Cari amici,
Sino ad adesso non avevo ancora valutato l'opportunità di assicurarmi per danni a cose o terzi (responsabilità civile) all'interno della mia azienda, ma recenti eventi mi hanno portato ad aver voglia di "starmene più tranquillo".
Premetto che non ho intenzione di menzionare la compagnia (o le compagnie) assicurativa, ma che vorrei esporre la mia necessità a tutti voi.
Il mio podere si trova su di una strada molto trafficata, ed i miei animali (sopratutto i recinti ed i ricoveri) sono a circa di dieci-quindici metri da questa: l'ipotesi che il cavallo decida di farsi una giratina lungo la provinciale mi toglierebbe non solo il sonno
Per non parlare del branco di capre, che magari un giorno si accorge che quella rete che le ha sempre trattenute, non è altro che un "pro-forma" che a poco servirebbe in caso di loro improvvisa curiosità.
E poi c'è la scrofa che quando decide di caricare fa tremare l'intera recinzione di rete elettro saldata.
Insomma, ho iniziato a valutare la possibilità che i miei animali arrechino danni ad altre persone e/o cose.
Quindi ho fatto una lunga chiacchierata con il mio assicuratore, ma poco c'ho capito.
A tal riguardo mi rivolgo a voi, nella richiesta di avere vostre impressioni ed esperienze a tal riguardo.
Io cercavo una qualche assicurazione che fosse specifica per l'allevamento.
Avete fatto qualcosa del genere?
Altrimenti ci sono le polizze che coprono l'intera azienda...ma la spesa è decisamente importante.
Come vi siete organizzati a tal proposito?
Grazie mille a tutti.