Patentino per uso e acquisto prodotti fitosanitari
20/02/2010, 18:09
Salve a tutti, sono profana dell'argomento e così mi rivolgo a voi per un consiglio. Ho necessità di prendere il patentino per uso e acquisto di prodotti fitosanitari, e ho visto che praticamente ogni regione, a livello provinciale, organizza dei corsi con un esame finale per avere l'abilitazione. Ora mi chiedo: essendo la mia azienda agricola in provincia di Terni, ma essendo io residente a Roma, dove devo fare il corso? O meglio: se faccio il corso a Roma, sede per me più comoda, e ottengo quindi l'abilitazione dalla Regione Lazio, questa abilitazione sarà comunque valida per acquistare ed usare i fitofarmaci nella mia azienda in Umbria? Oppure devo neccesariamente ottenere l'abilitazione in Umbria?
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Patentino per uso e acquisto prodotti fitosanitari
20/02/2010, 20:49
Ciao guendalina, da quel che so io, il patentino è valido a livello nazionale, io non ho fatto l'esame in quanto perito agrario, ma compro tranquillamente ovunque, per sapere dove devi fare il corso rivolgiti all'assessorato all'agricoltura della provincia dove sei residente. Saluti Francesco
Re: Patentino per uso e acquisto prodotti fitosanitari
04/12/2014, 17:43
salve, mi chiamo lorenzo e come guendalina anke io devo prendere il patentino,però al contrario io sono un perito agrario e so che sono esentato nel fare il corso perche me lo darebbero direttamente facendo domanda? ha chi mi devo rivolgo?e dove la presento questa domanda?
Re: Patentino per uso e acquisto prodotti fitosanitari
07/12/2014, 19:52
Se sei perito agrario qui da me basta fare domanda alla confagricoltura,altrimenti devi fare un corso con esame finale e il patentino vale 5 anni dopo di chè rifai l'esame ecc.....
COME CAMBIANO LE NORME SUI CORSI PER I RILASCI E I RINNOVI.
28/01/2015, 19:58
Con la DGR n. 44-645 del 24/11/2014 la Regione Piemonte ha deliberato le disposizioni procedurali relative al nuovo sistema di formazione obbligatoria per conseguire il certificato di abilitazione (ex patentino fitosanitario) come previsto dall’adozione del PAN.
Come abbiamo già spiegato nella precedente pubblicazione, i certificati di abilitazione verranno rilasciati ex novo o rinnovati alla scadenza quinquennale agli utilizzatori professionali, ai distributori e ai consulenti, secondo i seguenti criteri.
RILASCIO EX NOVO: ai fini del rilascio dell’abilitazione, occorre frequentare un corso di formazione e superare un test finale, con alcune differenze a seconda dei destinatari.
Utilizzatori professionali: possono accedere ai corsi i soggetti con 18 anni compiuti che utilizzano i prodotti fitosanitari nel corso di un’attività professionale, compresi gli operatori e i tecnici, gli imprenditori e i lavoratori autonomi, sia nel settore agricolo sia in altri settori
Consulenti: possono accedere ai corsi i soggetti con età minima di 18 anni in possesso di diplomi o lauree in discipline agrarie e forestali, anche triennali.
Distributori: possono accedere ai corsi i soggetti con età minima di 18 anni in possesso di diplomi o lauree, anche triennali, in discipline agrarie e forestali, biologiche, ambientali, chimiche, mediche e veterinarie.
Il corso di rilascio prevede un modulo base comune a tutte le figure (utilizzatori professionali, distributori e consulenti) per un totale di 20 ore e un modulo aggiuntivo specifico della durata di 8 ore solo per i consulenti e i distributori. La Regione Piemonte ha specificato quali sono gli argomenti da sviluppare all’interno di tali moduli, erogabili anche in Formazione a Distanza (FAD/e-learning). I corsi in forma finanziata (gratuiti) possono essere gestiti solo dagli Enti accreditati.
Gli utilizzatori professionali dovranno frequentare un monte ore di almeno il 75 % delle ore di lezione (almeno 15 su 20) per essere ammessi a sostenere l’esame alla presenza di un’apposita commissione. Tale regola vale anche per consulenti e distributori, da calcolare su 20 ore di modulo base + 8 ore di modulo specifico. Il candidato che non ha superato l’esame può risostenerlo al massimo altre due volte, oltre occorre rifrequentare il corso completo. L’esame dovrà essere superato al massimo entro un anno dalla conclusione del corso.
Sono esentati dall’obbligo di frequenza del corso, ma comunque tenuti a sostenere l’esame di abilitazione, i soggetti in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea (anche triennale) nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche , farmaceutiche, mediche e veterinarie.
Sono invece esonerati sia dalla frequenza al corso sia dall’esame, gli ispettori fitosanitari, i docenti universitari e i ricercatori operanti nell’ambito delle avversità delle piante e della difesa fitosanitaria, tecnici con comprovata esperienza nel settore dell’assistenza tecnica e della consulenza nell’ambito della difesa fitosanitaria, gli aspiranti consulenti con specifica formazione. Questi soggetti con l’unica esclusione dei docenti universitari, ai fini del rinnovo dovranno comunque ottenere 12 crediti formativi o frequentare 12 ore di corso di aggiornamento.