Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 19:20

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Parlando di assurdità burocratiche 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
io però non mi spingerei a paragoni con paesi extraeuropei. Lì le condizioni sono completamente diverse e, personalmente, non farei il cambio.
Basterebbe prendere esempio da altri stati europei.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

23/06/2013, 11:47
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Rimanendo in ambito Europeo, in questi ultimi dieci anni, e parlo per esperienza diretta nel mio settore,
edilizia / serramenti, le norme sono cambiate praticamente ogni due anni, tagliando fuori i piccoli imprenditori
che non riescono ad investire costantemente ogni due anni per seguire le nuove regole del mercato.
Tra l'altro, parlando con esperti del settore, che conosco dal 1988, certe regole lasciano un pò perplessi,
tanto da rifletterci sopra e capire che sono regole fatte ad hoc per stimolare il sitema a livello economico,
e non regole veramente necessarie.
D'altronde non puoi chiedere alle aziende ogni anno di fare lavori di ristrutturazione o investimenti impossibili da fare,
sopratutto in un momento di crisi come questo....
L'Italia ha spostato per diverse volte in avanti la scadenza di alcune nuove norme, mentre invece per esempio in Francia,
tutte le nuove norme sull'edilizia residenziale sono state congelate, ritenute responsabili di aver fatto lievitare i costi
a dismisura e bloccato il mercato dell'edilizia...
In Italia, praticamente da due anni, se vuoi costruire una casa devi affidarti completamente ad aziende, l'unica cosa che
puoi dare è imbiancare i muri, da una parte credo che sia giusto, ma il problema è che di fronte a te trovi imprenditori che
per rilasciarti un certificato ti rubano letteralmente i soldi dal portafogli.
Un ultima cosa, in Europa, per chi non lo sapesse, se cambi l'olio alla tua auto o altri interventi di riparazione / manutenzione
anche ordinaria sei punubile con una multa che va fino a € 3000.... senza parole...

Ciao

23/06/2013, 12:16
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
sulla manutenzione dei mezzi, devi dimostrare dove smaltisci i reflui o rifiuti pericolosi..

io vieterei nella maniera piu' assoluta la vendita di olio e filtri nei supermercati e' un istigazione a delinquere, piuttosto come succede coi pneumatici vendi il pneumatico col bonus dell'installazione ..

anche perche' daltra parte cambio olio e filtri a 300 euro e' un furto bello e buono ... quando di materiale hai si e no 50 euro..

concordo con danilo65, un'attivita' fatta di burocrazia o impiegati, nn fa campare il cavallo..

23/06/2013, 13:46
Profilo YIM WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
L’Italia muore di vari problemi ma anche e soprattutto di burocrazia. Un esempio? La burocrazia per le imprese agricole e’ un fardello da oltre 7 miliardi l’anno. Pari a 2 euro ogni ora di lavoro per ciascuna azienda, 20 euro al giorno, 600 euro al mese, 7.200 euro l’anno. Un ”peso” che costringe ogni impresa a produrre scartoffie che messe in fila, superano 4 chilometri di lunghezza. A fare i conti è la Cia, Confederazione italiana degli agricoltori, in occasione della 7/a conferenza economica di Lecce.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

23/06/2013, 17:42
Profilo WWW

Formazione: lauree
Hai ragione Marco vi sono esempi di burocrazia snella anche in EU . Portavo la mia esperienza come esempio, ma soprattutto per segnalare i motivi che spingono le aziende a emigrare. Io conosco soltanto la realtà lavorativa in Rep. Domenicana e in Kenya oltre che qui in Italia ( ma qui in tutt'altro settore e pure in quello ... un groviglio di leggi, leggine regole e regolette. Per 27 anni non abbiamo fatto altro che comprare nuovi macchinari perchè le regole cambiavano , ma solo le regole badate, perchè il prodotto sempre quello è !!!)
Poi chiaro è che i Paesi senza protezione dei lavoratori ecc. fanno concorrenza sleale, ma questo è un altro argomento.
Ma mica tanto però, il Marocco per esempio ha ottenuto di esportare qui in EU per il mercato degli orto-frutticoli.
E certo lì le regole sono decisamente diverse che da noi in termini di burocrazia, controlli ecc.
Per dirne una: non sono obbligati ad avere una PEC :lol:
Le aziende agricole sono più al collasso per gabelle, difficoltà e oneri che per alluvioni, siccità ecc. , eventi gravi ma sporadici, mentre burocrazia, DDL e tasse sono continui, pressanti e crescono con velocità esponenziale.
A un ragazzo che si offre di lavorare nella tua azienda in cambio di qualche soldo ma investendo sulla capacità di imparare da un bravo impreditore agricolo, tu che rispondi?

23/06/2013, 18:23
Profilo WWW

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
si pero' quei 2 euro l'ora vannoa pagare come minimo 2 disoccupati , che lavorano uno come dipendente e l'ltro come dirigente .

il problemna che questi cmq votano , e continueranno a votare chi gli garantisce la burocrzia , che da lavoro a loro e di conseguenza la pagnotta a fine giornata.
io queollo che mi son sempre chiesto se una anzione dove lavora una persona su 7 , possa stase in piedi.

concretamente: puo stare in piedi una anzione fatta solo da statali( politici compresi), pensionati ,disoccupati , studenti , e del settore finanziario , sindacalisti annessi e connessi?

ormai agricoltori, muratori e annessi , e operi cieo sui 3 sistemi economici , quanti sono del setor eprimario e secondario? sec me meno del 15%

23/06/2013, 19:26
Profilo YIM WWW

grintosauro ha scritto:
si pero' quei 2 euro l'ora vannoa pagare come minimo 2 disoccupati , che lavorano uno come dipendente e l'ltro come dirigente .

il problemna che questi cmq votano , e continueranno a votare chi gli garantisce la burocrzia , che da lavoro a loro e di conseguenza la pagnotta a fine giornata.
io queollo che mi son sempre chiesto se una anzione dove lavora una persona su 7 , possa stase in piedi.

concretamente: puo stare in piedi una anzione fatta solo da statali( politici compresi), pensionati ,disoccupati , studenti , e del settore finanziario , sindacalisti annessi e connessi?

ormai agricoltori, muratori e annessi , e operi cieo sui 3 sistemi economici , quanti sono del setor eprimario e secondario? sec me meno del 15%

ah grintooooo, io leggo con interesse i tuoi post, ma cavoliii, cambia tastiera che la tua è dislessica :lol: :lol: :lol:

24/06/2013, 11:54
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

gallinainnamorata ha scritto:
grintosauro ha scritto:

ah grintooooo, io leggo con interesse i tuoi post, ma cavoliii, cambia tastiera che la tua è dislessica :lol: :lol: :lol:

No, ti sbagli, è che la tastiera è piccola.... :? :lol: :lol: :lol:

24/06/2013, 12:19
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Sono questi i due euro l'ora? ... :roll: a dimenticavo, il partron è italiano...

http://www.ansa.it/web/notizie/photostory/primopiano/2013/06/24/Jamela-35-anni-lavoratrice-cemento-Gaza_8917734.html

24/06/2013, 13:55
Profilo

gallinainnamorata ha scritto:

No, ti sbagli, è che la tastiera è piccola.... :? :lol: :lol: :lol:[/quote]
supponevo intralcio da ditone :lol: :lol: :lol:
Continuo la conversazione con la lettera ricevuta oggi dal mio amico che oltre a esserne compiaciuto si è molto divertito nel sapere che avevo portato a vostra conoscenza le problematiche degli agriturismi:

Ahahahahah, vedo che usi le mie mail come spunto per iniziare le discussioni nel forum!!!! BRAVA, MEGLIO CHE SI SAPPIA COME STANNO LE COSE!!! Allora ti aggiorno: Oltre alla parte cartacea, se vogliamo dirla tutta, le piscine, almeno in Umbria, hanno due anni di tempo (proroga della legge già in vigore) per adeguare gli impianti di filtrazione, passando da uno a due filtri a sabbia, da una a tre pompe (una per ogni filtro, più una di riserva), vaschetta lavapiedi con ricircolo d'acqua/disinfettante per disabili ed una per normodotati, locale separato per magazzino dei prodotti (perché il locale tecnico dell'impianto non è idoneo, come se in agricoltura facessero costruire così, tout-court, locali tecnici con altezza minima di 2 metri e capienza illimitata!) ed altri piccoli/grandi adeguamenti, giusto per spillare qualche soldo in più dalle nostre tasche.
Chi non ha dimensioni e profondità standard ha l'obbligo della presenza costante del bagnino ed in alcuni casi la sorveglianza con telecamere.
Altri con determinate misure e profondità devono passare dalla classica piscina con ricircolo d'acqua interno ad una piscina con acqua a sfioro e questo comporta demolizione del bordo murato, della pavimentazione limitrofa, probabile cambio del telo..
Ho sentito gestori di agriturismi che pensavano di riempire di cemento la propria piscina e di farci un bocciodromo! Assurdità su assurdità, ma questa come dicevo è l'Italia!

24/06/2013, 19:09
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo