Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Parliamo della Pac.. (contributi europei ad integrazione del

28/08/2013, 15:05

parliamo di Pac , ( contributi europei ad integrazione reddito)

(non sapevo in quale stanza mettere)

cosa ne pensate voi?

oggi qualcuno mi ha scritto " che dovrei essere contento di prendere la mia pac"

cosa è la pac per chi non lo sa,

praticamente è un contributo che ti da l'uione europea, per ettaro come contributo per il reddito agricolo,

non credete sia altissima, ( ma neppure bassa) comunque non è questo il punto

sinceramente a me sembra una delle più gradi mortificazioni offensive questa "pac" perchè se è vero che danno questa specie di "assistenza" è anche vero che ci danneggiano pesantemente con la politica agricola ( scrivo pensando alle condizioni del sud e della Sicilia in particolare)

Il mio bel grano duro, di ottima qualità,coltivato senza lo sfruttamento minorile, senza uso di sostanze dannose, in pratica come valore economico è equiparato al grano di chernobyl radioattivo..

questo perchè?

per il semplice motivo che per favorire le industrie ( sopratutto quelle belliche?) nella loro esportazione , dobbiamo necessariamente comprare il grano russo..

siccome in Sicilia non esistono fabbriche di armi, a nessuno interessa l'economia Siciliana, e appunto ci danno questa specie di "contentino" principalmente per stare zitti (altro che aiuto al reddito)

beh io sinceramente preferirei rinunciare a quesa elemosina ( che grava anche sulle tasse delle persone oneste) ed avere il mio giusto guadagno per il buon grano che produco (che produciamo)..

cosa ne pensate? ditemi un pò..

( p.s. chissà se un giorno con il pane di Chernobyl diventeremo fosforescenti...)

Re: Parliamo della Pac.. (contributi europei ad integrazione del

28/08/2013, 17:09

Il discorso è molto lungo, e bisognerebbe ripercorrere la storia della Pac dalla nascita della CEE.
Una precisazione: Cernobyl non è in UE e quindi gli agricoltori non riceverebbero contributi. Tra l'altro, tutta la zona è interfdetta da coltivazioni e accesso :)

Tornando alla Pac, si sta progressivamente modificando, cercando di evitare certe aberrazioni.

Re: Parliamo della Pac.. (contributi europei ad integrazione del

28/08/2013, 22:22

eh si hai ragione, ma per quello che sapevo e che le radiazioni di chernobyl sono arrivate fino all,adriatico, per questo il grano russo lo chiamo di chernobyl, levate sta pac... ma diamo il giusto prezzo al grano siciliano..che non e come il russo...

Re: Parliamo della Pac.. (contributi europei ad integrazione del

29/08/2013, 12:35

per quel che mi riguarda la pac è stata diminuita e di molto, privilegiando non colture tecniche che richiedano molto lavoro ma solamente l'estensione dell'appezzamento.
In più c'è l'aberrazione che chi ha molta terra ( migliaia di ettari) prende un pac proporzionale anche se non ne ha bisogno , visto che è già molo ricco. invece chi ha un piccolo appezzamento e quindi poche entrate prende un pac piccolina, anche se in teoria ne ha più bisogno più lui, per poter fare investimenti o anche solo comprare un trattore (usato :lol: ).
In sostanza chi ha dei pascoli prende un pac uguale a chi semina mais o altre colture impegnative. Chi ci guadagna? le grandi colture estensive del nord europa, a scapito delle nostre italiane, più frammentate ma altamente specializzate.
A me la pac non cambia la vita, ma in fondo non mi dispiace averla, visto che paghiamo le storture del mercato.
Se tutti dovessero pagare cereali e carne al loro vero valore forse pochi potrebbero mangiare italiano, considerando i costi reali e i successivi incrementi di prezzo dovuti alle catene commerciali ( dal produttore, all'industria,all'ingrosso, alla vendita finale)

Re: Parliamo della Pac.. (contributi europei ad integrazione del

29/08/2013, 12:39

Lorenzo110 ha scritto:eh si hai ragione, ma per quello che sapevo e che le radiazioni di chernobyl sono arrivate fino all,adriatico, per questo il grano russo lo chiamo di chernobyl, levate sta pac... ma diamo il giusto prezzo al grano siciliano..che non e come il russo...


Chernobyl è in Ukraina, non in Russia, semmai sarebbe arrivato nello Ionio... :?

Re: Parliamo della Pac.. (contributi europei ad integrazione del

29/08/2013, 12:42

si sono ritrovate tracce di radiazioni anche sui ghiacciai alpini della Valle d'Aosta. Se è per questo potrebbero essere arrivate benissimo anche in Sicilia....
Rispondi al messaggio