|
Oggi Sant'Antonio Abate protettore degli animali
Autore |
Messaggio |
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
Buongiorno a tutti, si festeggia da voi questo Santo? Nella mia zona quasi tutti i comuni organizzano la benedizione degli animali e delle macchine agricole. Io sto per andare, porterò solo Totò il gallo di Robusta Lionata. Ci sarà la messa, la processione, la benedizione, la distribuzione di dolcetti, ciambelle e vino oltre al calendario con l'immagine del Santo. Fortuna che, anche se fredda, è una splendida giornata di sole L'immagine dovrebbe essere postata in ogni sezione del forum di Agraria dedicata agli animali. Marco se vuoi... P.S. di che razza sarà il galletto nell'immagine? uhm... secondo me un Livorno Allegato:
S.Antonio Abate 17.01.2012 - IMG_3402.jpg [ 127.41 KiB | Osservato 780 volte ]
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
17/01/2012, 10:12 |
|
|
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
da noi non SI festeggia, ma personalmente io invece LO festeggio. il primo santino di s. antonio mi arrivò in regalo "allegato" ad un enorme terrario con degli insetti stecco. vista la quantità di animali arrivati, vissuti e riprodotti felicemente in quel terrario, S. Antonio gode della mia massima stima !
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
17/01/2012, 10:39 |
|
|
GiulianoSerafini
Formazione: universitaria
|
E questa notte i nostri animali hanno parlato la nostra lingua. Ricordo i miei nonni che "vestivano" a festa le loro vacche con fiocchi rossi e campanacci (al brunzani) e mia nonna dava loro un tortello dolce la sera della vigilia.
|
17/01/2012, 10:57 |
|
|
annatroccolo
Iscritto il: 05/10/2011, 8:40 Messaggi: 547 Località: prov.Macerata
|
Da noi si festeggia eccome! Ce la messa, la benedizione degli animali, qualche show di adestramento di cani o cavalli, quelche oirganizzazione che cerca casa ai cani del canile... una bella festa.
_________________ Anna(troccolo)
|
17/01/2012, 13:23 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
In molti paesi e città gli animali da compagnia e da cortile, cani, gatti, caprette, cavalli ... partecipano alla benedizione degli animali per la festa di Sant'Antonio. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
17/01/2012, 14:10 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
in questo periodo il prete va nelle aziende agricole per benedirle. Poveretto, viene anche nel mio allevamento di suini, dovrò bardarlo per bene affinchè dopo puzzi il meno possibile
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
17/01/2012, 18:03 |
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
Vi risulta che San Rocco è il protettore dei cani? Se si, bisognerebbe dirlo a Pedru, ma lui lo saprà già. ciao
|
17/01/2012, 20:16 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
milli ha scritto: in questo periodo il prete va nelle aziende agricole per benedirle. Poveretto, viene anche nel mio allevamento di suini, dovrò bardarlo per bene affinchè dopo puzzi il meno possibile ecco questa si' che mi sembra un'idea intelligente. Ho portato solo il gallo e il cane ma avrei voluto portare il cincillà, la coppia di anatre streicher+mamma anatra, almeno un'oca (se figurati ) i tre gatti, la mia gallina preferita, una femmina lionata e una wyandotte un po' sfortunata. Pur volendo non avrei mai potuto farcela Non mi piace l'idea di chi si' chi no. Il prossimo anno provo a chiedere al prete di venire a casa. Posto qualche foto Allegato:
Commento file: S. Antonio Abate
S.Antonio Abate - IMG_3405.jpg [ 141.35 KiB | Osservato 711 volte ]
Allegato:
Commento file: coniglietti
coniglietti - IMG_3428.jpg [ 173.99 KiB | Osservato 711 volte ]
Allegato:
Commento file: il Santo portato a spalla
Santo portato a spalla - IMG_3432.jpg [ 177.84 KiB | Osservato 711 volte ]
Allegato:
Commento file: la mia Lilla accarezzata dai bimbi dopo la benedizione
Lilla - IMG_3427.jpg [ 127.03 KiB | Osservato 711 volte ]
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
17/01/2012, 23:01 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Qui non è molto conosciuto come protettore degli animali, anche se a volte le benedizioni degli animali si fanno anche da noi. E' più noto per miracolose guarigioni, in particolare quella dall' Erpes Zooster, detta appunto "fuoco di Sant'Antonio". Si festeggia però, per tradizione, in molti paesi, con grandi falò. San Rocco protettore dei cani? Non mi risulta
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
17/01/2012, 23:30 |
|
|
deny
|
Che bello ,mi sarebbe piaciuto partecipare,dalle mie parti ( Torino ) che io sappia non si festeggia Grazie,Piccolamiss ,grazie a te ho partecipato anche se virtualmente
|
17/01/2012, 23:34 |
|
|