|
Perchè il settore non è ricco partiamo dai termini:
Autore |
Messaggio |
paolo
Iscritto il: 13/10/2008, 20:03 Messaggi: 1016 Località: dove mi pare
|
Perchè il settore non è ricco partiamo dai termini:
Agricoltore= ager campo cultor coltivatore; sinonimi contadino e rurale. Allevatore da allevamento= crescere animali e piante per lo sfruttamento. Armento= guardiano di armenti; armenti branco di quadrupedi domestici. Burino= dispregiativo del contadino, chi è zodico e grossolano vedasi buzzurro burino da Bure, Bure = Estremità anteriore dell'aratro che permette l'attacco al gioco.
Contado= Campagna circostante una città,compresi i villaggi i poderi e simili (normalmente estensioni più o meno ampie concesse ai Conti “feudo del Conte”) dal sopra deriva il termine contadino= lavoratore della terra; sinonimo: agricoltore, Bifolco. Contadino disp: persona dai modi rozzi, grossolani e villani ecc ecc Pastore da pascere “pascolare” le greggi dispregiativo uomo rozzo, impacciato ecc, però questo termine è anche positivo se si parla di Pastore ecclesiastici ecc.... Pecoraio= guardiano di pecore disp; persona rozza e maleducata.
Mi fermo qui per la categoria..... prendo in riferimento solo2/3 parole per categorie diverse.
Avvocato da par. pass. di advocare cioè chiamare a giudizio, avvocato dottore in diritto abilitato ad assistere una parte, davanti tutte le corti d'appello; disp: se cosi si può dire avvocato delle cause perse: chi si batte per sostenere tesi impossibili; avvocato del diavolo: ecclesiastico incaricato di sostenere le tesi contraddittorie nei processi di canonizzazione fine
Banchiere= chi gestisce una banca,proprietario di una banca;mercante con banco fisso, fine
Notaio da notarium= Professionista, pubblico ufficiale incaricato di ricevere, attribuendovi pubblica fede, gli atti tra vivi ecc ecc. Fine
ovviamente è uno visione scherzosa della cosa, ma come sempre pulcinella diceva la verità.
|
17/11/2009, 12:37 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
E' per questo che il termine contadino non si usa più. Meglio Imprenditore agricolo! Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
17/11/2009, 12:52 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
certo definire imprenditore(?) un povero Cristo che suda le classiche 7 camicie al giornio per vedere se agguanta uno stipendio di poco superiore ai mille euro al mese mi sembra uno sfottò. Il conto lo facevamo qlc gg fà insieme ad un IA: azienda viticola di 4 ha, prod di 240 qli di uva come da disciplinare,180 qli venduti a 40€ qle=7200€. 60 qli vinificati in azienda per ottenere 40 qli di vino per un ricavo di 6000€. totale 13200 cui devi sottrarre 2500€ spesi per la difesa e concimazione, spese x gasolio, energia elettrica, contributi previdenziali etc etc Alla fine ho sbagliato i conti xchè a 1000€ nn ci arriva
_________________ I
|
17/11/2009, 16:01 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
E il piccolo commerciante che in questo momento non vende nulla? Anche lui non ha gli ammortizzatori sociali e in negozio ci sta dalla mattina alla sera. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
17/11/2009, 16:18 |
|
|
nicolettina
|
Marco ha scritto: E il piccolo commerciante che in questo momento non vende nulla? Anche lui non ha gli ammortizzatori sociali e in negozio ci sta dalla mattina alla sera. Marco Confermo...
|
17/11/2009, 16:25 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
non parliamo di conti
tra inps iva, affitti (che non sono detraibili) assicurazioni (che non sono detreibili), rata del mutuo (che pago anche per un altra persona....) elettricità, telefoni, ... nn si finisce più
poi chiedo lo sconto al sindacato e si incazz... come pochi ..
poi parli di ammortizzatori sociali, e ti tirano fuori la storia della pac,
ma secondo voi con 3000 euro l'anno, che ci faccio?
ci pago la meta' dell'inps...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
17/11/2009, 17:33 |
|
|
raviolo
|
mah.. con l'euro a sti livelli.. con il petrolio cosi economico. L'agricoltura tradizionale come la stiamo conducendo in Italia e' una garrota. O si riesce a vendere il prodotto al prezzo corretto, oppure e' follia incaprettarsi cosi. Insomma, stabilito che al mondo c'e' chi lavora per un dollaro al giorno, che trasportare cassette intorno al mondo non e' poi cosi costoso.(una nave portacontainer dalla cina costa oggi poco meno di 10mila euro al giorno e porta decine di migliaia di tonnellate di roba) Che altrove le norme sono molto piu permissive... Beh dico, continuare a produrre a questi prezzi mi pare poco sensato. Del resto, chi di voi penserebbe sensata l'idea di andare a produrre in Italia orologini digitali?... o produrre calcolatricine a quattro operazioni per ricavarci meno di un euro l'una?.o ancora di cucire palloni?. Bene, allora il meccanismo non funziona. C'e' un buco nel progetto di base..
_________________ http://www.estapp.ch http://www.dolcevino.ch
|
17/11/2009, 18:06 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
ma nn si può fare il paragone con il piccolo commerciante.C'è una differenza abissale di anticipazioni, di capitali investiti, di lavoro fisico e di mancate festività e ferie.Inoltre l'agricoltura e nn mi sembra banale ripeterlo ha una funzione sociale in quanto tiene ancorate le persone in certi territori spesso poco ospitali e previene sciagure ambientali.Solo per questa ultima funzione gli agricoltori nei territori a rischio andrebbero pagati.
_________________ I
|
17/11/2009, 18:19 |
|
|
paolo
|
Raviolo il problema non sono i prezzi di vendita, che devono essere bassi per forza, se uno stipendio medio italiano è 1200 euro, in città pagando l'affitto hai bucato il barile da un pezzo. E' anche vero che non si può pensare di percepire tutti 10000 euro al mese perchè a pari condizioni di stipendio e grado, nessuno più lavora. In sintesi non possiamo essere tutti generali, il male Italiano che sono sempre i stessi generali che lasciano i figli come generali....... esempio stupido (non corretto ovvio) pensiamo ad una rotazione ampia dei parlamentari e ogni parlamentare fa del bene al proprio paesello e comunità, variando i parlamentari variano anche i beneficiari, sia esso territorio o popolo...
|
17/11/2009, 18:26 |
|
|
paolo
|
eugenio ha scritto: ma nn si può fare il paragone con il piccolo commerciante.C'è una differenza abissale di anticipazioni, di capitali investiti, di lavoro fisico e di mancate festività e ferie.Inoltre l'agricoltura e nn mi sembra banale ripeterlo ha una funzione sociale in quanto tiene ancorate le persone in certi territori spesso poco ospitali e previene sciagure ambientali.Solo per questa ultima funzione gli agricoltori nei territori a rischio andrebbero pagati. eugenio qui avevo aperto un topic ad hoc , perchè più degli agricoltori gli allevatori (SERI) fanno meglio e bene per l'ambiente.
|
17/11/2009, 18:29 |
|
|