Mi fa piacere che nel giro di poche ore questa discussione sia così animata e ricca di immagini.
Inizio a portare anche la mia esperienza.
In pratica credo (credo..) che dopo gli Amici sardi, in Italia arrivino i Maremmani in quanto ad attaccamento al coltello...
Qui è praticamente un'istituzione, e sin dai primi anni d'età ogni bimbo ha il suo "coltellino".
E così è stato anche per me: ricordo che custodivo con gelosia quell'oggetto che mi faceva sentire così "grande" ed "utile".
Sorrido se ripenso ai pianti che facevo perchè mi veniva impedito di portarlo a scuola (o addirittura all'asilo), tanta era la voglia di potermi frugare in tasca e toccare quel mio piccolo-grande tesoro.
Per non parlare poi di quando con babbo si andava alla macchia: lì mi sfogavo e mi era permesso (sempre sotto l'occhio onnipresente di babbo) di usarlo come meglio credevo.
e la cosa più bella è che, nonostante lo usassi sovente, non mi sono mai tagliato...e le mie ditina cicciute hanno continuato a stare benissimo.
devo dire che son sempre stato un bimbo tranquillo, e nonostante l'eccitazione del "poterlo usare", ho sempre avuto molta cura di non farmi male...anche perchè altrimenti questo mi avrebbe visto privato del coltellino per chissà quanto tempo.
Ne ho avuti molti, ma uno su tutti vorrei farvelo vedere.
Sono circa 27-28 anni che lo posseggo, e mi era stato dato da babbo un pomeriggio alla macchia mentre facevamo gli asparagi.
Oggi ho 32 anni e lo uso ogni giorno: è sempre nella mia tasca destra, e se penso a quanti kilometri gli ho fatto fare...mi vien da ridere.
E' forse questo l'oggetto a cui tengo di più, se mai ce ne dovesse essere uno, e che mi fa compagnia nella maggior parte delle giornate.
E' un piccolo coltello realizzato da un noto artigiano delle Colline Metallifere, tale Dante Milani di Monterotondo Marittimo (GR).
Questo Artigiano non c'è più, ma i suoi coltelli...le sue opere continueranno a farlo vivere per lunghi anni ancora.
Pensate che la lama (ottima lama) si arrota con pochissimo e regge il filo per molto tempo...ed io si che la uso senza riguardo.
Infatti questo piccolo coltello lo uso alla mattina per fare colazione, e poi nell'orto, dagli animali, sul trattore, alla macchia, a caccia, per alcune rifiniture durante la macellazione...
Ho molti altri coltelli, e avrò cura di mostrarveli, ma in assoluto questo è come un paio di occhiali per me, e alla mattina lo prendo dal comodino per riposarcelo alla sera.