Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 5:06

Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Oggi Sant'Antonio Abate protettore degli animali 
Autore Messaggio

infatti. Sono contenta che tu l'abbia trovato ma è doveroso un commento del tutto personale.
Non sono credente ne' cattolica, ma ci sono situazioni legate al mondo ecclesiastico che mi danno serenità o mi sembrano di buon auspicio e la benedizione degli animali è tra queste. Mi sono assentata dal lavoro per portare due dei miei animali alla benedizione e sono rimasta ben dispiaciuta nel constatare che alla gente del posto, cattolica, praticante e spesso bigotta, non gliene poteva fregà de meno degli animali. La maggior parte era li' per il panino con la porchetta, la lonza, i dolcetti, impicciarsi di tizio e caio, vedere la banda musicale e i fuochi d'artificio, organizzare un pranzo con i confratelli la domenica successiva e portarsi a casa il vassoietto con 4 dolci e la ciambella bollita.
UN ORRORE GENTE !!!!! :shock: col ciufolo che mi rivedono il prossimo anno.
allora, io che non credo, mi sono recata li' con mio marito, il cane e il gallo (che m'è pure scappato) per quello scopo e cioè la benedizione del prete ai miei animali ma non ho visto un agnello, un maialino, un ochetto, un asinello, un puledro, un gatto, un coniglio che non fosse da compagnia. Eppure qui tutti allevano animali e vivono anche di animali. Ma non ce n'erano, c'era gente. gente tutt'altro interessata alla ricorrenza di Sant'Antonio Abate, gente che /ci scommetto/ se chiedi perchè S.Antonio è raffigurato col maiale neanche te lo sa dire.
Oggi in ufficio ho parlato con un collega che abita in un comune della provincia di Frosinone. Li' hanno una chiesa dedicata a Sant'Antonio Abate quindi non si sa che mega strafesta fanno ogni anno, una roba che bloccano la circolazione di svariate vie del comune. Ho ascoltato il suo racconto e ne ho concluso che tutto si riduce ad un business pazzesco, a chi ogni anno deve fare meglio di quello dell'anno precedente, alla sfilata con a capo tizio caio, sempronio, a pranzi, cene, bandiere, stendardi....... e......

...... e gli animali? :?

il pensiero, il rispetto, la speranza di un buon anno per gli animali che ci nutrono, ci difendono, ci fanno compagnia, ci aiutano a vivere e ci insegnano... dove sono finiti. L'essenza del pane benedetto distribuito che fine ha fatto. Il senso del tutto dove e quando ce lo siamo persi?

Beato Giuliano Serafini che tra i suoi ricordi di infanzia ha le mucche, vestite a festa dai nonni, con fiocchi rossi e campanacci che ricevevano un tortello dolce la sera della vigilia mentre gli animali per una volta parlavano la nostra lingua.

19/01/2012, 0:17
Profilo

Formazione: Geometra
Susanna come non quotarti in tutto...Ormai tutte le feste religiose sono diventate puro business :? :? :? :shock: :shock: :shock:

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

19/01/2012, 0:34
Profilo

Che delusione :o io avevo immaginato una festa bellissima ,Un momento di riflessione davvero speciale,dedicato ai nostri amati animali e per una volta non a noi stessi,mi sa che sognavo.......

19/01/2012, 14:04
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
che peccato, l'importante però è l'intenzione buona che avevi tu.

comunque ci sono persone che fanno festa con i loro animali, magari in altri luoghi e occasioni:
Immagine
tratto da http://pascolovagante.wordpress.com/tag/val-sesia/" target="_blank

20/01/2012, 1:19
Profilo

deny mi dispiace averti infranto il sogno ma come giustamente dice milli ci sono altri luoghi dove la ricorrenza del Santo mette in maggior risalto gli animali. Bella quella fotografia.
C'è un'altra brutta cosa che si usa fare nelle feste e cioè quei botti che sono un misto tra boati e cannonate che terrorizzano gli animali. Sapevo che il mio cane avesse paura degli spari ma che mi tremasse anche il gallo Totò nella scatola veramente mi ha stranita. che urto di nervi!

20/01/2012, 9:53
Profilo

Figurati,io rimarrò comunque un inguaribile sognatrice,è piu forte di me
Per quanto riguarda i botti ,io non ho galli o galline ,ma oltre a cani corso e ,canarini ho i pappagalli,per noi la notte di capodanno è un incubo ,i pappagalli sono cosi sensibili che per un grosso spavento possono anche lasciarci le penne,
Ogni anno questa stupida ( chiamiamola usanza) miete molte vittime tra gli animali,nella mia città quest anno sono stati vietati ma io non me ne sono accorta
Buona giornata

20/01/2012, 10:38
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
certo che fare dei botti in feste dove sono presenti degli animali ( o dovrebbero esserci) è demenziale. Con quello che costano io li eliminerei ( tranne pochissime occasioni).
Da noi per fortuna non usa molto...
Piuttosto ho notato che in molte feste di S.Antonio abate il sacerdote invece di benedire gli animali in piazza, benediceva i mezzi da lavoro ( trattori, camion, furgoni, ecc), forse perchè sostituiscono i cavalli del passato e ce li hanno sotto il cofano :?:

20/01/2012, 10:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4