|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Politicamente (S)corretto
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Dal notiziaio on line confagricoltura torino n°6 18 febbraio 2011 Cita: Ci sono cose che molti pensano, ma che “è meglio non dire”. Non perché offendano il comune senso del pudore (quello ormai s’è perso da tempo, se mai c’è stato), ma “perché non si sa mai ..”, che tradotto suona pressappoco così: “Finisci per indispettire qualcuno e quel qualcuno, o chi per lui, un giorno potrebbe fartela pagare”. Noi non crediamo che ci sia qualcuno che possa prendersela per le cose che andremo a dire: così le diciamo in libertà. Diciamo che è una vergogna, tremenda vergogna, aver inserito nel decreto milleproroghe un emendamento che salva ancora una volta tutti coloro che non hanno mai rispettato le norme sulle quote latte e che oggi sono privilegiati (furbi?) rispetto a tutti gli onesti (fessi?) che hanno agito nella legalità e che continuano a pagare le rate dei mutui contratti per acquistare quote latte. Diciamo che è profondamente ingiusto aver trovato i soldi per proteggere pochi allevatori che non hanno mai rispettato le regole e non aver trovato un centesimo di euro, per esempio, per il ripristino dell’accisa zero sul gasolio impiegato per le coltivazioni sotto serra. Ci chiediamo anche se ha senso (se sì ci spieghino: quale senso?) che sette Ministeri, le Regioni Puglia e Lazio, il Comune di Roma e altri sostengano un progetto, denominato GenEticaMente “Polo euro - mediterraneo di ricerca scientifica partecipata, informazione, comunicazione nel settore delle biotecnologie, cuore del piano di sviluppo quinquennale della Fondazione”, promosso dalla Fondazione per i diritti genetici ( http://www.fondazionedirittigenetici.org" target="_blank). Per i non addetti ai lavori: stiamo parlando della Fondazione che ha a capo l’instancabile ex sessantottino Mario Capanna, già parlamentare nazionale ed europeo nei movimenti della sinistra radicale (uno che, come dicevano i vecchi dalle nostre parti a l'ha pròpi na schina 'd vèder). Il progetto, dicevamo, dovrebbe fruire di un investimento di 20 milioni di euro nel periodo 2011-2015: la speranza è che questi fondi provengano da donazioni di privati animati dal sacro fuoco di salvare l’Umanità dagli Ogm, il maligno che ogni giorno portiamo in tavola in molti prodotti d’eccellenza ottenuti con vegetali geneticamente modificati, senza che ci sia ancora spuntata la coda. E che questi fondi non arrivino invece dall'ente pubblico, il quale sostiene di non aver più un soldo a disposizione per la ricerca (quella svolta dagli atenei e da istituti scientifici autorevoli e altamente accreditati). Per chiarezza: uno dei principali scopi del progetto è quello di sviluppare una nuova frontiera scientifica, quella delle “biotecnologie soft” alternative agli Ogm, in particolare la MAS (Marker Assisted Selection - selezione assistita da marcatori), superando l’annoso dibattito Ogm sì/Ogm no che da anni monopolizza la ricerca e la comunicazione nel settore biotech”. Sisifo & Tantalo quando la politica non conosce ne destra ne sinistra..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
19/02/2011, 8:07 |
|
|
|
|
giampiero
|
per il caso quote latte è tutto abbastanza chiaro, c'è un partito che aiuta qualcuno, e questi aiutano il partito, non c'è molto da aggiungere, chi non è d'accordo non lo vota e fine
sull'altra notizia invece non si capisce niente, a parte il fatto che chi scrive non ama Capanna e ama gli ogm.
Non si capisce se questa ricerca è finanziata dallo stato o dai privati. Si dice che è "sostenuta" da 7 ministeri, ecc, ecc. ma che i soldi dovranno venire dai privati, boh
io non trovo nulla di male a investire nella ricerca per inventare qualcosa di meglio degli ogm, o vogliamo dire che la scienza, adesso che ha scoperto gli ogm, deve chiudere bottega perchè non c'è più nulla da inventare?
_________________ IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.
|
20/02/2011, 0:36 |
|
|
grintosauro
|
il problem a diciamo etico e' che a capo di questa organizzazione non ce uan persona diciamo imparziale sul si o sul no sugli ogn , ma una persona che piu volte ha dimostrato il no agli ogm , senza dare una spiegazione diciamo sciantifica??
oltre tutto i 20 mioni di euro il caos in uqestione non sono dati da privati ma da vri enti pubblici (ministeri comuni ectect..),soldi detratti agli atenei che sarebbero stati usati per la ricerca sulle biotecnologie , che a noor del vero non sono solo ogm , ma anche e sopratutto ricerce su una agricoltura a piu basso impatto ambientale in termin di risorse consumate per produrre..
almeno avessero tirato fuori qualcsa di validamente alternatico , al posto delal classica aria fritta del classico"c'era una volta"
|
20/02/2011, 10:48 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
giampiero ha scritto: io non trovo nulla di male a investire nella ricerca per inventare qualcosa di meglio degli ogm, o vogliamo dire che la scienza, adesso che ha scoperto gli ogm, deve chiudere bottega perchè non c'è più nulla da inventare? io non me ne intendo,non ho studiato agraria e mi ritengo ignorante in materia,però ho letto questo: http://www.informatoreagrario.it/ita/Ri ... /05014.pdf" target="_blank poi,sul personaggio capanna,be si possono dire tante cose,forse è un precursore degli "antagonisti" e dei no-global,con i pregi e difetti del caso. ognuno faccia le sue valutazioni,io ho fatto le mie....
|
20/02/2011, 15:43 |
|
|
grintosauro
|
la politica vera si dovrebbe vedere in questi casi
cieo nell'armonizare i vari lavori di ricerca e non per finire come gli ignavi a correre deitro un bandiera bianca infestati da vespe come nell'inferno dantesco .
presumo che il dubbio del direttore di zona della confagricltura , sia che qusto non sia un altro enete scaldacadrega , ormai abituati a vederne dappertutto .
cioe pierinoa forza di gridare al lupo al lupo , non crediamo piu a nessuno.
|
20/02/2011, 16:36 |
|
|
giampiero
|
scusa Grinto ma non ti seguo:
secondo te a capo di un progetto alternativo agli ogm chi deve esserci? un difensore a spada tratta degli ogm stessi?
il prossimo progetto per ridurre le risorse consumate, come chiedi tu, lo faremo fare al'Agip per ridurre il consumo di carburante dei trattori, vero?
tu dici: "avessero trovato qualcosa di veramente alternativo", sì, ma se il progetto secondo te non deve neanche essere finanziato, mi spieghi come fanno a trovare quel "qualcosa"?
nell'articolo postato da Ricky75 si dice che questa tecnologia è già studiata da tempo da altri ricercatori, e tu la chiami aria fritta
io capisco poco di queste cose, ma cerco solo di applicare un po' di logica
se mi sta antipatico il capo progetto devo per forza sparare a zero sul progetto stesso?
PS. 1 - l'articolo dell'informatore agrario presenta il punto di vista i UN ricercatore. Siccome adesso va di moda la richesta di contradditorio, sarebbe bene presentare anche il parere di un altro ricercatore che la pensa diversamente, o no? o la regola deve valere solo per le trasmissioni RAI che si permettono di criticare Silvio I il Grande?
PS. 2 - Non sono un fan di Capanna (a scanso di equivoci)
_________________ IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.
|
20/02/2011, 23:42 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
il punto di vista del ricercatore L.Cattivelli mi sembra nn dica niente di strano o sbagliato anche in agricoltura come in tutti gli altri settori bisogna puntare sull'innovazione
_________________ I
|
21/02/2011, 0:08 |
|
|
grintosauro
|
ma neanche uno che e' stato sempre apertamente contro gli ogm
e' come se in un processo il Pm soffe anche colui che alla fine deve giudicare ed emettere un verdetto.
o come se il boia fosse colui se deve decidere se l'imputato e' colpevole o no.
che si debba fare ricerca mi sta bene , ma sicneramente spendere 20 milioni di euro sottratti alle facolta di bio ingenieria , che dovrebbero essere quelle preposte a fare quasto tipo di studi , e fare un ente a se stante (che dovrebbe spiegare poi in che modo si coordina con gli altri laboratori di ricerca in questo caso) che a oggi rispetto agli studi (putroppo) finanziati tanto per fare nomi , dalla monsanto ( vedi deckalb asgrow ad esse collegate) non ce risposta e paragone.
sembr aun po il verso che hanno fatto a san remo della sinistra i 2 comici,
in linea di principio sono il meglio che ci possa avere in campo , poi peccano nella mesa in pratica , cioe nn so se mi son spiegato .
noi veniamo da un gap culturale sulle biotecnologie alal luce del sole di come minimo 10 anni , al abbiamo bisogno di colture che in teoria non hanno bisogno di irrigazioni e minori concimazioni e dei piani di diserbo piu semplici oltre che resistenze genetiche alle avversita
in fin dei conti che sia un ente statale o un privato che ci da questi mezzi poco importa, ma importa che ci siano...
|
21/02/2011, 9:01 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|