Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 19:39

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
OGM dissequestrata la Fidenato 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
grintosauro ha scritto:
ale una bella discussione sul nulla di fatto e tutto si risolve prima delle erezioni

prima delle erezioni? ma di che discutono , di Rocco Siffedi? :lol: :lol:

25/06/2013, 16:17
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
no Milly volevo scrivere le promesse pre elezioni poi stavo seguendo l'ex premier che si incazzava x i 7 anni che dovre forse scontare tra 20anni dopo i 3 gradi fdi giudizio

ma visto che mi son fatto prendere la mano erezioni ci stava a cappella , ci ho ricamato sopra l battuta

michelaccio , mmm , riflettiamo su uan cosa , che co sono zone di italia tutto sommato autosufficenti , in cui negli ultimi 200 anni al popolazione se non e' diminuita e' tutto somamto rimasta stabile .

pero' ci sono zone di italia che se nel 1950 cerano 10mila persone oggi alcune ne hanno 100mila..
se 60anni fa tutto sommato con quel che si produceva nelle immediate vicinanze (20/30km??) si copriva l'80% del fabbisogno

oggi le % si sono invertite , si mangia il 90% di roba che e' tuttaltro che italiana , e tuttaltro che no ogm

25/06/2013, 21:31
Profilo YIM WWW

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
sempre dall' "informatore agrario":

De Girolamo: «Farò un decreto per vietare gli ogm».
«Farò un decreto a tre firme per vietare la coltivazione di Ogm in Italia». Ha scelto la via più diretta la ministra delle Politiche Agricole, Nunzia De Girolamo, per riaffermare il deciso no dell'Italia alla semina di organismi geneticamente modificati. Dopo la provocazione di Giorgio
Fidenato, l'imprenditore agricolo di Pordenone che ha seminato provocatoriamente il mais Mon 8io autorizzato dall'Unione Europea, le organizzazioni anti biotech hanno chiesto iniziative perentorie di chiusura. Dopo l'ordinanza di un mese fa circa dove la Corte di giustizia dell'Ue ha stabilito che uno stato membro non può impedire coltivazioni Ogm già autorizzate a livello centrale lo spazio per osteggiarle è ridotto al lumicino. Nunzia De Girolamo però ha scelto di tentare un'altra carta. Ha scritto una lettera ai ministri della Salute, Beatrice Lorenzin e dell'Ambiente, Andrea Orlando: «Faremo un decreto a tre firme, credo la pensino come me, almeno a giudicare dalle dichiarazioni rilasciate in questi giorni — annuncia. L'Europa lo potrebbe impugnare, è vero, e ci esponiamo a una violazione delle regole comunitarie. Però nei confronti della Francia, che ha bloccato le coltivazioni Ogm con un provvedimento simile, Bruxelles non ha ancora avviato la procedura di infrazione».

Io la trovo una presa di posizione lodevolissima :!: :D

Ciao Michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

27/06/2013, 9:47
Profilo

grintosauro ha scritto:
no Milly volevo scrivere le promesse pre elezioni poi stavo seguendo l'ex premier che si incazzava x i 7 anni che dovre forse scontare tra 20anni dopo i 3 gradi fdi giudizio

ma visto che mi son fatto prendere la mano erezioni ci stava a cappella , ci ho ricamato sopra l battuta

michelaccio , mmm , riflettiamo su uan cosa , che co sono zone di italia tutto sommato autosufficenti , in cui negli ultimi 200 anni al popolazione se non e' diminuita e' tutto somamto rimasta stabile .

pero' ci sono zone di italia che se nel 1950 cerano 10mila persone oggi alcune ne hanno 100mila..
se 60anni fa tutto sommato con quel che si produceva nelle immediate vicinanze (20/30km??) si copriva l'80% del fabbisogno
oggi le % si sono invertite , si mangia il 90% di roba che e' tuttaltro che italiana , e tuttaltro che no ogm

Ciao grinto.
Vero pure questo, ma c'è da dire che sono 60 anni che si fa di tutto, a livello sia nazionale che comunitario, per "disincentivare" la produzione agricola in Italia, con conseguente abbandono delle "campagne" in virtù di una industrializzazione presentata come unica possibilità di progresso....forse è pure per questo che quanto tu scrivi è una triste realtà...per quanto riguarda il fatto che se magnamo gli OGM in quel che importiamo beh....qui rientriamo in una sfera che è tutta Italiana...l'incapacità di tutelarci, se una cosa è vietato produrla perchè sospetta di essere dannosa...permetterne il consumo in alimenti o materie prime importate è quantomeno schizzofrenico...o sospetto :!:
Ciao Michele

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

27/06/2013, 9:53
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
io però di fronte a queste prese di posizione ideologiche, vorrei sapere se fanno male o no.

27/06/2013, 16:41
Profilo

milli ha scritto:
io però di fronte a queste prese di posizione ideologiche, vorrei sapere se fanno male o no.

esatto :!: ;)

Muhammad Ali, il grande.

27/06/2013, 17:15
Profilo

devi anche considerare che la CE e' nata sulle ceneri della 2a guerra mondiale , e ch i paesi vincitori , o quelli con i colossi bancari piu forti comandano e gli altri annuiscono.

fino a quando si continuera con questa "IILLOGICA" PREA DI POSIZIONE NN SI VA DA NESSUNA PARTE.

sono quanti anni? 50/60anni? che la politica agricola comunitaria e' fatta da un paese che guarda solo entro i confini comunitari( mentre l'europa in confronto agli altri blocchi e poco piu di uan briciola) , ma se consideriamo che all'interno ci sono come minimo 3 paesi che x quasi 2 secoli ahnnoa vuto colonie sparse x mezzo mondo che granche considerazine nn hanno in sede di decisioni .., men che meno noi che nn abbiamo vinto , abbiamo pagato i debiti di guerra verso i vncitori , ma anche verso l'lleato sconfitto( che nn ha pagato debiti di guerra verso nessuno) , che sulle politiche economiche e finanziarie , non ha di fatto voce in capitolo , nn ha paesi ex coloniali , e quelli che ha meglio perderli che trovarli, e' nella merda piu totale coi debiti , e si viene ancora a discutere se fanno mae o bene? quando nn si riesce manco a bonificare l'ilva?

si ok siamo un paese di schizzofrenici mi da tanto l'impressione

28/06/2013, 8:40
Profilo YIM WWW

ciao grinto.
scusami ma non capisco...tutto quello che tu asserisci è praticamente vangelo, nulla da eccepire, però poi dici: "stiamo ancora a discutere se fanno male o bene"...beh, se ti riferisci all'oggetto della discussione, SI, ne voglio discutere, voglio andarci a fondo, voglio che non sia un'altra fregatura nel nome di un' "unità" che finora è servita solo, secondo il mio punto di vista, a permettere la scalata egemonica a determinate nazioni a discapito di tutte le altre, a livello economico, politico, produttivo e chi più ne ha più ne metta....
la discussione futile o peggio strumentale, in ambito comunitario, è su quanto deve essere lunga una zucchina o che grado di piegatura debba avere un cetriolo, non se gli OGM facciano male o no, sugli OGM ci si dovrebbe logorare le corde vocali, altro che....
ciao michele

Muhammad Ali, il grande.

28/06/2013, 9:20
Profilo

io vorrei che a logirarsi le corde vocali anche su altre necessita piu urgenti , che sugli ogm.

il tuo discorso andava fatto inizio anni 90 quando uscirono i primi brevetti : da quello ad alta lisina sul mais, al BT , alla soya RR ,

fare dei discorsi adesso sugli ogm , e' come protestare contro la schivitu' nelle colone inglesi dal 1600 al 1800 circa..

o a discutere di chi sia la colpa di chi nn ha chiuso la stalla , quando tutti i bovini sono scappati.

i conti non sono poi difficili da fare , se siamo 60 milioni di abitanti , che abbimo mediamente bisogno di 200gr di proteina, e che ci vogliono mediamnete 2000gr di proteina vegetale x fare 1kg di proteina animale e per i polli ( quelli che in teoria non dovrebbero desertificare il mondo) ce en va anche di piu..

calcola quanta soya , ci va in italia.. poi convertila in superfice agricola utilizzata

e poi chiediti se la discussione ha ancora senso..

28/06/2013, 20:48
Profilo YIM WWW

Grintosauro mi chiedo perchè con tanto sapere e tante certezze tu sia solo un onesto e fesso agricoltore e non ancora almeno sottosegretario all'agricoltura :)

28/06/2013, 21:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo