|
Orto si, ma quanto mi costi?
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
sul costo dei piantini bisogna considerare che se li prendi a numero costano il doppio, io li prendo a vasoio da 36/45piante li pago la meta e poi li divido con chi mi metto d'accordo precedentemnte , ma vado direttamente dal vivaista e nn dal rigattiere
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
23/05/2014, 11:05 |
|
|
|
|
grintosauro
|
Appunto!
Allegati:
scaffali.jpg [ 40.2 KiB | Osservato 528 volte ]
|
23/05/2014, 11:19 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Se confrontiamo con i costi dei prodotti industriali - intensivi non conviene fare un sacco di cose... allevare galline conigli etc etc fare l'orto... macinarsi il grano e farsi il pane... comprarsi la lana e farsi un maglione o la stoffa e farsi un vestito ... e via dicendo d'altronde ognuno di noi partecipa (e sostiene) in qualche modo a questa realtà industrializzata anche se ho l'orticello mi piglio l'auto industriale tutti i giorni e viaggio su una strada catramata ... mi collego a internet .. uso il telefonino ... e magari costa di più la telefonata che un kg di zucchine. Se unopuò prendersi un pò di tempo e soldi per il suo angolo artigianale meglio a ventanni l'orto non l'avevo e ero felice lo stesso ...
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
23/05/2014, 21:53 |
|
|
grintosauro
|
sul pane ho i miei dubbi se ti fai il pane integrale , e ti piace il pane integrale poco lievitato ti costa meno di 50cent il kg
|
24/05/2014, 7:13 |
|
|
spray
Iscritto il: 13/01/2013, 21:40 Messaggi: 281 Località: Molini di Prelà (IM)
Formazione: marittimo-campagnola
|
Se facessi " i conti della serva" andrei a comprare tutto al lidl... Di soldi per il mio piccolo orticello ne spendo...cerco di fare tutto da me, ma spesso per mancanza di tempo non ci riesco. Però arrivare la sera, dopo una giornata passata ad incazzarsi sul lavoro, e poter parlare un po' con le mie piantine di pomodoro, non ha prezzo... Compro spesso al carrefour di Monaco: hanno delle fragole bellissime, sembrano fatte con photoshop...ma non hanno nessun gusto, nessun odore; a casa ho qualche pianta di fragole, sono bruttarelle, ma SANNO di fragola e non di amuchina (stesso discorso per pomodori, aranci...) Questo per me basta.
|
24/05/2014, 8:07 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29304 Località: Imperia
|
spray ha scritto: Se facessi " i conti della serva" andrei a comprare tutto al lidl... Di soldi per il mio piccolo orticello ne spendo...cerco di fare tutto da me, ma spesso per mancanza di tempo non ci riesco. Però arrivare la sera, dopo una giornata passata ad incazzarsi sul lavoro, e poter parlare un po' con le mie piantine di pomodoro, non ha prezzo... Compro spesso al carrefour di Monaco: hanno delle fragole bellissime, sembrano fatte con photoshop...ma non hanno nessun gusto, nessun odore; a casa ho qualche pianta di fragole, sono bruttarelle, ma SANNO di fragola e non di amuchina (stesso discorso per pomodori, aranci...) Questo per me basta. La mia riflessione viene anche dal fatto che la verdura in oggetto non è l'idroponica della GDO, appunto, i mpomodori che acquisto sono gustosi, non sono frutti di paglia.....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
24/05/2014, 20:57 |
|
|
robert63
Formazione: Geometra
|
spray ha scritto: . Però arrivare la sera, dopo una giornata passata ad incazzarsi sul lavoro, e poter parlare un po' con le mie piantine di pomodoro, non ha prezzo... . Approvo in pieno e condivido.Lo scorso anno tra piantine,sementi,letame(compreso il trasporto) e balle varie ho speso circa 500,00 euro,senza contare altre spesucce per il frutteto e l'oliveto,ma ciò che ho quotato e'sacrosanto.Per me la vita di "campagna" e' per me un vero e proprio toccasana " contro il logorio della vita moderna".
_________________ se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!
|
24/05/2014, 21:41 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
spray ha scritto: . Però arrivare la sera, dopo una giornata passata ad incazzarsi sul lavoro, e poter parlare un po' con le mie piantine di pomodoro, non ha prezzo... . ... ma cosa ci diciiiii alle piantine???
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
24/05/2014, 22:12 |
|
|
robert63
Formazione: Geometra
|
libellula69 ha scritto: spray ha scritto: . Però arrivare la sera, dopo una giornata passata ad incazzarsi sul lavoro, e poter parlare un po' con le mie piantine di pomodoro, non ha prezzo... . ... ma cosa ci diciiiii alle piantine??? Ma come sei curiosa!?
_________________ se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!
|
24/05/2014, 22:20 |
|
|
libellula69
|
Evidentemente i pomodori sono meno vegetali di alcune persone ...
|
24/05/2014, 22:25 |
|
|