Gli sviluppi della situazione:
Il vivaista, che si era impegnato a manarmi una mail dettaglaita con tutti gli articoli, i relativi importi e le spese di spedizione entro domenica sera, naturalmente non mi ha inviato nulla. Il pacco "sorpresa" che mi aveva mandato, senza preventivamente comunicarmi nulla circa il contenuto, giaceva in un magazzino di Perugia ed era in consegna per oggi. Ieri, non ricevendo dal vivaista nessuna comuicazione, gli ho inviato questa mail:
"Buongiorno,
non avendo ancora ricevuto alcuna comunicazione in merito al contenuto della spedizione da lei effettuata al mio indirizzo, le ribadisco che non ritirerò i prodotti da lei inviati a seguito di una sua decisione unilaterale. Nonostante le mie ripetute richieste di conoscere il contenuto della spedizione ed i prezzi applicati ai prodotti spediti, non ho ad oggi ricevuto nessuna sua comunicazione in merito. Mi avvalgo quindi del diritto di non ritirare una spedizione di cui il venditore si ostina a non conunicare chiaramente e preventivamente il contenuto, i prezzi applicati ai singoli prodotti e le spese di spedizione. Le ricordo che non le ho mai chiesto l'invio di un pacco "sorpresa", e nemmeno un invio parziale dei prodotti a me necessari.
A seguire l'elenco dei dati mai da lei comunicati:
- le caratteristiche essenziali del bene, o del servizio;
- il prezzo (compresa l'indicazione di tasse ed imposte);
- spese di consegna;
- modalita' di pagamento e di consegna del bene;
- esistenza od esclusione motivata del diritto di recesso;
- modalita' di restituzione e ritiro del bene in caso di recesso;
- durata della validita' dell'offerta e del prezzo;
Tali informazioni avrebbero dovuto essere esposte prima della spedizione in maniera chiara.
Cordiali saluti"Gli ho inviato la mil per tutelarmi, in caso il tizio pretendesse il denaro della spedizione e del rinvio; in questo modo, essendo avvenuto tutto tramite email, non avendo ricevuto nessun modulo con i dettagli della spedizione, etc. mi tutelo da ogni eventuale richiesta di rimborso spese di spedizione...
Ora il problema è che per aspettare i suoi comodi - mi ha fatto perdere un mese di tempo perchè non aveva disponibilità di tutte le piante!!!! - l'inverno incalza e mi tocca trovare un altro vivaio e rimandare a primavera i lavori in giardino. Una gran seccatura, ma mi servirà di lezione. Il vivaio cui mi rivolgerò d'ora in avanti dovrà essere più che qualificato e serio.
Meglio spendere di più, ma avere garanzie sulla serietà del venditore