Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Re: Noi ed i nostri Coltelli

22/01/2012, 23:40

Io il coltello in tasca l'ho sempre avuto, da bambino. Compagno inseparabile ancora oggi, mi serve per tutto: sbucciare la frutta, tagliare il formaggio, la salsiccia, legare la rafia negli innesti, rifinire una potatura ... sistemare qualche galletto di troppo e le galline che non fanno il loro dovere, ecc. ecc.
In Sardegna abbiamo una lunga, antichissima tradizione in questo campo. Si chiamano leppas o anche resolzas Attualmente i coltelli che si producono sono quasi tutti a serramanico, ma i coltelli antichi erano a lama fissa. Si producono in tutta la Sardegna, ma i più famosi sono quelli di Pattada, un comune di montagna in provincia di Sassari, ma anche quelli di Arbus sono quasi altrettanto noti e ottimi sono pure quelli di Santulussurgiu. Eccone alcuni:

Immagine

dal basso in alto, una tipica leppa pattadese (prodotta a Pattada dall'artigiano Tore Fogarizzu), manico in corno di montone, lama inox; la seconda, sempre di Pattada, manico in corno di montone, lama inox, è prodotta da S. Careddu; la terza di tipo "pattadese", ma fabbricata a Santulussurgiu (manico in resina e lama in acciaio temprato) è prodotta da Vittorio Mura; infine l'ultima (quella più in alto), sempre di tipo pattadese ha il manico in corno di buffalo e lama in acciaio inox: si tratta di una volgare imitazione, per quanto di buona fattura, proveniente dal continente
Pedru

Re: Noi ed i nostri Coltelli

23/01/2012, 13:41

Qualche sardo. Splendidi coltelli di grande tradizione, nei miei giri in sardegna un coltellino anche se di' poco conto' devo prenderlo. Sono stato a Pattada a Guspini e anche ad Arbus dove esiste un bel museo del coltello. La Pattada, per notorietà, è il coltello tuttofare, che rappresenta la Sardegna ma, vi sono altri coltelli sardi di uguale pregio. Pedru, Conosco Tore Fogarizzu, grande coltellinaio! complimenti per i tuoi.

Immagine
Questa è una pattada di S. Usai.
Lunghezza aperto : 265 mm- lama acciaio sandwick 12C27-Manicatura : corno di montone-Testine : argento inciso


Immagine
Queste sono di minor pregio ma assolutamente affidabili.
Nella prossima puntata altri sardi. Ora il tempo manca.
Saluti

Re: Noi ed i nostri Coltelli

23/01/2012, 13:46

Piccolamiss, mi fai paura! meglio esserti amico.
ciao

Re: Noi ed i nostri Coltelli

23/01/2012, 14:15

io un pattada lo uso x macellare i congli x uso xsonale , pero per scuoiarli , preferisco l'opinel
non so perche pero offre meno resistenza quando tagi la pelle sulle giunture x finire il lavoro

Re: Noi ed i nostri Coltelli

23/01/2012, 17:33

Immagine
Coltelli di Arbus, sono dei vari Pusceddu, famiglia di coltellinai. Grinto, a parte il primo, sono classiche lame da scuoio.

Immagine
Questi sono di Guspini.
Saluti

Re: Noi ed i nostri Coltelli

23/01/2012, 19:31

rizoma ha scritto:Piccolamiss, mi fai paura! meglio esserti amico.
ciao

no dai non dirmi così :(
è il coltello di dario argento che fa paura, non io

Re: Noi ed i nostri Coltelli

23/01/2012, 19:36

nonmi trovo coi manici curvi , dopo un po che li usi prendono i crampi alla mano.

per quello preferisco del maici in legno piu maneggevoli per le mie mani

Re: Noi ed i nostri Coltelli

23/01/2012, 20:23

Mi fa piacere che nel giro di poche ore questa discussione sia così animata e ricca di immagini.
Inizio a portare anche la mia esperienza.
In pratica credo (credo..) che dopo gli Amici sardi, in Italia arrivino i Maremmani in quanto ad attaccamento al coltello... :lol: :lol: :lol:
Qui è praticamente un'istituzione, e sin dai primi anni d'età ogni bimbo ha il suo "coltellino".
E così è stato anche per me: ricordo che custodivo con gelosia quell'oggetto che mi faceva sentire così "grande" ed "utile".
Sorrido se ripenso ai pianti che facevo perchè mi veniva impedito di portarlo a scuola (o addirittura all'asilo), tanta era la voglia di potermi frugare in tasca e toccare quel mio piccolo-grande tesoro.
Per non parlare poi di quando con babbo si andava alla macchia: lì mi sfogavo e mi era permesso (sempre sotto l'occhio onnipresente di babbo) di usarlo come meglio credevo.
e la cosa più bella è che, nonostante lo usassi sovente, non mi sono mai tagliato...e le mie ditina cicciute hanno continuato a stare benissimo.
devo dire che son sempre stato un bimbo tranquillo, e nonostante l'eccitazione del "poterlo usare", ho sempre avuto molta cura di non farmi male...anche perchè altrimenti questo mi avrebbe visto privato del coltellino per chissà quanto tempo.
Ne ho avuti molti, ma uno su tutti vorrei farvelo vedere.
Sono circa 27-28 anni che lo posseggo, e mi era stato dato da babbo un pomeriggio alla macchia mentre facevamo gli asparagi.
Oggi ho 32 anni e lo uso ogni giorno: è sempre nella mia tasca destra, e se penso a quanti kilometri gli ho fatto fare...mi vien da ridere.
E' forse questo l'oggetto a cui tengo di più, se mai ce ne dovesse essere uno, e che mi fa compagnia nella maggior parte delle giornate.
104mod.jpg


E' un piccolo coltello realizzato da un noto artigiano delle Colline Metallifere, tale Dante Milani di Monterotondo Marittimo (GR).
Questo Artigiano non c'è più, ma i suoi coltelli...le sue opere continueranno a farlo vivere per lunghi anni ancora.
Pensate che la lama (ottima lama) si arrota con pochissimo e regge il filo per molto tempo...ed io si che la uso senza riguardo.

111mod.jpg

Infatti questo piccolo coltello lo uso alla mattina per fare colazione, e poi nell'orto, dagli animali, sul trattore, alla macchia, a caccia, per alcune rifiniture durante la macellazione...
Ho molti altri coltelli, e avrò cura di mostrarveli, ma in assoluto questo è come un paio di occhiali per me, e alla mattina lo prendo dal comodino per riposarcelo alla sera.
Ultima modifica di Tosco il 23/01/2012, 20:27, modificato 1 volta in totale.

Re: Noi ed i nostri Coltelli

23/01/2012, 20:24

Piccolamiss ha scritto:no dai non dirmi così
è il coltello di dario argento che fa paura, non io


Hai ragione, tu di sicuro, farai la felicità di chi ti guarda!
Ti chiedo scusa, non volevo essere offensivo verso la tua persona.
Cordialmente ti saluto.


grintosauro ha scritto:onmi trovo coi manici curvi , dopo un po che li usi prendono i crampi alla mano.

per quello preferisco del maici in legno piu maneggevoli per le mie mani


Sarebbero curvi per facilitarne la presa.
Ma per avere male alle mani quanti conigli scuoi?

Re: Noi ed i nostri Coltelli

23/01/2012, 20:30

Tosco, non vedo le tue foto.
Rispondi al messaggio