Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/12/2024, 23:57

Rispondi all’argomento  [ 185 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 19  Prossimo
Noi ed i nostri Coltelli 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea
Ora si.

23/01/2012, 20:32
Profilo

Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
Tosco ha scritto:
Mi fa piacere che nel giro di poche ore questa discussione sia così animata e ricca di immagini.
Inizio a portare anche la mia esperienza.
In pratica credo (credo..) che dopo gli Amici sardi, in Italia arrivino i Maremmani in quanto ad attaccamento al coltello... :lol: :lol: :lol:
Qui è praticamente un'istituzione, e sin dai primi anni d'età ogni bimbo ha il suo "coltellino".
E così è stato anche per me: ricordo che custodivo con gelosia quell'oggetto che mi faceva sentire così "grande" ed "utile".
Sorrido se ripenso ai pianti che facevo perchè mi veniva impedito di portarlo a scuola (o addirittura all'asilo), tanta era la voglia di potermi frugare in tasca e toccare quel mio piccolo-grande tesoro.
Per non parlare poi di quando con babbo si andava alla macchia: lì mi sfogavo e mi era permesso (sempre sotto l'occhio onnipresente di babbo) di usarlo come meglio credevo.
e la cosa più bella è che, nonostante lo usassi sovente, non mi sono mai tagliato...e le mie ditina cicciute hanno continuato a stare benissimo.
devo dire che son sempre stato un bimbo tranquillo, e nonostante l'eccitazione del "poterlo usare", ho sempre avuto molta cura di non farmi male...anche perchè altrimenti questo mi avrebbe visto privato del coltellino per chissà quanto tempo.
Ne ho avuti molti, ma uno su tutti vorrei farvelo vedere.
Sono circa 27-28 anni che lo posseggo, e mi era stato dato da babbo un pomeriggio alla macchia mentre facevamo gli asparagi.
Oggi ho 32 anni e lo uso ogni giorno: è sempre nella mia tasca destra, e se penso a quanti kilometri gli ho fatto fare...mi vien da ridere.
E' forse questo l'oggetto a cui tengo di più, se mai ce ne dovesse essere uno, e che mi fa compagnia nella maggior parte delle giornate.
Allegato:
104mod.jpg

E' un piccolo coltello realizzato da un noto artigiano delle Colline Metallifere, tale Dante Milani di Monterotondo Marittimo (GR).
Questo Artigiano non c'è più, ma i suoi coltelli...le sue opere continueranno a farlo vivere per lunghi anni ancora.
Pensate che la lama (ottima lama) si arrota con pochissimo e regge il filo per molto tempo...ed io si che la uso senza riguardo.

Allegato:
111mod.jpg

Infatti questo piccolo coltello lo uso alla mattina per fare colazione, e poi nell'orto, dagli animali, sul trattore, alla macchia, a caccia, per alcune rifiniture durante la macellazione...
Ho molti altri coltelli, e avrò cura di mostrarveli, ma in assoluto questo è come un paio di occhiali per me, e alla mattina lo prendo dal comodino per riposarcelo alla sera.

il tuo racconto dice tutto...molto bella sta cosa ;) magari un giorno lo darai a tuo figlio!

23/01/2012, 20:48
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
uno solo x volta al massimo 2 , e che avendo 2 mani della larghezza di una pala, afferrare dei manici piccoli a volte mi e' difficile , un po come mi capitava a scuola quando dovevo scrivere sotto dettatura nelle ore di italiano , dop un po nn riuscivo a scivere in perfetta calligrafia..

23/01/2012, 20:50
Profilo YIM WWW

Immagine liccasapuni coltello siciliano

23/01/2012, 22:50
Profilo

Immagine Lapparedda coltello siciliano.

23/01/2012, 22:51
Profilo

Immagine coltello ammanicatu

23/01/2012, 22:53
Profilo

Immagine
“Sanfratellano in Damasco”: coltello artigianale tipico di San Fratello (Me), manico in ferro forgiato e corno bovino, lama in damasco forgiato a mano dal grandissimo maestro maniscalco e amico Alessandro Clemente di Bagheria (Pa)

23/01/2012, 22:55
Profilo

che impressione, che fascino e che belli solo che due di quelli non sono coltelli, sono stiletti!!

24/01/2012, 10:05
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Coltelli da tasca, di qualsiasi tipo, portati con un foderino sulla cintura. Con gli animali, cavalli in special modo, un coltello può sempre servire, specie quando non ce l'hai dietro :D

Poi mi piacciono i coltelli come oggetti, pugnali compresi. Mi piace il maremmano per affinità equestre, mi piace la pattada, ne ho un pò, uno con una bella testa di cavallo nel manico (posterò la foto), mi piacciono quelli da innesto, insomma, trovo che sono dei begli oggetti.

Per portarli alla cintura ho fatto questo foderino con scolpita una testa di cavallo
Allegato:
2.jpg
2.jpg [ 108.67 KiB | Osservato 2429 volte ]

24/01/2012, 11:29
Profilo WWW

Formazione: Laurea
Immagine
SARAGA- del maestro Sandro Mariani di Foligno.
Coltello calabrese ma usuale anche in Sicilia ,risalente alla metà dell'800, probabilmente usato dai pescatori dello stretto per finire grossi pesci recalcitranti. Da li il nome.

Lama : acciaio al carbonio C70 58HRC
Manicatura : corno di montone
Mostrine : ottone
Cartelle : acciaio al carbonio
Lunghezza lama : 150 mm
Spessore lama : 3 mm
Lunghezza chiuso : 179 mm
Lunghezza aperto : 330 mm
Peso : 180 gr
Sistema di chiusura : molla posteriore di ritenzione

Elmo, ti manca la Birritedda,

24/01/2012, 13:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 185 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 19  Prossimo