Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 17:00

Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
no comment !! 
Autore Messaggio

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/06/27/il-diserbante-piu-venduto-al-mondo-causa-malformazioni-genetiche-e-lue-non-fa-nulla/119461/

« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi

28/06/2011, 10:06
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Principio attivo - Glyphosate:
http://www.apat.gov.it/site/_files/prod ... HOSATE.pdf

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

28/06/2011, 10:25
Profilo WWW

vabbè Marco io ho riportato quello che ho visto su un sito, non essendo tecnico non è che capisca molto :D

dacci almeno la traduzione !!

« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi

28/06/2011, 11:47
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
senza voler essere troppo polemico

la risposta potrebbe essere ci sono alternative??
Si , NO , ni so, Boh...

a rigor di logica sarebbe opportuno sospenderlo,

ma e' un po' il problema della soya OGM in Italia, che da una parte si farebbe un gran bene a vietarli, ma dall'altra chiuderebebro l'80% degli allevamenti (che al giorno di oggi coi prezzi delle amterie prime e i i prezzi di vendita , si salvano solo chi importa carne da apesi in cui il dubbio che siano ormoniizzate o meno e' molto forte.)

che facciamo torniamo ai dipiridilici , che son 5 volte piu tossici (di4, para4, e via discorrendo??)
andiamo con le arature estive per far si di eliminare piu pinte possibili ??

agronomicamente sarebbe bene limitarlo , ( diserbo sottofilare on residueli, lotta al sorghum halepense) dall'altra devono trovare un P.A. altrettanto efficace..

mi sa che diventera' di nuovo un caso come l'atrazina, che anche se oggi non e' piu presente in falda e' di fatto vietata in europa, ma utilizzata in altre altre del mondo..
.

28/06/2011, 14:02
Profilo YIM WWW

Formazione: laurea
Concordo con Grinto: quali alternative realmente percorribili ci sono?
Intendiamoci. Fosse possibile, vieterei tutti i prodotti anche leggermente tossici o dalla tossicità presunta, in circolazione. Ma ci sono alternative? I costi, sono sostenibili? Chi ne farebbe le spese e chi ne guadagnrebbe (intendo dire in soldoni!)?

28/06/2011, 14:23
Profilo

Formazione: Scuola ebraica
grintosauro ha scritto:
senza voler essere troppo polemico

la risposta potrebbe essere ci soo alternative??
Si , NO , ni so, Boh...

a riror di logica sarebbe opportuno sospenderlo ,

ma e' un po il problema della soya OGm in italia , che da una parte si farebbe un gran bene a vietarla , ma dalla'ltra chiuderebebro l'80% degli allevamenti ( che al giorno di oggi coi prezzi delle amterie prime e i i prezzi di vendita , si salvano solo chi importa carne da apesi in cui il dubbio che siano ormoniizzate o meno e' molto forte.)

che facciamo torniamo ai dipiridilici , che son 5 volte piu tossici( di4, para4, e via discorrendo??)
andiamo con le arature estive per far si di eliminare piu pinte possibili ??

agronomicamente sarebbe bene limitarlo , ( disrbo sottofilare on residueli, lotta al sorghum halepense) dall'altra evono troare un P.A. atrettanto efficace..

mi sa che diventera di nuovo un caso come l'atrazina , che anche s eoggi nn e' piu presente in falda e' di fatto vietata in europa , ma utilizzata in altre arti del mondo..
.

Un profluvio di parole talmente abbondate da generare un prolasso intestinale e per dire che non hai un pensiero a riguardo. Complimenti! Questo è il forum dei complimenti ed io li ho fatti.
Io mi sarei chiesto cosa faccia la ricerca italiana in merito. Ed anche mi sarei posto il problema sui tanti enti inutili di ricerca agraria che non producono un bel nulla.Producono solo assitenzialismo, aiutando gli agricoltori a fingere di sperimentare per ricevere contributi anche copiosi.Se qualcuno, ed anche l'ultima utente che ha risposto, è nella stessa linea, e pensa di poter competere sul prezzo con paesi come la Cina, allora questo significa la morte per asfissia intellettuale ed imprenditoriale.Morte meritata. Vi rispondo solo con questo: stamattina ho girato 3 sueprmercati per trovare della carne di vitello nato ed allevato in Italia. Traetene le dovute conseguenze, se non siete disposti a beccarvi i soliti ipocriti complimenti, ma a pensare.

28/06/2011, 14:36
Profilo

stamattina ho girato 3 sueprmercati per trovare della carne di vitello nato ed allevato in Italia. Traetene le dovute conseguenze, se non siete disposti a beccarvi i soliti ipocriti complimenti, ma a pensare.

frequenti dei supermercati di scarsa capacità :!: :!: :!: :lol: :lol:

(per il rimanente, quante ragioni hai :!: :!: )

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

28/06/2011, 15:01
Profilo

Formazione: laurea
Ferenzim, posso condividere in parte il tuo pensiero, mai e poi mai il tuo tono che reputo, scusami, del tutto fuori luogo. Del resto in nomine nomen, Grintosauro sa benissimo difendersi da solo. Detto questo, la questione che sollevo è legata alla percorribilità e alla competitività delle alternative. Ben vengano le alterntive percorribili, quando esistono: nei supermercati della mia zona si trovano eccome i prodotti interamente locali e, non ci crederai, anche le carni di manzo! Costano un pò di più, ma dicono che ne valga la pena (sono vegetariana, quindi mi devo fidare dell'opinion altrui). Forse sono più pessimista o smaliziata di te. Ma da anni ormai mi sono accorta che ogni volta che qualcuno se ne esce con l'ennesima notizia "bomba" sulla pericolosità di certi prodotti o pratiche, esce fuori poi che la stessa ricerca è finanziata da un gruppo o un'altra lobbie che ha interessi opposti. Alle crociate, non ci credo. Alla caccia alle streghe, non ci credo. Ho il disincanto e la razionalità di un abitante del ventunesimo secolo, perdonami!
Come tale non mi fido, non credo se non vedo, e se non mi dimostri che c'è un'alternativa che non sia migliore di ciò che è consueto, reputo le "crociate" solo parole al vento. Con ciò volgio dire che - tornando finalmente al tema del topic, vitelli italiani a parte! - se conosci un'alternativa meno velenosa o meglio ancora innocua, con le stesse potenzialità del glyphosate, dillo. Che sia italiano al cento per cento o cinese (evviva la globalizzazione quando porta progresso e miglioramenti) lo vado subito a comprare.

28/06/2011, 15:40
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Cita:
Ferenzim, posso condividere in parte il tuo pensiero, mai e poi mai il tuo tono che reputo, scusami, del tutto fuori luogo. Del resto in nomine nomen, Grintosauro sa benissimo difendersi da solo. Detto questo, la questione che sollevo è legata alla percorribilità e alla competitività delle alternative. Ben vengano le alterntive percorribili, quando esistono: nei supermercati della mia zona si trovano eccome i prodotti interamente locali e, non ci crederai, anche le carni di manzo! Costano un pò di più, ma dicono che ne valga la pena (sono vegetariana, quindi mi devo fidare dell'opinion altrui). Forse sono più pessimista o smaliziata di te. Ma da anni ormai mi sono accorta che ogni volta che qualcuno se ne esce con l'ennesima notizia "bomba" sulla pericolosità di certi prodotti o pratiche, esce fuori poi che la stessa ricerca è finanziata da un gruppo o un'altra lobbie che ha interessi opposti. Alle crociate, non ci credo. Alla caccia alle streghe, non ci credo. Ho il disincanto e la razionalità di un abitante del ventunesimo secolo, perdonami!
Come tale non mi fido, non credo se non vedo, e se non mi dimostri che c'è un'alternativa che non sia migliore di ciò che è consueto, reputo le "crociate" solo parole al vento. Con ciò volgio dire che - tornando finalmente al tema del topic, vitelli italiani a parte! - se conosci un'alternativa meno velenosa o meglio ancora innocua, con le stesse potenzialità del glyphosate, dillo. Che sia italiano al cento per cento o cinese (evviva la globalizzazione quando porta progresso e miglioramenti) lo vado subito a comprare.

Cita:
frequenti dei supermercati di scarsa capacità :!: :!: :!: :lol: :lol:

come nn cuotare e condividere in toto queste 2 intelllllligggggenti risposte(scusate gli errori di orrorgrafia) ;)

28/06/2011, 15:58
Profilo

Formazione: Scuola ebraica
mantovano46 ha scritto
Questo significa che ha dubbi solo sui supermercati che frequento,ma che concorda sul resto.
Ho parlato di politiche agricole, e chiunque sia a definirle in Italia non potrà essere tanto scellerato da accettare una competizione di prezzo. Esattamente come avviene nel settore industriale. L'Italia non può presumere di competere sulla carne suina che viene venduta a 4 euro al supermercato. E' un esempio. Con l'olio non può competere sul prezzo con la Spagna. Si tratta di politiche e non di scelta del diserbante. Occorre investire per differenziarsi.

28/06/2011, 18:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo