17:32 Messaggi: 996 Località: prov di catania
Formazione: troppo alto
|
|
19/05/2013, 22:40 |
|
|
grintosauro
|
che io sappia gli hawaiani la insaccano e la vendono x mischiarla al fango in certe terme nnmi chiedete che benefici ha...
ma gaetano sbaglio o e' dalle tue aprti che vendono lo zolfo in pellet x correggere i terreni troppo calcarei?
|
20/05/2013, 7:42 |
|
|
gaetano80
Iscritto il: 08/04/2012, 17:32 Messaggi: 996 Località: prov di catania
Formazione: troppo alto
|
che io sappia lo vendono in pellet ma per far cosa non lo sò...tempo fà l ho visto in un negozio
|
20/05/2013, 14:46 |
|
|