Come scritto sopra, le schede che l'azienda fornisce non specificano ogni agente chimico all'interno del prodotto, comunque per quanto riguarda lo smaltimento, viene fatto come si smaltivano una volta i vecchi psli in castagno, quindi posso divenire legna da ardere senza problemi... Io stesso ho fatto la recinzione attorno a casa mia con questi pali, e dopo 12 anni ne ho tirati via una decina, e tutt'ora li uso per accendere il camino in taverna, quindi non sono assolutamente tossici bruciandoli, addirittura è capitato anche di bruciarli per poi ferne braci dove fare ls carne ai ferri, e assicuro che è venuto buonissima (non di certo per le mie doti culinarie !!). Thomas
qui era usanza prendere i pali di castagno di 20anni con un diametro di circa 15cm , spellarli verdi , fargli la punta e poi mmergerli x 2metri nel liquame bovino , lasciarli dentor 2mesi , e poi farli asciugare alla pioggia.
quando erano maneggevolierano neri come la pece , li si ammolalvano nel verderame x uan settimana x sterilizzrrli un po , e una volta sciutti , si usavano nei vigneti.
a detta di molti duravano piu di 20 anni senza fargli altri trattamneti..
certo che chi ha la puzza sotto il naso non e' consifgliato
Ho bisogno di impregnare il legno in autoclave con tanalith E per esportarlo alle Barrow Island Australia con rilascio di certificazione in inglese. Chiedo Aiutooo!!
Impregnare il legno in autoclave si può fare, l'unica cosa che io ho l'autoclave in Polonia, comunque posso trovare anche qualcuno in Italia che possa farti questo lavoro, se ti interessa mandami un messaggio privato, io poi mi attivo, e vediamo che riesco a fare!
Salve, io volevo sapere se occorrono delle accortezze quando si lavora con i pali in questione. Infatti io al lavoro ne uso molti per fare palizzate ed altro. Bisogna prendere delle particolari precauzioni quando si tagliano o forano i pali? E se si, che tipo di DPI è necessario? Cordiali saluti
sono nuovo di questo forum e mi scuso se commetto qualche errore.
Ho comprato dei pali di pino tondi che ho utilizzato per costruire un'altalena. I pali erano ricopreti da una sostanza verdastra per cui mi aspetto che siano stati trattati in autoclave.
Il problema è che per errore mi è stato venduto il brillante al posto dell'impregnante, per cui ho passato il brillante pensando di passare l'impregnante.
Pensate devo ripulire tutto con della carta vetro e ripassare l'impregnante oppure va bene così.