Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: patentino antiparassitario
27/08/2009, 12:58
Ciao alberto21, per ottenere il patentino per l'uso dei fitofarmaci ti devi rivolgere alla tua provincia, negli uffici per agricoltura, sono loro che tengono i corsi e che poi ti danno il patentino. Saluti Francesco
Ciao, anche io sto studiando per prendere il patentino. Sono andato alla ASL e ho chiesto informazioni, mi hanno dato un plico di fotocopie da studiare e l'orario degli esami. Per ora ho letto un terzo dei fogli (100 pagine in totale) e sembra tutto abbastanza semplice. In fondo ad ogni capitolo ci sono alcune delle domande a scelta multipla che possono capitare all'esame, parecchie fanno un po' sorridere altre richiedono un po' di studio, ma non mi sembra nulla di difficile.
Ciao amici, è vero che il patentino diventerà obbligatorio per QUALSIASI fitofarmaco indipendentemente dalla sua classificazione tossicologica? Grazie!
da notizie poco confermate , dicono che x il rinnovo anche chi e' abilitato o perché e' perito agrario agrotecnico agronomo, forestale , o chimico deve fare un corso di aggiornamento?
grintosauro ha scritto:da notizie poco confermate , dicono che x il rinnovo anche chi e' abilitato o perché e' perito agrario agrotecnico agronomo, forestale , o chimico deve fare un corso di aggiornamento?
Teoricamente i periti agrari e gli agrotecnici no, forse i chimici si. Siccome i corsi di aggiornamento, in Piemonte perlomeno, sono demandati alle provincie e non alla regione, dipende dalla tua provincia se vengono organizzati oppure no, ad esempio la provincia di Novara a quanto pare non ha soldi e quindi lo rinnovi facendo l'esame ma senza seguire il corso di aggiornamento
per cui sopo20 di rinnovi automatici dalla prossima devo fare l'esame finale senza seguire i corsi completi , o fare 4 ore di aggiornamenti tramite un privato come succede per la legge81( ex 626)?
Io sto facendo il corso completo che lo organizzano le condotte agrarie per conto della regione Piemonte, però ne parlavamo appunto al corso che siccome i corsi di aggiornamento per il rinnovo sono demandati alla provincia devi vedere un po' cosa succede nella tua. Come ti ho detto qua a novara vai a fare la richiesta per il corso di aggiornamento di 3 ore e siccome non li organizzano perché sono quasi sul lastrico in pratica ti presenti direttamente a fare l'esame