|
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
mio padre lo piantava per terra e lo puliva sui pantaloni anche dopo avere sgozzato i conigli cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
25/02/2012, 0:30 |
|
|
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
Il coltelo preferito da Sergio è con molta probabilità un 'guspinese.' Fatto dove e da chi è difficile dirlo con questa foto. Ma, intravedo una scritta ,se fai una foto macro o almeno dici cosa c'è scritto e quale è il simbolo inciso, qualcosa di più dovremmo capire. Pedru, per quanto riguarda le false pattade, sono false se vi è inciso il nome di un coltellinaio diverso da quello che l'ha costruita. Tal Mario Rossi da Forlì, può tranquillamente costruire pattade e firmarle col suo nome. Sono pattade se ne rispetta assolutamente i canoni fondamentali che caratterizzano quel coltelo come pattada, questo non è un falso, sono pattade di Mario Rossi. Poi, noi che amiamo le cose buone preferiamo le pattadesi di Tore Fogarizzu. Ma, questo è altro discorso. Un saluto
|
25/02/2012, 17:35 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Ciao Rizoma sempre graditi i tuoi interventi, specialmente quando si parla di “Coltelli Sardi”. Mi fa piacere intavolare questa discussione con un intenditore come te, anche perché mi da modo di esternare qualcosa che, precedentemente avrei voluto dire, ma non ne avevo avuto occasione. E di cose da dire, in proposito, ne ho più di una. Andiamoci per gradi. Un Guspinese? Potrebbe essere, però vorrei il parere di qualcuno che conosca i Guspinesi come io conosco le Pattadesi Per quanto riguarda le Pattadesi, vere o false, aih aih aih … hai toccato un tasto sensibile e dico subito che, in linea di massima, non sono d’accordo col tuo ragionamento, o meglio: bisogna capirsi. Legalmente quanto tu dici, forse non fa una grinza, ma per noi sardi il discorso è diverso: peggio del vino “Chianti” prodotto in Cina. Parliamo della Pattadese: è il più classico rinomato dei coltelli sardi), tanto è vero che sono soggette a numerose imitazioni anche al di di là del mare. Quindi le vere Pattadesi sono quelle che si fanno a Pattada, le altre sono imitazioni. Si possono tollerare quelle che si producono in altri posti della Sardegna, ma quelle fatte al di fuori noi le consideriamo, qualsiasi cosa ci sia scritto su, dei “falsi” clamorosi o, cambiando termine, delle volgari imitazioni. Se poi vogliamo fare discutibili discorsi semantici, li possiamo sempre fare e distinguere tra “imitazione” e “falso”. Una imitazione è una riproduzione, una copia di un’oggetto originale, per esempio di quadro. Se io faccio un quadro in stile Modigliani e ci metto il mio nome è una imitazione, se lo firmo “Modigliani” è un falso e, se lo vendo come tale commetto il reato di truffa. Legalmente è così. Giusto? Nei coltelli invece se io faccio una pattadese , ci scrivo Pattada e ci metto un nome qualsiasi, forse potrei anche venderlo senza essere accusato di truffa, tuttavia è un “falso Pattada”. Nel nostro sentire comune, accettiamo un coltello di quel tipo costruito in Sardegna perché è sempre sardo (però non ci deve essere scritto “Pattada” ma quello del paese in cui è stato prodotto), ma se fatto fuori dall’Isola quel coltello, legalmente è una imitazione, ma per noi (qualsiasi cosa ci sia scritto) è sempre un falso. Fine 1^ parte Saludos Pedru PS: a prescindere, sono sinceramente curioso anch’io di conoscere l’eventuale scritta esistente nei coltelli di Sergios PPS se qualche altro vuole intervenire, anche con semplice domande, è il benvenuto
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
25/02/2012, 20:14 |
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
Ciao Pedru. Mi piace quello che hai scritto. E sai una cosa? ero sicuro che non eri d'accordo. Ora, io ti anticipo che, sono d'accordo con alcuni passaggi del tuo discorso, in altri permettimi di dissentire. Il tuo discorso merita una risposta adeguata che non posso darti ora perchè sono in fuga e me scuso. Volevo comunque salutarti e dirti che ci divertiremo su questo argomento. Buona serata
PS mi hai dato dell'incompetente sui guspinesi? no vero?
|
25/02/2012, 20:53 |
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1783 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
Grazie a tutti x le risposte ed i consigli.
Per Pedru E' vero sono stati comprati nel continente (purtroppo non sono mai stato in Sardegna) ma da artigiani sardi presenti ad AGRIUMBRIA (fiera dell'agricoltura che si tiene a Perugia). Il primo a sx ti confermo che ha l'intaglio x l'unghia e la seguente incisione "PUSCEDDU F. - ARBURESA" ed inoltre un testa di montone (credo). Il secondo porta alla base della lama la scritta "ORIGINAL PATTADA" ed è prodotto da Tonino Fortunato - Anela (SS). Al momento non posso mettere foto dettagliate ma, lo farò quanto prima anche xchè mi interessa avere notizie sulla loro qualità visto quello che li ho pagati.
Saluti/Sergio
|
25/02/2012, 23:22 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
rizoma ha scritto: Ciao Pedru. ci divertiremo su questo argomento. Buona serata PS mi hai dato dell'incompetente sui guspinesi? no vero? Ci divertiremo? lo credo anch'io Ti ho dato dell'incompetente per i "Guspinesi"? ma nemmeno per sogno! probabilmente sei più competente di me. Vorrei però sentire il parere di un guspinese verace o di un intenditore specializzato in quei coltelli. Coltelli Guspinesi, infatti, ce ne sono di diverse fogge (a seconda dell'uso) e quella di Sergios non è, per quanto ne so, la forma più conosciuta. Colgo l'occasione per dire (non a Rizoma, ovviamente) che Pattada è un paese di montagna della provincia di Sassari, cioè a Nord, mentre Guspini si trova nella parte opposta, a Sud. Perché il coltello di Guspini generalmente è coniugato al maschile (il "Guspinese") e quello di Pattada al femminile (la "Pattadese")? vediamo chi lo sa Saludos Pedru
|
25/02/2012, 23:26 |
|
|
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
Credo che questo dubbio lo possa togliere tanalla che è di guspini e oltretutto il padre fa coltelli,bisogna segnalarli l'argomento,gli mando mp.Sul discorso pattadese concordo con quanto dice pedru..Io per esempio ho un asseminesa il coltello si chiama lampo e ha le incisioni di efisio casula che è il coltellaio di assemini che lo ha fatto.
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
26/02/2012, 0:18 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Ciao, Sergio, le tue informazioni sono proprio esaurienti ed interessanti. Adesso qualche commento: Quindi, il primo ha l’intaglio per l’unghia, credo che questo sia comune nei coltelli Guspinesi e Arboresi, mentre in quelli di Pattada autentici è del tutto inesistente: anzi se c’è l’intaglio è la prova di un falso clamoroso. Il cognome “Pusceddu” è effettivamente tipico e comune del Sud Sardegna, anzi, se la memoria non mi inganna, credo che anche un noto coltellaio Arbus si chiami proprio Franco Pusceddu Il nome “Arburesa” è un marchio come il “Pattada”, infatti Guspini ed Arbus sono due comuni del sud Sardegna distanti pochi km fra loro. Diciamo anche, ma potei sbagliare, che il vero coltello (o perlomeno il più famoso) e quello di Arbus, il cosidetto “Arburesa”, che come detto per il Guspinese, ha molte forme. “Il Guspinese” io direi che sia in tutto e per tutto simile all’Arburesa. Tipico dell’Arburesa è l’incisione della testa del Muflone (e non del montone) In conclusione direi che, anche se la lama ha la più conosciuta e classica forma “panciuta”, si tratta di un autentico Arburesa di cui puoi andare fiero. Complimenti Il secondo è, se non si tratta di un falso (ma non credo), una classica “Pattadese” prodotta ad Anela. Anela è un altro comune di montagna, sempre in provincia di Sassari, ai confini con la provincia di Nuoro, non lontano da Pattada. La lama di questo coltello, sicuramente non deve avere l’intaglio per l’unghia. Scriverci “Original Pattada” è un po’, secondo me, una forzatura, ma dovrebbe essere anche questo, un buon coltello. Complimenti per tutti e due Ho amici di Anela, mi informerò su questo Tonino Fortunato Scusa, ti dispiacerebbe dirci le dimensioni della lama e il prezzo di ciascun coltello? Ciao Tiscallo, allora spettiamo delucidazioni, conferme e smentite da Tanalla Saludos a totu Pedru
|
26/02/2012, 0:36 |
|
|
tanalla
Iscritto il: 23/05/2010, 23:01 Messaggi: 1674 Località: Guspini (VS)
|
se nel coltello c'è scritto di chi è mio padre dovrebbe conoscerlo quasi sicuramente... di mio padre non è!! vi do questo link che riguarda una mostra fatta quest'estate http://www.arresojas.com/Home.html" target="_blank
_________________ aridatece Zeman!!
|
26/02/2012, 4:45 |
|
|
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
Ed ecco tanalla,se fate le domande a lui sui dubbi che avevate sulla guspinese vi saprà rispondere
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
26/02/2012, 10:49 |
|
|