|
Autore |
Messaggio |
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
ed ecco a voi il mio ultimo acquisto l'ho visto ieri che mi chiamava da un banco del mercato e non ho resistito, dice che è un coltello molto vecchio, sarà, ma è effettvamente diverso dai plasticosi che si trovano di solito è enorme, peserà mezzo kg (beh.. quasi ) ora devo solo riuscire a dargli l'affilatura degna della sua bellezza Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.us
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
24/02/2012, 8:37 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
ZiaRina ha scritto: ed ecco a voi il mio ultimo acquisto l'ho visto ieri che mi chiamava da un banco del mercato e non ho resistito, dice che è un coltello molto vecchio, sarà, ma è effettvamente diverso dai plasticosi che si trovano di solito è enorme, peserà mezzo kg (beh.. quasi ) ora devo solo riuscire a dargli l'affilatura degna della sua bellezza ] è un bellissimo coltello da cucina professionale tutti i veri cuochi ne hanno uno simile.. io per affilarli uso questa macchinetta comperata al mercato dal mio fornitore di fiducia.. Allegato:
DSC_0094.JPG [ 60.67 KiB | Osservato 1146 volte ]
funziona benissimo, si trascina il coltello nel V al centro e due molette (mole) lo arrotano esattamente... ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
24/02/2012, 10:59 |
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
Bello il coltello, bello il colore di quell'olio che si intravede!
|
24/02/2012, 20:03 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
Rizoma, hai la vista da intenditore! quell'olio lì è un autentico gioiello che produce un amico. biologico per davvero, olivi vecchi di collina, una roba da urlo che usiamo per condire in casa nostra si risparmia su tutto ma non sul mangiare! interessante l'aggeggio per affilare, io utilizzo una semplice pietra, poi passo sul cuoio.
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
24/02/2012, 20:24 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29307 Località: Imperia
|
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
24/02/2012, 20:35 |
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
Sai, quando si è viziati...basta un'occhiata! Comunque complimenti. Un saluto
|
24/02/2012, 21:18 |
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1783 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
Ho anch'io un debole x i coltelli ed ho letto e visto con piacere questo post. Anche se ben poca cosa rispetto ai vostri metto anche le mie foto Questi sono i miei tascabili Allegato:
IM000315-001.JPG [ 300.71 KiB | Osservato 1122 volte ]
Da sx a dx due sardi, un laguiole ed un opinel Il mio preferito è il primo a sx e lo tengo quasi sempre con me. Questi invece sono la serie x la lavorazione del maiale Allegato:
IM000311-001.JPG [ 113.06 KiB | Osservato 1122 volte ]
Approfitto x un consiglio: quelli non in acciaio inox sono soggetti a macchiarsi/scurirsi - come fate a mantenerli puliti? Grazie e saluti Sergio
|
24/02/2012, 21:20 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
dopo lavati li aqsciugo per bene eci mettoun po di olio di semi .. in cucina non li uso perchè sanno un po di ferro.. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
24/02/2012, 21:42 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
SERGIOS ha scritto: Ho anch'io un debole x i coltelli ed ho letto e visto con piacere questo post. Anche se ben poca cosa rispetto ai vostri metto anche le mie foto
Questi sono i miei tascabili
Da sx a dx due sardi, un laguiole ed un opinel Il mio preferito è il primo a sx e lo tengo quasi sempre con me. Approfitto x un consiglio: quelli non in acciaio inox sono soggetti a macchiarsi/scurirsi - come fate a mantenerli puliti? Grazie e saluti Sergio Ciao Sergio, la passione per i coltelli non ha confini Visto che i primi due a sinistra dici che sono sardi, vorrei fare un commentino senza pretese, ma per me doveroso Dei due coltelli sardi, il primo a sx (il tuo preferito) non è un coltello sardo tipico. Di sicuro non è una "pattadese" classica, forse è di qualche artigiano sardo atipico, sui generis o comunque non molto noto. Forse è una imitazione continentale. Personalmente mi lascia perplesso. Vediamo se qualche altro amico sardo conosce coltelli di quella foggia. Sai dirmi se, per caso, ha l’intaglio per l'unghia? L'altro invece è una pattadese tipica, ma potrebbe essere una buona imitazione (si dice che per avere una pattadese autentica, bisognerebbe andare a Pattada). Comunque vengono fabbricate un po’ dappertutto in Sardegna e anche … in Continente. Queste ultime sono ovviamente dei falsi. Per mantenere puliti (e sani) i coltelli non inox, come ha detto Pioppino, bisogna usare l’olio, ma non importa se sia di semi, di oliva o grasso animale, vanno bene tutti, però secondo me il migliore è quello d’oliva. Ogni tanto bisogna ungerli, ma i coltelli sardi non si dovrebbero lavare mai: ricordo che babbo, una volta quando ero ragazzino, mi vide che stavo lavando con l’acqua la mia “leppa” e subito, calmo calmo mi disse: la leppa non si lava mai con l’acqua Si pulisce sempre subito dopo l’uso con qualcosa di asciutto: uno straccio, si passa nei calzoni (di campagna) e poi, nel caso, si unge. Non me lo sono mai dimenticato Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
24/02/2012, 23:50 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29307 Località: Imperia
|
Mio padre quelli da tasca era solito lavarli con la nafta per togliere la ruggine, certo che però dopo non li utilizzava per alimenti, ma per la campagna....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
25/02/2012, 0:10 |
|
|