Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 22:41

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Pane con forte sapore di lievito, si può mangiare? 
Autore Messaggio

Formazione: Perito tecnico
Ho provato a fare il pane con il lievito di birra, 10 gr. di lievito secco per mezzo kg. di farina 0 e ho ricavato dei piccoli panini che già al momento dell'uscita dal forno avevano un forte odore di lievito e purtroppo ho visto all'assaggio che ne hanno anche il sapore. Si potranno mangiare lo stesso opure la cosa non è salutare? Qualcuno sa se c'è modo di recuperarli? Se può essere utile come indicazione, ho fatto lievitare l'impasto prima per un'ora e mezzo poi dopo aver formato i panini li ho fatti lievitare per un'altra ora e mezza

19/02/2013, 0:10
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
credo che siano mangiabilissimi. Putroppo se si fanno panini con il lievito di birra sarà sempre un po' così. L'ideale sarebbe crearsi il lievito madre. Però dipende anche dalla marca che hai usato : infatti ho notato che una marca ( mi pare S.Martino, non si potrebbe dire :oops: ), ha nelle bustine molto più lievito, ne basterebbe mezza.
Io uso il Paneangeli che ha 7 gr. x 500g farina, però un po' il sentore rimane.

19/02/2013, 14:33
Profilo

Formazione: Perito tecnico
La bustina che ho usato ne contiene 10 gr e in effetti penso che la prossima volta diminuirò la quantità di lievito in rapporto alla farina, però vorrei sapere se il pane che ho fatto si può mangiare o se l'eccesso di lievito potrebbe causare qualche problema. Tostarlo può servire ad eliminare parte del problema?

19/02/2013, 16:17
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
io lo lievito di birra quello che si vende al supermercato a panetti da 10 da 25gr l'uno , che serve per la farina , quando ho il bruciore di stomaco lo mangio intero , sembra di masticare un chewingum alla birra , ma dopo un po riescia buttarlo giu' con 2 sorsi di acqua.
male nn fa , calma un po i bruciori quando sotto el feste una fetta di panettone o ciococlato devi mangiarli anche se di malavoglia..

19/02/2013, 17:15
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]