Ciao Yuvan, sono rimasto assente qualche giorno e la velocità della discussione supera la mia possibilità di replica però vorrei chiarire alcune cose prima di abbandonare e aspettar echiamate dirette.
Inanzitutto il termine "disfattisti" per cui mantovano se l'è presa era solo un modo canzonatorio di dar ragione a chi ti metteva davanti a quella che, ho ammesso anch'io, può essere la fine reale delle belle idee che hai avuto.
Di concreto ti voglio dire che a quarant'anni suonati e con un'attività "consolidata" da una vita, ancora oggi anzi, più oggi di ieri, nell'affrontare la lettura di qualunque regolamento vado in bestia e non mi trattengo neanche in pubblico dall'uso di espressioni estremamente pesanti contro le istituzioni e i loro rappresentanti ancora mai seguite dai fatti, per fortuna, ma scaturite comunque da ragionamenti corretti e coerenti.
Da quì la mia adesione di pancia, come sottolinea mantovano non senza ironia, alla tua idea.
Vai alla camera di commercio, lo consiglio a tutti ormai, leggiti il PSR, fai domande (il forum è il posto ideale per farle), fai domande a chi si è diplomato con te, fai domande a chi fa l'attività che ti piacerebbe fare, fai domande agli impiegati ai funzionari, ai bancari a tutti. Entra nello spirito della legge se vuoi sfruttarne a pieno le possibilità che ti offre e leggitela bene e poi, sottomettiti e vai da queste maledette organizzazioni di categoria e da questi stramaledetti tecnici, più preparato di loro e, finalmente, fai tu a loro l'elemosina di quel paio di centinaia di euri che ti chiederanno per compilare quello che già sapresti benissimo fare da solo ma non puoi perchè l'europa non vuole e fai la tua domanda. Poi ti dovrai sottomettere ancora a realizzare quello che hai chiesto rispettando parametri assurdi che duplicheranno la spesa che intendevi sostenere. Sottomettiti ancora e va in banca a chiedere i soldi che ti mancano per finire l'opera e elargisci anche a loro l'elemosina del tuo lavoro per loro ringraziandoli..............
Alla fine, se ce li avranno, i soldi che ti hanno promesso te li daranno, anche con le virgole perchè lo stato è molto corretto nei suoi conteggi e non ha contabili con le capactà matematiche di Bea
L'unica cosa che non ti dice mai è che per averli devi lavorare più che non se te li dovessi guadagnare con la tua attività . In cambio comunque ti invierà delle belle cartelle bianche e azzurre con cui pagare le tasse anche con dei modici interessi conteggiati dal giorno di ritardo sucessivo alla data di scadenza, si chiama patto sociale. Ho voluto sputarci sopra un pò perchè è quello che penso meriti, scusa se ho usato la tua discussione per farlo ma credo che questo pensiero sia affine al tuo, tieni i consigli e getta il resto se non ti interessa e, se ti serve una mano a forzarlo nel senso della semplificazione sappi che io sono sempre d questa parte.