Autore |
Messaggio |
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Abbiamo alcune piante di cavolo nero che crescono rigogliose. Abbiamo conservato tutto il conservabile ma questa pianta è tenace e a noi dispiace abbandonarla a se stessa. Se qualcuno in città -LECCE - o provincia è interessato ad avere del cavolo nero fresco... glielo regaliamo volentieri.
M,
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
07/01/2012, 21:03 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68845 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Peccato non essere delle tue parti Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
07/01/2012, 21:18 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
bellissima questa offerta! semplicemente bellissima! matilde
07/01/2012, 21:34 |
|
|
Sealyham
|
se solo fossimo tutti un po' così.... bravissima, splendida iniziativa. si potrebbe davvero inaugurare una sezione in cui ognuno di noi possa regalare le eccedenze dei propri prodotti.. magari sarebbe pure una occasione per conoscerci e avere più amici!! io non ho un frutteto, ma solo un paio di alberi e regalo sempre volentieri qualche amarena o qualche susina...
|
08/01/2012, 10:13 |
|
|
marinella
|
Oh grazie non mi aspettavo questa reazione entusiastica! in effetti questa pianta ci ha sorpreso perchè non pensavamo mai e poi mai che rendesse cosi tanto, aggiungo che nel mio post "il nostro piccolo campo" nella sezione "il mio orto" da qualche parte c'è la foto delle piante di cui parlo, che nel frattempo sono cresciute! Un po' lo abbiamo regalato ad una signora toscana che vive qui ma anche lei ne ha abbastanza, cerco di diffondere la notizia ma da noi non è molto consumato... che dire.... ho chiesto anche ad un contadino che conosco del mercato locale di vendita diretta (noi glielo avremmo regalato e lui poteva farne ciò che voleva) ma sostiene che non si vende.. un vero peccato. Speriamo bene anche perchè appena raccolto, non trattato se non con prodotti assolutamente leciti e nella quanità minima al bisogno... d'altra parte noi lo consumiamo.
Vabbe, attendo fiduciosa.
anna
|
08/01/2012, 13:51 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Come sai sono toscana...ed il cavolo nero è molto usato da noi...peccato che lo usiate poco.... al contrario di quanto sembri è molto versatile.....è buono lessato e rifatto con le salsicce il padella con aglio...con le fette di pane arrostite ben oleate e con il cavolo sopra ed anche i fagioli freschi.....nel minestrone.....ma comunque anche lessato e surgelato...... MA ANCORA MEGLIO....E LA COSA TI FA ONORE.....REGALARLO COME DICI DI FARE........ un abbraccio silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
09/01/2012, 1:04 |
|
|
marinella
|
Hai pienamente ragione, Silvia, oltretutto abbiamo individuato alcune ricette, una con le tagliatelle ed un'altra con la polenta, che sembrano molto appetitose, e comunque il sapore che dà alla minestra è davvero eccezionale. A presto
anna
|
09/01/2012, 12:47 |
|
|
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
Vedi io questa estate avevo melanzane di diversi tipi in esubero le avrei regalate anche io o scambiate con qualcosa sempre dell'orto naturalmente,peccato che siamo molto distanti.....
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
11/01/2012, 0:53 |
|
|
marinella
|
Si sarebbe molto bello, ma vedi in linea di principio la cosa si può fare, per esempio ho scoperto che diversi miei colleghi nel tempo libero si occupano di coltivare qualcosa. Dovremmo coordinarci un minimo e sarebbe pure fattibile. Il cavolo nero ha bisogno di estimatori, ma è davvero una bontà, ieri abbiamo provato una ricetta suggerita da Silviacianf, passandolo in padella dopo averlo lessato (giusto le foglie più piccole e tenere) e poi gustandolo sul pane caldo. Una squisitezza!!! Le melanzane però mi sembrano più facili da regalare e scambiare, sono più conosciute.. o no? Buona giornata
anna
|
11/01/2012, 9:39 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Anna, peccato davvero che non vivo nella tua bella regione!!! Vado matta per la ribollita, in cui il cavolo nero è ingrediente essenziale...forse l'hai già sperimentata, ma è una delle zuppe di verdure più gustose e sane che si possa immaginare.
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
11/01/2012, 10:12 |
|
|