09-06-2013 Ti ringrazio Grinto, dei tuoi consigli. Lo so, non è un momento facile per il settore, ma credo che non lo sia neanche per altri, se parliamo poi del mio...meglio cambiare discorso, altrimenti il fegato inizia ad andare in carpione... Comunque, sono molto indeciso sul da fare, anche perchè la proprietà è proprio messa male e necessita di una radicale sistemazione, la proprietà è un fabbricato costruito dal nuovo negli anni 1950/1955, con stalla annessa, già di tipo moderna con la catena per il trasporto dei liquidi e del letame, terreno tutto intorno alla proprietà (un unico appezzamento) di circa 8 ettari più altri attigui (vari appezzamenti) di circa 12 ettari. La Famiglia ha sempre vissuto li in cascina, ancora oggi la figlia e la moglie vivono in cascina, ma tutto avrebbe veramente bisogno di una bella pulita, la stalla è completamente da rivedere, anche se ci sono ancora una decina di animali all’ interno, ma è in uno stato poco curato. Mio Zio aveva più di 90 anni con tre figlie e neanche un maschio, è andato avanti fino all’ ultimo giorno lui senza nessuno che si curasse di portare migliorie (anche solo un po’ più di ordine e pulizia) e un nuovo concetto di lavoro, diciamo che era una cascina all’ avanguardia quando è stata costruita, ma poi non avendo più fatto nulla, come manutenzione e quant’ altro, lo stato attuale è quello che è. Posso dire che io avrei un buon vantaggio, poiché i lavori potrei eseguirli tutti in proprio, visto che è il mio lavoro e mio figlio (che ha studiato agraria e non le dispiacerebbe iniziare a fare qualcosa in ambito agricolo) potrebbe iniziare, con l’ aiuto di uno o più aiutanti, parallelamente a condurre l’ attività agricola, tanto per iniziare ad ammortizzare qualche costo, almeno i principali. Vedrò, nei prossimi giorni voglio andare ad informarmi presso l' associazione di categoria per capire cosa è necessario per rimettere in piedi l’ attività, nel frattempo chissa che le idee non si schiariscano, in modo da capire meglio la strada da intraprendere.
Ma si dai gira rigira quando incroceremo coltello e forchetta da qualche parte ne parleremo.. anche con altri . dopotutto e' il metodo piu veloce x dire la propria..
a proposito veri complimenti x gli amici di valfnera x la grigiatissima di sabato.. abbondante , buona e a buon prezzo..
esiste il vizio redibitorio per difetti o vizi fisici o caratteriali,per il lavoro credo debba esserci un contratto scritto che delimiti itermini di recesso, dificilmete un allevatore si riprende uncane adulto addestrato