Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/09/2024, 12:38




Rispondi all’argomento  [ 387 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 39  Prossimo
Opinioni sull'agricoltura contemporanea convenzionale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
ok inizio io con il gioco...
5 ettari di terreno, con pozzo, casa colonica, trattore, rimorchio, attrezzature varie, sita in Piemonte in zona non particolarmente ricca, ma gia' avviata (che se no ci mangiamo anche gli occhi per piangere)

Partiamo da una valutazione del valore di partenza dell'immobile.
un ettaro di vigna di bassa qualita' circa 15000 euro,
un ettaro di frutteto circa 35000 euro
un ettaro di orto circa 45000 euro
due ettari seminativo circa 25000 euro
casa colonica in cattive condizioni circa 100000 euro
trattore 25000 euro
attrezzature 15000 euro
furgoncino 10ql 15000 euro

totale molto ottimistico circa 270.000 euro.
(una azienda agricola simile e' in vendita dalle mie parti per 900mila euro)

Teniamo presente che negli ultimi 35 anni il valore dei terreni agricoli e' sempre sceso ed oggi e' ai minimi.
Se oggi vendessi poniamo per 250 mila euro e li investissi in bot a 25 anni al 5% ricaverei senza fare nulla ben 14000 euro l'anno netti, (nessuna spesa) e gia tassati.

Volendo fare l'agricoltore solo io senza aiuti devo spendere fissi ogni anno:
2500 euro di contributi inps/ inail
200 euro di contabilita e associazione caf
100 euro di assicurazione trattore
800 euro assicurazione furgone
150 euro assicurazione danni contro terzi aziendale
600 euro tarsu e balzelli vari
500 euro costi fissi allaccio enel,acqua,telefono
200 euro abbonamento smaltimento rifiuti pericolosi (possedendo un trattore e' obbligatorio).
dimentico sicuramente qualcosa ma siamo attorno ai 5000 euro di costi fissi da calcolare ogni anno
Ammesso di coltivare come una volta e di NON COMPRARE SEMENTE NE FERTILIZZANTI NE PESTICIDI.
i costi variabili saranno solo telefono elettricita gas e gasolio.
facciamo a forfait mille litri di gasolio trattore 600 euro, mille per furgone 1200 euro e circa mille euro per energia telefono e gas+ varie.
totale circa 3000 euro

per cui la gestione di una stagione costera' circa 8000 euro tra costi fissi e variabili.

bene dobbiamo ancora darci uno stipendio mensile direi 500 euro al mese. e sono circa altri 8000 euro anno

Vuole dire che in un anno (guadagnando 500 euro al mese) dobbiamo ricavare almeno 16mila euro (e non abbiamo calcolato ammortamenti macchine, guasti,manutenzioni e tutto il resto).
Stabilito che in un anno ci son 365 giorni lavorativi (nell'industria se ne contano 200 ma noi siamo agricoli per cui si lavora pure natale) domanda quanto dobbiamo ricavare al giorno per poter sostenere l'azienda?.
facile 16mila diviso 365 = 44 euro al giorno
cioe vendendo verdura ad un euro al kg dobbiamo vendere quasi 50 kg di roba al giorno estate e inverno natale e capodanno compreso per ottenere uno stipendio di 500 euro al mese.
che ne dite?

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


30/08/2010, 14:30
Profilo WWW

Iscritto il: 12/02/2010, 12:09
Messaggi: 94
Rispondi citando
Perchè il terreno per le ortive vale di più sia del frutteto che del vigneto?
comunque potrebbe andare bene, 50 kg di ortaggi al giorno non sono tanti da vendere e soprattutto sono pochi da produrre.
Se funzionasse realmente cosi sarebbe troppo bello e semplice.


30/08/2010, 14:41
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
infatti non funziona cosi... vendere 50 kg TUTTI i giorni NATALE E FERRAGOSTO COMPRESI e' impossibile.
Leggi bene i conti e vedrai che diventa chiaro il perche' l'agricoltura in italia sta precipitando.
Per quanto riguarda le valutazioni terreni ho preso valori medi ufficiali in zona depressa piemontese.
Se parliamo di zone ricche (toscana,Monferrato) col valore dell'azienda messo in bot fai la vita da nababbo.
Comunque nel forum c'e' Marco che essendo professore di estimo puo' agevolmente correggere le imprecisioni.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


30/08/2010, 14:51
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
senza contare che spesso le verdure si ammalano o arriva la grandine.
A mio parere sognare il passato dove si viveva col baratto è un sogno illusorio. Solo pochi giorni fa ho visto un documentario che raccontava come decenni fa la gente emigrasse , i bambini lavoravano perchè non c'era da mangiare. Ora si vive molto di cose superflue, ma le spese scolastiche, il mutuo, non lo paghi col baratto. Ci sono i prodotti cinesi che incombono e prima non c'erano, non così tanto.
ora noi abbiamo cominciato da poco, anche se in maniera convenzionale.
per cui mi domando: cosa può fare un agricoltore che investe così tanto ( raviolo ha ben spiegato la faccenda) per non dovere accontentarsi di sopravvivere? Non intendo dire che voglio il SUV, la vacanza alle Maldive, ma che non vorrei dire un giorno ai miei figli che non ci sono soldi per studiare.....

per chi coltiva c'è la vendita diretta, magari con la trasformazione dei propri prodotti, ma credo che una grande opportunità sia la produzione energetica, che permetterebbe ( o sbaglio?) un'entrata certa.
Pensate per es. alla rivoluzione del biogas: quello che era considerato scarto agricolo inquinante diventa una fonte energetica e il resto è un concime naturale.
in sintesi sì alle conoscenze antiche, ma coniugate ad uno sviluppo tecnologico intelligente.
saluti

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


30/08/2010, 20:54
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
sì milli,però anche il biogas (come tutte le agroenergie e le fonti rinnovabili in voga oggi),senza aiuti dallo stato (che siano incentivi o detassazioni,ad esempio il biodiesel) non stà in piedi,tanto come l'agricoltura senza la pac.


30/08/2010, 22:43
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
raviolo ha scritto:
ok inizio io con il gioco...
Ammesso di coltivare come una volta e di NON COMPRARE SEMENTE NE FERTILIZZANTI NE PESTICIDI.

La debolezza di questa piccola azienda è nell'ordinamento colturale e la mancanza di allevamenti per chiudere il ciclo.
Nella "coltivazione di una volta" non esisteva la monocoltura, tantomeno la vigna e il frutteto, ma la coltivazione promiscua (seminativo arborato). La vite e i fruttiferi formavano lunghi filari in prossimità dei fossetti di scolo delle acque piovane e delimitavano appezzamenti larghi 10-20 metri dove si praticavano ampie rotazioni che terminavano con la semina del cereale o altre colture (anche ortive). Il prato oltre che fertilizzare il terreno forniva l'energia al trattore animale che forniva la concentrava in pallottole fumanti destinate alle colture di riguardo.
Praticamente è necessario chiudere il ciclo aziendale dell'energia, che ci permette di vendere il surplus annuale sottoforma di prodotti alimentari o energetici (biogas) e mantenere costante la fertilità del terreno.
La coltura specializzata o monocoltura e una forma di coltivazione estensiva, nata nei grandi spazi americani e che, purtroppo, è stata adottata anche dai noi sostituendo la geniale coltura promiscua e intensiva che offriva prodotti unici al mondo.
Buona giornata a tutti.

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.


31/08/2010, 8:41
Profilo WWW

Iscritto il: 12/02/2010, 12:09
Messaggi: 94
Rispondi citando
Eh si....il saggio Pallinof ha sempre ragione....
La biodiversità Italiana permetteva alle colture di aiutarsi e proteggersi a vicenda.
Inoltre il ciclo chiuso di un azienda agricola è indispensabile per una corretta agricoltura, un agricoltore non si deve specializzare in una coltura ma deve specializzarsi nella natura.
Quindi possiamo dire che ricky nel suo piccolo riesce quasi a chiudere il ciclo aziendale, a parte qualche sostentamento per l'ingrasso dei vitelli.
Poi sicuramente anche Pallinof riuscirà a chiudere tutto il ciclo aziendale con le sue aiutanti oche e pecore.


31/08/2010, 18:18
Profilo

Iscritto il: 26/09/2009, 9:08
Messaggi: 734
Località: Grosseto
Rispondi citando
la tua intransigenza Muflix mi aveva lasciato pensare che fossi molto più giovane, ma vedo che pian piano stai cercando di comprendere anche il pensiero degli altri :)

ieri ho visto alla tv un programma che parlava di un allevamento di bufale, credo in campania, ma non ne sono sicura perchè era già iniziato, quello che mi ha stupito è l meccanizzazione, pensa, divevano che le bufale,che vivono allo stato semi brado, si vanno a mungere da sole quando ne sentono la necessita, inoltre c'era una specie di braccio meccanico con una spazzola ruotante, tipo lavaggio auto e le bufale andavano a lavarsi e spazzolarsi :o
ora mi chiedo come può il piccolo contadino a competere con un lavaggio automatico per bufale e una mungitrice self service :?:
a parte gli scherzi è veramente un mondo molto variegato e non può esistere un'unica soluzione,non andrebbe bene per tutti, bisogna ritrovare un giusto equilibrio.
saluti
miria


31/08/2010, 19:32
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
rispondo a pallinof: il probema di oggi è che bisogna essere specializzati,mi spiego:prendiamo l'esempio della carne,per fare una massa critica non basta nemmeno un allevamento di centinaia di capi,forse nemmeno di un migliaio.
tu figurati l'agricoltore che cerca di vendere a un macellaio (razza in via di estinzione,a livello di macelleria di paese) o meglio ad un macello una decina di animali l'anno.
come minimo prenderà due dita negli occhi ogni capo (s)venduto


31/08/2010, 21:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Non esistono soluzioni uguali per tutti, ma delle regole generali che forse possono aiutare.
In agricoltura l'economia di scala (massa critica) e grandi investimenti (spazzolatrice, mungitrice computerizzata) è pura follia. L'agricoltore diventa schiavo delle banche e del mercato, la valutazione economica aziendale avviene solo in base al suo fatturato. Non è necessario coprire i costi, ma una buona crescita annuale permette di coprire il disavanzo. Tutto questo muove l'economia generale, ma attenzione perchè quando il meccanismo si inceppa sono dolori.
Forse ricky non sa che una volta gli animali venivano allevati in base a tre attitudini principali: carne, latte-uova, lavoro. Una buona razza doveva possederne almeno due, il numero di animali presenti era determinato dalla disponibilità di prodotti aziendali da trasformare e il lavoro necessario per produrli.
L'allevamento come trasformazione di biomassa per avere un prodotto che duri nel tempo come il vino, olio, formaggi, etc.
Anche ogni operazione colturale aveva almeno un paio di funzioni: quando sfalcio il mio prato riduco la competizione idrica ai fruttiferi, concimo il terreno e utilizzo il fieno per pacciamare la fila di ortive o alimento i miei animali.
Provate e vi accorgerete che tutto questo riduce notevolmente i costi (energia) di produzione in modo da poter essere più competitivi sul mercato con prodotti unici.
Buona giornata a tutti.

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.


01/09/2010, 8:30
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 387 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 39  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy