Autore |
Messaggio |
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Ora legale addio: risparmiate quest'anno 300mila tonnellate di Co2 L'ultima domenica di ottobre, come di consueto, si tornerà dopo 7 mesi all'ora solare. Quest'anno la variazione estiva dell'orario ha permesso di risparmiare, secondo le stime di Terna, circa 650 milioni di kilowattora. Qualcuno ancora contesta l'effetto di risparmio energetico, ma dal 1966 l'orario estivo è applicato in tutti i Paesi Ue Da sito: http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=108886&fb=1
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
30/10/2011, 15:58 |
|
|
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
...i contadini giapponesi,quando le forze di occupazione statunitensi lasciarono il paese nel 1952 ...chiesero ed ottennero di ritornare all'ora solare ...e da allora non hanno più spostato le lancette ...la calda estate giapponese con i condizionatori accesi a palla farebbe vanificare gli effetti dell'ora legale....
|
30/10/2011, 18:46 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
elmo ha scritto: ...i contadini giapponesi,quando le forze di occupazione statunitensi lasciarono il paese nel 1952 ...chiesero ed ottennero di ritornare all'ora solare ...e da allora non hanno più spostato le lancette ...la calda estate giapponese con i condizionatori accesi a palla farebbe vanificare gli effetti dell'ora legale.... In effetti anche da noi ormai sono molti i condizionatori!
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
30/10/2011, 19:10 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29312 Località: Imperia
|
Da quest' anno anche in Russia non cambia più l'ora e hanno anche diminuito i fusi orari sul territorio...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
30/10/2011, 19:25 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3918 Località: Cisterna di Latina
|
Non so se si risparmia o meno ma io che sono un eliodipendente non vedo l'ora che torni l'ora legale.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
30/10/2011, 20:01 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
ma perchè si dovrebbe risparmiare ?? a me non cambia niente.. mi alzo quando mi sveglio torno in casa al tramonto...
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
31/10/2011, 0:34 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Cita: Non so se si risparmia o meno ma io che sono un eliodipendente non vedo l'ora che torni l'ora legale. idem
_________________ I
|
31/10/2011, 1:01 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Io invece vorrei che si decidessero a mantenere sempre uno stesso orario: al limite, troviamo un compromesso, spostiamo per sempre le lancette di mezz'ora, in mezzo fra ora legale e ora solare e stop! Scherzo ma per me è pesantissimo dover traslare tutto di un'ora per ben due volte l'anno. Per chi come me si deve svegliare presto al mattino, e ha quindi abitudini poco flessibili per quanto riguarda il ciclo sonno-veglia, è una gran rottura!!! Mi ci vuole un mese per abituarmi, ossia due mesi l'anno in cui il mio rendimento sul lavoro e nella vita quotidiana ne risente. Questi disagi non sono valutati economicamente ma se lo fossero, chissà se rimarrebbe lo stesso conveniente spostare queste maledette lancette in continuazione!!!
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
31/10/2011, 9:18 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
Candy dici cose troppo giuste!!! Eliminerei l'ora legale per sempre! A me l'ora legale fa girale le scatole da morire. Allora si mette l'ora legale quando le giornate si stanno allungando e andiamo a finire che farà buio alle 21,30 che non ce ne può fregare di meno perchè che fa buio alle 20,30 va non bene, di più. Poi ripristiniamo l'ora solare quando? Quando le giornate si accorciano e alle 17 è buio quando invece un'ora in più di luce servirebbe come il pane. Qualcuno mi spiega dove sta questo risparmio ??? e se anche ci fosse per 6 mesi in cui vige l'ora legale, ce lo rimangiamo nei 6 mesi in cui viene tolta machecavolo!!! senza contare che vuol dire per una la cui sveglia rompe alle 5,30 mettere l'ora legale grrrrrrrr
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
31/10/2011, 12:27 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3918 Località: Cisterna di Latina
|
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
09/11/2011, 21:06 |
|
|