|
Polenta cancerogena: letto e approfondito
Autore |
Messaggio |
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
che sia taragna però!! la rigiriamo un poco ciascuno Ma la discussione era seria e noi l'abbiamo mandata in vacca Io ho letto di fiorentine cancerogene, uova cancerogene funghi cancerogeni,carni cancerogene,polenta cancerogena, mozzarelle cancerogene ma non facciamo prima a parlare di ciò che non lo è? ho conosciuto una signora residente da sempre a fianco dell'autostrada A1 (30mt) non si è opposta alla realizzazione dell'alta velocita su viadotto ha occupato i 30 mt non si è accodata al comitato contro il termovalorizzatore costruito di fronte a casa 100 mt Quindi polveri sottili inquinamento da auto,campi elettromagnetici è mancata senza nessun problema di salute cordiale ed allegra stroncata da infarto fulminante troppo giovane per lei e la sua famiglia
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
16/10/2013, 22:43 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
occhio però, il problema delle micotossine esiste, anzi è sempre esistito solo che nei secoli scorsi non si conosceva. Spesso si pensa a mangiare cose naturali e a farle mangiare ai nostri animali, ma magari non si cura abbastanza una giusta conservazione degli alimenti. Grinto, se passi da queste parti puoi confermarci se i cereali per il consumo umano hanno dei parametri di coltivazione più severi?
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
16/10/2013, 23:49 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Sono cosciente che l'auto produzione in fatto di qualità sia quasi un placebo sono troppi i parametri di cui non conosciamo l'effettiva pericolosità e ci illudiamo che "visto che l'ho visto crescere è buono"
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
16/10/2013, 23:56 |
|
|
lamari
|
blah blah blah blah... le micosi sono un problema del mais da anni..e c'è in atto uno stretto monitoraggio delle aflatossine e altre tossine da funghi , almeno in Lombardia. Noi come settore caprino pretendiamo dai fornitori analisi sui misceloni ad ogni lotto e facciamo in proprio analisi sugli eventuali residui nel latte ogni 6 mesi. So per certo che i mulini di zona che macinano mais per polenta(io sono di Bergamo) hanno criteri di analisi anche più strette delle nostre, dovendo preoccuparsi della materia prima e non di eventuali residui.
dai, sta storia è tutta una gran cazzata. perdonate il francesismo.
|
17/10/2013, 0:10 |
|
|
tropbon
|
sicuramente la cosa avra una sua verita ma se cio fosse cosi allarmante qualcuno prenderebbe provvedimenti, poi pensando ai tempi in cui la polenta era un alimento di base tanto che alcuni luoghi dove veniva consumata abitualmente e come primo alimento portava ad ammalarsi di ,se scritto cosi ,pellagra che era una malattia dovuta a carenza di un certo tipo di vitamine non contenute nel mais,pensate gli scariolanti nella costruzione degli argini del po,sarebbero morti tutti considerando anche le scarse possibilita di conservare i prodotti da cucina figuriamoci il grano,sarebbe stato aggredito facilmente da queste muffe dannose ,oggi abbiamo sistemi di essicazione e figoriferi dove gli alimenti sono conservati in magnera ottimale e sopratutto date di scadenza. preoccupiamoci di qualcosa d'altro
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
17/10/2013, 6:14 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
milli ha scritto: . Grinto, se passi da queste parti puoi confermarci se i cereali per il consumo umano hanno dei parametri di coltivazione più severi? nella coop di stoccaggio dove sono socio , utilizzano il mais del contratto 103 in genere x i bovini da carne , che ha delle tolleranze di legge gia abb rigide , su corpi estranei ( in genere tutoli) granella spezzata ( parti inferiori alla mezzagrana , come nel riso) e punti neri cioe le granelle ammuffite , oltre a fare dei monitoraggi x autocontrollo , anche perché in genere prima di dare il nuovo raccolto l'asr ci mette del suo a fare i controlli, sia mai che su 150/200mila quintali possa esserci del gramo.. dal livello base (c.103) si passa a quello uso umano , della filiera del mais della syngente :"famoso" nn chidetemi il motivo , ma qui danno i numero x sto mais che nn secca mai.. e poi le partite migliori , finiscono a quelli che fano latte e suini cioe quelle con meo del 1% tra impurita spezzati e punti neri , cioe facendo uan emdia matematica quelli con emno dello 0,3% x ogni schifezza..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
17/10/2013, 7:39 |
|
|
Lorenzo110
|
Proprio non comprendo voi che scrivete, davvero, non ve la prendete.. 1 incidenza dei tumori'esofago, e' un dato di fatto, d non trascurare, e. Badate che e' tremendo eh..
2 io non faccio testo, ma credo che un nome come veronesi..... 3 polenta, carne, latte, vi chiedo, cosa date da mangiarenalle vostre mucche? Risposta " mais"... E vi chiedo,, questo mais, che tipo di mais e'? Ogm? Ibrido? La provenienza del seme da dove viene?
3 ma sopratutto, mi chiedo, se riusciro mai a fare capire che un conto erano I contadini del'passato, che ibridavano, selezionavano, ed un conto sono le multinazionali che selezionano sementi, e' la loro etica in discussione, 4 anzi forse anche la nostra di coltivatori, perche alla domanda," che mais mangiano le mucche" non si puo rispondere evasivamente,
|
17/10/2013, 9:56 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
il tumore all'esofago e alla trachea e' 3 volte superiore nei fumatori...
nn volevamo fartelo notare, pero'..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
17/10/2013, 12:22 |
|
|
Lorenzo110
|
Vuoi dire che non hanno saputo fare la statistica? Non saranno stati esperti? O perlomeno non esperti come gli agricoltori? Bada non ho scritto io dell incidenza dei tumori eh..
Personalmente sento di credere ad un veronesi, o comunque lascio I'll beneficio del dubbio
P.s non sentirti offeso come allevatore, anchio in minima parte lo sono, ma ho dubbi sulle etiche, non darei ai miei figli ne polenta da mais transgenico, ne similia,
|
17/10/2013, 12:47 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
vorrei non mischiare gli argomenti. le micotossine si trovano soprattutto nel mais italiano proprio perchè non è ogm. Ora vorrei chiedere a Lorenzo : dove hai letto che gli ogm provocano i tumori al colon nell'uomo? Ebbene, ti posso assicurare che se gli ogm possono creare danni a lungo termine ( si sta studiando ancora a proposito) le micotossine creano danni sicuramente in pochi mesi (visto con i miei occhi). Veronesi è un medico molto famoso e osannato , ma anche lui ha 85 anni e forse qualche sparata la lancia pure lui, o se vogliamo essere più precisi, non tratta le notizie "con le dovute cautele". Cita: incidenza dei tumori'esofago, e' un dato di fatto, d non trascurare, e. Badate che e' tremendo eh. dove sta scritto che è dovuto alle micotossine (falso) o agli ogm (?). E poi, c'è qualche tumore che non sia tremendo?
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
17/10/2013, 13:32 |
|
|