si dice che dalle esigenze nascano le idee...
ho pensato a un piano di "mini" contributi a fondo perduto (meglio chiamata "colletta") tra la comunità di forumagraria, assurdo? si!
ogni persona iscritta al forum ha diritto di presentare un progetto. i progetti vengono valutati (da una commissione?) e messi in una graduatoria in base a dei criteri stabiliti (da tutti noi insieme). si sceglie un progetto al mese con un contributo massimo di 10 euro a iscritto (chi non ne ha non mette, chi ne ha di più se vuole..). quindi ipoteticamente se ognuno mettesse 10 euro, con 2104 (dato aggiornato 2112..) iscritti ci sarebbero 20.000 euro e spingi disponibili ogni mese, senza contare che il numero di iscritti aumenterebbe, e sta aumentando, sempre di più anche dal nuovo flusso creato. immaginando un po' questa cosa sarebbe un impegno annuale di 120 euro per aiutare l'agricoltura e le persone, o magari per coprire una propria spesa da 20.000 euro che non si sarebbe riuscita ad affrontare senza farsi strozzare dalle banche dovendogliene restituire il doppio in 20 anni.
la stessa persona che vede realizzato il proprio progetto non può presentarne altri prima di un tot da stabilire ma comunque dopo tanto tanto, e deve impegnarsi a contribuire per un anno ai progetti scelti a seguire.
CHI RUBA E FA TRUSCHINI MORIRà DI CACARELLA, a questo proposito o pensato un organo di controllo (anche se non mi piace perchè quello che vorrei proporre è uno schema nuovo non la solita menata che già conosciamo), se ad esempio i membri della commissione fossero dislocati in modo omogeneo sul territorio si potrebbe fare che chi ha preso il contributo paga il treno o le spese di viaggio al più vicino "commissario" che vada a verificare... però tra altre questa nn è tra le migliori idee, anche se mi spaventano piattole e truffaldini che potrebbero vanificare gli sforzi di una cosa bella e pulita.
verrà messa una "barra" che dichirerà il livello raggiunto dai contributi, come nelle donazioni on line, tutto dovrà essere chiaro e trasparente.
le tranzazioni averrano con paypal (?)
appena viene raggiunto l'obbiettivo del progetto se non si supera il tetto massimo di possibilità di contributo (=10 euro x n°iscritti) possono essere finanziati anche i progetti a seguire in graduatoria fino al raggiungimento del tetto.
per essere chiaro e trasparente: questa idea mi nasce perchè dopo aver passato la notte sul psr piemontese mi sono reso conto che soldi non ce ne sono che le stronzate burocratiche sono di più e che tanto quei soldi non sono altro che i nostri (che paghiamo con le tasse) che a volte ci tornano indietro. a breve mi trasferirò finalmente in montagna e per portare avanti la mia attività di apicoltore ho bisogno di costruire un laboratorio idoneo per la smelatura e questa e "l'ultima" grande spesa perchè le altre per l'attrezzatura le ho affrontate piano piano nel tempo.
QUESTE NON SONO ELEMOSINA BEN CAMUFFATE, e questo ci tengo a chiarirlo,
io presenterò il mio progetto come spero tanti e se, ad esempio, ci fosse il progetto di altre 20 persone che attraverso quei criteri stabiliti avessero più diritto di me di ricevere il contributo sarei davvero felice perchè sarebbe conferma che il sistema funziona.
con questa cosa praticamente già solo tra gli apicoltori sono sicuro che sarei in fondo alla lista
. chi ad es. dovesse comprare ancora lo smelatore (che io ho già) avrebbe più diritto di me, o chi dovesse comprare le prime arnie.. però che figata sarebbe!!?
come dice wikipedia questa è solo una bozza di una proposta che vorrei quantomeno portare a dibattito.. qui bisogna aggiungere, agganciandomi all'uomo nuovo, fà scultura anche il ceramista che toglie.. e aggiunge