Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Re: Opinioni sull'agricoltura contemporanea convenzionale

03/09/2011, 21:06

raviolo ha scritto:comunque attenzione ai parenti che aiutano in azienda... Ad un mio amico,in valle d'aosta, hanno decurtato la pensione del nonno, dopo averlo pescato nel frutteto a potare i meli.
Il nonno infatti percepiva una pensione statale e aiutava seguendo abitualmente la conduzione del meleto (obiettivamente grande) del nipote.

raviolo si am qui e' un altra italia nn possiamo paragaonarci ai valdaostani

Re: Opinioni sull'agricoltura contemporanea convenzionale

03/09/2011, 23:20

raviolo ha scritto:mi sembra che qui si sia andati davvero un po' oltre.
Tosco credoche ,nella foga, tu abbia scritto troppo di te e della tua azienda .Io e grinto del resto ci siamo lasciati condizionare dai numeri e ti abbiamo spinto troppo oltre, A questo proposito ,se tutti sono d'accordo, suggerirei di chiedere al moderatore di cancellare le ultime pagine del 3d. e ripartire su una base piu teorica.
Di fatto noi dovremmo discutere in termini generali. Portare le ns esperienze solo come opinioni. I numeri dovrebbero essere fatti solo su esempi teorici.
Le ultime pagine non vanno in questa direzione e si sono un po' avvitate su una discussione che alla fine non e' pertinente con l'argomento.

Che ne dite?..

Mi può anche star bene purchè non venga cancellato il senso delle mie risposte.
Per chiarire meglio la mia posizione non avevo altri elementi se non parlare del mio personale: viste le incalzanti richieste non ho saputo farne a meno.
Ammetto che un pò di disagio lo provo...ma non ho nulla da nascondere e sono a disposizione.
se i moderatori decideranno di cancellare, non avrò nulla da obbiettare...purchè ripeto non venga perso il senso di quanto ho scritto.

Re: Opinioni sull'agricoltura contemporanea convenzionale

04/09/2011, 8:25

No, ma non intendevo far perdere il senso di cio che e' stato scritto.,
Possiamo riscriverlo su base piu generale e senza andare sul dettaglio di cugini e parenti che aiutano o cose simili
(che comunque tirano in ballo terze persone o aziende che potrebbero non gradire di essere citate).

Abbiamo tutti capito il senso di cio che vuoi dire. Si tratterebbe soltanto di ripartire con la discussione su una base piu' generale e meno specifica. Le stesse cose possono essere scritte come ipotetiche e senza citare esperienze personali.


Credo sia piu utile per tutti

Re: Opinioni sull'agricoltura contemporanea convenzionale

04/09/2011, 11:29

Va bene...
aspettiamo l0jtervento dei moderatori.

Re: Opinioni sull'agricoltura contemporanea convenzionale

06/09/2011, 8:39

cioa

e perchè mai si dovrebbero cancellare? le discussioni si fanno per crescere. ciò che è stato detto e scritto è tutto interessante, alcune anche d'esempio ai limiti che bisogna darsi in certe discussioni.

altrimenti si inizia un nuovo argomento tipo:

esperienze dirette nella conduzione della propria azienda, indipendentemente dal tipo di tecnologia utilizzata.

ciao

Re: Opinioni sull'agricoltura contemporanea convenzionale

06/09/2011, 8:53

boh , non so. Come credete meglio..

Re: Opinioni sull'agricoltura contemporanea convenzionale

06/09/2011, 8:57

Non si può riprendere il discorso? Preferirei non cancellare.
Grazie,
Msarco

Re: Opinioni sull'agricoltura contemporanea convenzionale

06/09/2011, 12:27

va bene. allora ripartiamo.

Il concetto e' che in agricoltura convenzionale oggi risulta difficile campare, ma risulta anche difficile inquadrare un metodo "legale" per cominciare a produrre in agricoltura alternativa.
Insomma norme.quantita'prodotte,qualita' son difficili da coniugare con l'alternativo.

la domanda che pongo e': come mai in Svizzera (dove applicano agricoltura ultratradizionale) i terreni son fertilissimi e la campagna e' uno spettacolo a vedersi? Perche' da noi non funziona?

Re: Opinioni sull'agricoltura contemporanea convenzionale

06/09/2011, 13:12

In Svizzera il sostegno economico che danno all'agricoltura è consistente e poi dipende un po' anche dalla tradizione e dalla mentalità.
Ciao,
Marco

Re: Opinioni sull'agricoltura contemporanea convenzionale

06/09/2011, 16:33

BRUCE ha scritto:riguardo ai terreni, con qualche accorgimento tecnico, puoi coltivare tutto quello che vuoi....(clima permettendo)

non sono molto convinta, vero è che esistono zone vocate per certi prodotti, ciò non è per forza vincolante, ma credo che ci siano dei limiti in quello che uno può produrre. Non sto parlando di chi voglia piantare un agrumeto in Piemonte ( anche se ho visto dei nuovi impianti di ulivi nel torinese) . Però ci sono terreni che hanno una certa composizione che è molto oneroso cambiare, e sto pensando ai miei che sono fin troppo sabbiosi.

Detto ciò, in questa discussione è passato il concetto che accettare i contributi statali sia disdicevole, non da imprenditore capace. E perchè?
E' vero che c'è chi se ne approfitta, ma non credo che sia il piccolo imprenditore, però in certe zone la cura del terreno permette il mantenimento di un ambiente . Pensiamo alle zone di montagna dove senza la mano dell'uomo i versanti finirebbero per franare. Ed è così male aiutare un giovane che voglia inziare?
Piuttosto credo che andrebbero rimodulati e non dati a pioggia , che così chi ha tanta terra riceve tanto ( e non ne ha bisogno) e chi ne ha poca riceve poco. Bisognerebbe dare in base ai progetti, alla loro utilità e attuare una maggiore informazione .
Rispondi al messaggio