Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/09/2024, 8:52




Rispondi all’argomento  [ 387 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39  Prossimo
Opinioni sull'agricoltura contemporanea convenzionale 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
raviolo ha scritto:
comunque attenzione ai parenti che aiutano in azienda... Ad un mio amico,in valle d'aosta, hanno decurtato la pensione del nonno, dopo averlo pescato nel frutteto a potare i meli.
Il nonno infatti percepiva una pensione statale e aiutava seguendo abitualmente la conduzione del meleto (obiettivamente grande) del nipote.

raviolo si am qui e' un altra italia nn possiamo paragaonarci ai valdaostani

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/09/2011, 21:06
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
raviolo ha scritto:
mi sembra che qui si sia andati davvero un po' oltre.
Tosco credoche ,nella foga, tu abbia scritto troppo di te e della tua azienda .Io e grinto del resto ci siamo lasciati condizionare dai numeri e ti abbiamo spinto troppo oltre, A questo proposito ,se tutti sono d'accordo, suggerirei di chiedere al moderatore di cancellare le ultime pagine del 3d. e ripartire su una base piu teorica.
Di fatto noi dovremmo discutere in termini generali. Portare le ns esperienze solo come opinioni. I numeri dovrebbero essere fatti solo su esempi teorici.
Le ultime pagine non vanno in questa direzione e si sono un po' avvitate su una discussione che alla fine non e' pertinente con l'argomento.

Che ne dite?..

Mi può anche star bene purchè non venga cancellato il senso delle mie risposte.
Per chiarire meglio la mia posizione non avevo altri elementi se non parlare del mio personale: viste le incalzanti richieste non ho saputo farne a meno.
Ammetto che un pò di disagio lo provo...ma non ho nulla da nascondere e sono a disposizione.
se i moderatori decideranno di cancellare, non avrò nulla da obbiettare...purchè ripeto non venga perso il senso di quanto ho scritto.


03/09/2011, 23:20
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
No, ma non intendevo far perdere il senso di cio che e' stato scritto.,
Possiamo riscriverlo su base piu generale e senza andare sul dettaglio di cugini e parenti che aiutano o cose simili
(che comunque tirano in ballo terze persone o aziende che potrebbero non gradire di essere citate).

Abbiamo tutti capito il senso di cio che vuoi dire. Si tratterebbe soltanto di ripartire con la discussione su una base piu' generale e meno specifica. Le stesse cose possono essere scritte come ipotetiche e senza citare esperienze personali.


Credo sia piu utile per tutti

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


04/09/2011, 8:25
Profilo WWW

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Va bene...
aspettiamo l0jtervento dei moderatori.


04/09/2011, 11:29
Profilo

Iscritto il: 13/07/2011, 12:46
Messaggi: 71
Rispondi citando
cioa

e perchè mai si dovrebbero cancellare? le discussioni si fanno per crescere. ciò che è stato detto e scritto è tutto interessante, alcune anche d'esempio ai limiti che bisogna darsi in certe discussioni.

altrimenti si inizia un nuovo argomento tipo:

esperienze dirette nella conduzione della propria azienda, indipendentemente dal tipo di tecnologia utilizzata.

ciao


06/09/2011, 8:39
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
boh , non so. Come credete meglio..

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


06/09/2011, 8:53
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68296
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non si può riprendere il discorso? Preferirei non cancellare.
Grazie,
Msarco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/09/2011, 8:57
Profilo WWW

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
va bene. allora ripartiamo.

Il concetto e' che in agricoltura convenzionale oggi risulta difficile campare, ma risulta anche difficile inquadrare un metodo "legale" per cominciare a produrre in agricoltura alternativa.
Insomma norme.quantita'prodotte,qualita' son difficili da coniugare con l'alternativo.

la domanda che pongo e': come mai in Svizzera (dove applicano agricoltura ultratradizionale) i terreni son fertilissimi e la campagna e' uno spettacolo a vedersi? Perche' da noi non funziona?

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


06/09/2011, 12:27
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68296
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
In Svizzera il sostegno economico che danno all'agricoltura è consistente e poi dipende un po' anche dalla tradizione e dalla mentalità.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/09/2011, 13:12
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
BRUCE ha scritto:
riguardo ai terreni, con qualche accorgimento tecnico, puoi coltivare tutto quello che vuoi....(clima permettendo)

non sono molto convinta, vero è che esistono zone vocate per certi prodotti, ciò non è per forza vincolante, ma credo che ci siano dei limiti in quello che uno può produrre. Non sto parlando di chi voglia piantare un agrumeto in Piemonte ( anche se ho visto dei nuovi impianti di ulivi nel torinese) . Però ci sono terreni che hanno una certa composizione che è molto oneroso cambiare, e sto pensando ai miei che sono fin troppo sabbiosi.

Detto ciò, in questa discussione è passato il concetto che accettare i contributi statali sia disdicevole, non da imprenditore capace. E perchè?
E' vero che c'è chi se ne approfitta, ma non credo che sia il piccolo imprenditore, però in certe zone la cura del terreno permette il mantenimento di un ambiente . Pensiamo alle zone di montagna dove senza la mano dell'uomo i versanti finirebbero per franare. Ed è così male aiutare un giovane che voglia inziare?
Piuttosto credo che andrebbero rimodulati e non dati a pioggia , che così chi ha tanta terra riceve tanto ( e non ne ha bisogno) e chi ne ha poca riceve poco. Bisognerebbe dare in base ai progetti, alla loro utilità e attuare una maggiore informazione .

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


06/09/2011, 16:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 387 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy