|
OGM dissequestrata la Fidenato
Autore |
Messaggio |
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
Estratti dall' "informatore agrario":""Il Tribunale di Pordenone ha revocato il sequestro dell’azienda di Giorgio Fidenato, che durava dall’aprile 2011, ordinandone l’immediata restituzione al proprietario. La vicenda era cominciata nel 2010 con la semina, da parte di Fidenato, di alcuni campi con mais geneticamente modificato, la loro distruzione da parte di attivisti anti-ogm e l’inizio del processo all’agricoltore friulano. Preso atto del recente pronunciamento della Corte di giustizia europea, il Tribunale rileva che «il fatto storico ascritto al dott. Fidenato non può essere considerato reato dall’ordinamento nazionale»."" NON capisco, ma non c'era il divieto in Italia ....le normative europee possono prevaricare le leggi ed i regolamenti dei paesi membri E ancora: ""Secondo un comunicato dell'associazione Futuragra, «tutte le clausole di salvaguardia attivate dai Paesi europei sono prive di fondamento scientifico e fanno un uso politico della scienza. È quanto emerge da un articolo pubblicato da Nature Biotechnology, la più autorevole pubblicazione scientifica legata alle biotecnologie. È un concetto che Futuragra ribadisce da tanto tempo - ha commentato Duilio Campagnolo, presidente dell'associazione. Mancano infatti da sempre tutti i presupposti necessari e le ragioni scientifiche per adottare una simile clausola, che può essere invocata solo a fronte di rischi provati per la salute e per l’ambiente. Rischi che però non sono mai stati dimostrati sotto nessun punto di vista». Sempre secondo Campagnolo «la clausola di salvaguardia torna così ciclicamente come strumento invocato dalle istituzioni per fermare le coltivazioni degli ogm, ma è dettata da fini politici e di promozione e ha il solo scopo di rimpallare e rifuggire le responsabilità». «La semina dimostrativa effettuata nei giorni scorsi in Friuli da Giorgio Fidenato e per la quale Futuragra non ha svolto alcun ruolo, è la conferma del clima di esasperazione degli agricoltori italiani che vogliono accedere a prodotti innovativi alle stesse condizioni degli agricoltori di altri paesi» ha concluso Campagnolo. «È evidente che le recenti sentenze europee hanno chiarito che l'Italia deve applicare la normativa europea sulle semine di ogm autorizzate e che pertanto Giorgio Fidenato sta semplicemente esercitando un suo legittimo diritto»."" scusate ma insisto sul non capire....ma c'era o non c'era sto cavolo di divieto :?: piantare il mais OGM e portarlo a "fioritura" significa inquinare in maniera definitiva l'ambiente con pollini OGM. poi la Monsanto avrà buon gioco a dire:" Oramai......" e così si aprirà la strada a degli organismi che, se è vero che non è dimostrata la loro tossicità, è così pur vero che NON ne è dimostrata affatto la NON tossicità io NON voglio in giro per le mie campagne qualcosa che NON so se è tossico o no.... anche perchè, visti i precedenti; c'è poco o nulla da fidarsi! ciao michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
21/06/2013, 9:20 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
sicuramente si sta cercando di far accettare anche all'opinione pubblica gli ogm. Se c'è un divieto bisogna farlo rispettare giusto? Quello che mi colpisce però è che un'azienda agricola venga sequestrata per 3 anni!Non bastava distruggere il seminato del 2010 e fargli pagare una multa?
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
21/06/2013, 10:17 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
|
ciao Milli. certo, magari bastava una (pesante!! non all'italiana...) sanzione economica....all'inizio. ma quà si ragiona come se costui NON avesse commesso alcunchè, solo perchè gli interessi economici comunitari cozzano con i NOSTRI interessi e le NOSTRE normative di tutela....e poi alla luce e forte di tale sentenza, almeno a quanto si legge, il tizio in questione avrebbe reiterato il fatto....allora forse il sequestro era giustificato, non credi? il punto è che si sa che nulla dimostra che gli OGM non siano pericolosi....se le nostre normative li vietano, perchè dobbiamo sottostare all'"europa unita", perchè la nostra sovranità dovrebbe essere sottomessa ciao Michele
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
21/06/2013, 10:46 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Cita: perchè dobbiamo sottostare all'"europa unita", Perchè occorre prendere il buono ed il cattivo di tutte le cose premesso che il mio pensiero è no ogm L'europa concede che che un paese abbia normative interne più restrittive di quelle comunitarie, non accetta quelle più lassiste , fatico a comprendere il perchè in questo caso venga rovesciato il principio. spero che qualcuno possa fornire chiarimenti
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
21/06/2013, 15:48 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io imango sempre dell'idea che sulle etichette dovrebbeessere specificato se alimentato con ogm e quale e da dove arriva .. come del resto avviene in francia
sta poi a chi compra decidere , se usare il buon senso o il portafoglio come al solito...
poi ce da capire la diversa legislazione sul Bio nei paesi CEcome fanno ad essere armonizzati..
sopratutto perche nelr esto del mondo un bio/organico costa 5volte tanto il prodotto convenzionale e in italia solo il 30% in piu..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
22/06/2013, 7:30 |
|
|
michelaccio
|
gargamella ha scritto: Cita: perchè dobbiamo sottostare all'"europa unita", Perchè occorre prendere il buono ed il cattivo di tutte le cose premesso che il mio pensiero è no ogm L'europa concede che che un paese abbia normative interne più restrittive di quelle comunitarie, non accetta quelle più lassiste , fatico a comprendere il perchè in questo caso venga rovesciato il principio. spero che qualcuno possa fornire chiarimenti Ciao carissimo. Da inizialmente fervente europeista nel corso degli anni sono diventato un feroce oppositore, dato che mi sono reso conto della immane fregatura insita nel "marchingegno finanziario europeista"....ma transeat.... Quello che mi spaventa, nello specifico ed anche in altri ambiti, è l'attitudine che abbiamo dimostrato nel calare la testa (per non dir altro) di fronte a diktat che è palese siano dettati dagli interessi delle nazioni ( nazione?) egemoni....... Ma qui si parla di far qualcosa che diventerà irreversibile, impossibile da rimediare..... E' come se mi puntassero alla testa una pistola dicendomi che non sanno se è carica o no, ma dicendomi: "beh dai, non ci sono prove che abbia una pallottola in canna...." io che faccio?? gli dico: " ah va beh, a sto punto premi pure il grilletto" Mi pare una politica "vagamente" suicida....anche per una nazione che "il sentimento nazionale" si è scordata da un bel pezzo in che cassetto lo ha lasciato...... Ciao Michele
|
24/06/2013, 10:22 |
|
|
michelaccio
|
grintosauro ha scritto: io imango sempre dell'idea che sulle etichette dovrebbeessere specificato se alimentato con ogm e quale e da dove arriva .. come del resto avviene in francia
sta poi a chi compra decidere , se usare il buon senso o il portafoglio come al solito...
poi ce da capire la diversa legislazione sul Bio nei paesi CEcome fanno ad essere armonizzati..
sopratutto perche nelr esto del mondo un bio/organico costa 5volte tanto il prodotto convenzionale e in italia solo il 30% in piu.. Ciao Grinto. Tutto giusto, in teoria....sarei pure d'accordo....però il fatto è che, come nel caso del mais, se spari i pollini in aria e inserisci nel circuito ambientale i geni modificati e poi ti accorgi di avere fatto una fregnaccia, tale fregnaccia te la tieni omnia saecula.... E' proprio suicida.... Perchè nessuno preme, in ambito comunitario, ad effettuare controlli, con staff internazionali ovviamente , sul lungo termine su questi organismi e solo poi eventualmente immetterli nel circuito Va beh che ha da campà pure la Monsanto e compagnia bella, ma proprio, come dicono a Roma, sul C... mio (scusate la volgarità ma quando ce vò ce vò ) Ciao Michele.
|
24/06/2013, 10:32 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
hai mai pensato che i paesi vicini al nostro coltivano mais ogm? pensi che i pollini non possano arrivare comunque in Italia, prima nelle regioni di confine e poi più giù? hai idea di quanti insetti dannosi per le nostre culture e per i nostri alberi sono arrivati attraverso prodotti esteri o navi e aerei, tipo diabrotica, o il tarlo asiatico o il punteruolo rosso, pure la zanzara tigre, solo per citarne alcuni, come si fa a sperare di rimanere immuni da alcunchè? scusate, è che non ho le idee molto chiare a riguardo, c'è chi dice che l'ogm fa male, chi invece chi dice che il mais italiano ha dei problemi di micotossine perchè non ogm...non ci capisco ancora niente.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
24/06/2013, 19:35 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
si ma anche con l'immobilita si fanno danni..
e' un po di anni , che sembra che basti parlarne x risolvere i problemi .
ce il rpoblema dell'influenza aviare , Aleeeee' parliamo discutiamo , ma badate l'importante e' nn fare un c@@o di niente tanto tutto si risolve col nulla.
c il rpoblema delel zecche nelel spiagge , Aleeeeeè basta parlare che spariscono , idem x le meduse,
ci sono i cicnghiali che in piemonte distruggono il 20% del amis , ale una bella discussione sul nulla di fatto e tutto si risolve prima delle erezioni ,.... pardon visto il epriodo dei processi all'erezione dle premier mi son fatto rpendere dall'entusiasmo ...
madre chiesa dice che facendo nulla nn ce il rischio di sbagliare , bene allora diventiamo tutti teledipendenti , 4 volte al gg il rosario e tutto si risolve..
e dai micelaccio su , un po di brio.., possibile che non si possa avere un centro di ricerca autonomo ,tanto lo stato ha bloccato al ricerca su tutto , le multinazionali sono il demonio .
quale e' al scleta ? andare a mangiare ortiche da qui all'eternita'?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
24/06/2013, 21:13 |
|
|
michelaccio
|
grintosauro ha scritto: si ma anche con l'immobilita si fanno danni..
e' un po di anni , che sembra che basti parlarne x risolvere i problemi .
ce il rpoblema dell'influenza aviare , Aleeeee' parliamo discutiamo , ma badate l'importante e' nn fare un c@@o di niente tanto tutto si risolve col nulla.
c il rpoblema delel zecche nelel spiagge , Aleeeeeè basta parlare che spariscono , idem x le meduse,
ci sono i cicnghiali che in piemonte distruggono il 20% del amis , ale una bella discussione sul nulla di fatto e tutto si risolve prima delle erezioni ,.... pardon visto il epriodo dei processi all'erezione dle premier mi son fatto rpendere dall'entusiasmo ...
madre chiesa dice che facendo nulla nn ce il rischio di sbagliare , bene allora diventiamo tutti teledipendenti , 4 volte al gg il rosario e tutto si risolve..
e dai micelaccio su , un po di brio.., possibile che non si possa avere un centro di ricerca autonomo ,tanto lo stato ha bloccato al ricerca su tutto , le multinazionali sono il demonio .
quale e' al scleta ? andare a mangiare ortiche da qui all'eternita'? come al solito il Grinto da da riflettere Sai com'è Grinto.....avendo lavorato per 25 (venticinque) anni presso un dipartimento universitario che si occupava proprio di ricerca....ci credo mica troppo io, agli enti ed i centri "preposti" in Italia, che siano autonomi o meno milli ha scritto: hai mai pensato che i paesi vicini al nostro coltivano mais ogm? pensi che i pollini non possano arrivare comunque in Italia, prima nelle regioni di confine e poi più giù? hai idea di quanti insetti dannosi per le nostre culture e per i nostri alberi sono arrivati attraverso prodotti esteri o navi e aerei, tipo diabrotica, o il tarlo asiatico o il punteruolo rosso, pure la zanzara tigre, solo per citarne alcuni, come si fa a sperare di rimanere immuni da alcunchè? scusate, è che non ho le idee molto chiare a riguardo, c'è chi dice che l'ogm fa male, chi invece chi dice che il mais italiano ha dei problemi di micotossine perchè non ogm...non ci capisco ancora niente. Sacrosanto Milli, infatti la cosa dovrebbe essere a livello europeo (ammesso e non concesso che la comunità europea serva davvero a tutelare gli stati membri ed i loro cittadini.... ) Il fatto che la francia mi possa sparare pollini o insetti OGM attraverso i valichi alpini non mi induce a dire "ormai è fatta, che ce voi fà?"....mi fa incazzare di più, se mai, ed a pretendere ancora di più controlli seri ( seri) e imparziali.... Riguardo il mais....Boh, io vengo dal mezzo del nulla, tra le montagne dell'Abruzzo, tutta la mia famiglia come tutti li, da secoli, campava di polenta, patate e formaggio di pecora per la maggior parte dell'anno, e le mie parti sono famose per la longevità e lo stato di salute dei nostri vecchi, che si scontra con condizioni di vita durissime....micotossine? Boh?? ciao Michele
|
25/06/2013, 9:13 |
|
|