Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Re: Oggi Sant'Antonio Abate protettore degli animali

19/01/2012, 0:17

infatti. Sono contenta che tu l'abbia trovato ma è doveroso un commento del tutto personale.
Non sono credente ne' cattolica, ma ci sono situazioni legate al mondo ecclesiastico che mi danno serenità o mi sembrano di buon auspicio e la benedizione degli animali è tra queste. Mi sono assentata dal lavoro per portare due dei miei animali alla benedizione e sono rimasta ben dispiaciuta nel constatare che alla gente del posto, cattolica, praticante e spesso bigotta, non gliene poteva fregà de meno degli animali. La maggior parte era li' per il panino con la porchetta, la lonza, i dolcetti, impicciarsi di tizio e caio, vedere la banda musicale e i fuochi d'artificio, organizzare un pranzo con i confratelli la domenica successiva e portarsi a casa il vassoietto con 4 dolci e la ciambella bollita.
UN ORRORE GENTE !!!!! :shock: col ciufolo che mi rivedono il prossimo anno.
allora, io che non credo, mi sono recata li' con mio marito, il cane e il gallo (che m'è pure scappato) per quello scopo e cioè la benedizione del prete ai miei animali ma non ho visto un agnello, un maialino, un ochetto, un asinello, un puledro, un gatto, un coniglio che non fosse da compagnia. Eppure qui tutti allevano animali e vivono anche di animali. Ma non ce n'erano, c'era gente. gente tutt'altro interessata alla ricorrenza di Sant'Antonio Abate, gente che /ci scommetto/ se chiedi perchè S.Antonio è raffigurato col maiale neanche te lo sa dire.
Oggi in ufficio ho parlato con un collega che abita in un comune della provincia di Frosinone. Li' hanno una chiesa dedicata a Sant'Antonio Abate quindi non si sa che mega strafesta fanno ogni anno, una roba che bloccano la circolazione di svariate vie del comune. Ho ascoltato il suo racconto e ne ho concluso che tutto si riduce ad un business pazzesco, a chi ogni anno deve fare meglio di quello dell'anno precedente, alla sfilata con a capo tizio caio, sempronio, a pranzi, cene, bandiere, stendardi....... e......

...... e gli animali? :?

il pensiero, il rispetto, la speranza di un buon anno per gli animali che ci nutrono, ci difendono, ci fanno compagnia, ci aiutano a vivere e ci insegnano... dove sono finiti. L'essenza del pane benedetto distribuito che fine ha fatto. Il senso del tutto dove e quando ce lo siamo persi?

Beato Giuliano Serafini che tra i suoi ricordi di infanzia ha le mucche, vestite a festa dai nonni, con fiocchi rossi e campanacci che ricevevano un tortello dolce la sera della vigilia mentre gli animali per una volta parlavano la nostra lingua.

Re: Oggi Sant'Antonio Abate protettore degli animali

19/01/2012, 0:34

Susanna come non quotarti in tutto...Ormai tutte le feste religiose sono diventate puro business :? :? :? :shock: :shock: :shock:

Re: Oggi Sant'Antonio Abate protettore degli animali

19/01/2012, 14:04

Che delusione :o io avevo immaginato una festa bellissima ,Un momento di riflessione davvero speciale,dedicato ai nostri amati animali e per una volta non a noi stessi,mi sa che sognavo.......

Re: Oggi Sant'Antonio Abate protettore degli animali

20/01/2012, 1:19

che peccato, l'importante però è l'intenzione buona che avevi tu.

comunque ci sono persone che fanno festa con i loro animali, magari in altri luoghi e occasioni:
Immagine
tratto da http://pascolovagante.wordpress.com/tag/val-sesia/" target="_blank

Re: Oggi Sant'Antonio Abate protettore degli animali

20/01/2012, 9:53

deny mi dispiace averti infranto il sogno ma come giustamente dice milli ci sono altri luoghi dove la ricorrenza del Santo mette in maggior risalto gli animali. Bella quella fotografia.
C'è un'altra brutta cosa che si usa fare nelle feste e cioè quei botti che sono un misto tra boati e cannonate che terrorizzano gli animali. Sapevo che il mio cane avesse paura degli spari ma che mi tremasse anche il gallo Totò nella scatola veramente mi ha stranita. che urto di nervi!

Re: Oggi Sant'Antonio Abate protettore degli animali

20/01/2012, 10:38

Figurati,io rimarrò comunque un inguaribile sognatrice,è piu forte di me
Per quanto riguarda i botti ,io non ho galli o galline ,ma oltre a cani corso e ,canarini ho i pappagalli,per noi la notte di capodanno è un incubo ,i pappagalli sono cosi sensibili che per un grosso spavento possono anche lasciarci le penne,
Ogni anno questa stupida ( chiamiamola usanza) miete molte vittime tra gli animali,nella mia città quest anno sono stati vietati ma io non me ne sono accorta
Buona giornata

Re: Oggi Sant'Antonio Abate protettore degli animali

20/01/2012, 10:45

certo che fare dei botti in feste dove sono presenti degli animali ( o dovrebbero esserci) è demenziale. Con quello che costano io li eliminerei ( tranne pochissime occasioni).
Da noi per fortuna non usa molto...
Piuttosto ho notato che in molte feste di S.Antonio abate il sacerdote invece di benedire gli animali in piazza, benediceva i mezzi da lavoro ( trattori, camion, furgoni, ecc), forse perchè sostituiscono i cavalli del passato e ce li hanno sotto il cofano :?:
Rispondi al messaggio