Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/01/2025, 15:51

Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
no comment !! 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Cita:
e la nicchia dei vini "BIO" si sta rivelando epr quello che che e' , cioe la bottiglia fa la figura del soprammobile , nelle tavernette, come per dire:"qui bevo sano"

per poi avere 4 casse di vino venduto nelle televendite a 2,45euro al bottiglia..

Per fortuna questo "luogo comune" (???) è falso ;) :) I clienti che vengono in azienda (o nelle TANTE altre aziende che fanno naturale) comprano sempre più di "una bottiglia da esposizione", e la cosa che più fa piacere è vedere che i clienti sono sia ristoratori, che enotecari che privati...e tra privati troviamo sempre più gente comune (impiegati, operai, artigiani...) che si affacciano al mondo del naturale e che intendono bere BENE e SANO.
Ma...non vorrei che la discussione girasse troppo sul personale, e quindi mi fermo qui (per quanto riguarda lo specifico del vino) con un'ultimissima considerazione: tu chiedi "quanto costa" il vino, ed io ti vorrei far capire "quanto mi costa a me" fare il vino.
Una bottiglia (ipotetico esempio) venduta a 18.oo€ mi vede un guadagno di 2.oo€, e per guadagno intendo anche quella che dovrebbe essere la mia retribuzione ora (non so se mi spiego :lol: :lol: :lol: ).
Oltre al vino (però) lo stesso discorso vale per l'olio d'oliva: ho circa 500 piante (in affitto) che poto, spollono e colgo rigorosamente a mano. Sotto all'uliveta lascio pascolare il cavallo che mi tiene pulito (e intanto mangia anche lui!!!) e mi concima (senza poi dover concimare ulteriormente con l'ausilio del trattore..e quindi produrre altro inquinamento). In pratica un'oliveta a impatto zero.
lunge da me voler impiegare un diserbante, quando ho un cavallo (ma andrebbe bene anche un asino o delle pecore) che mi unisce l'utile al dilettevole.
Pensate...il letame poi lo si può usare per le altre colture :o ...ed il cavallo (o gli altri animali) possono tenere pulite anche altre parti dell'azienda, oltre che il frutteto (dove vige la medesima regola dell'oliveta).
Il diserbante nel frutteto? Giammai, come anche i pesticidi e gli anticrittogamici.
Mi limito a dare della poltiglia bordolese in inverno sul tronco, e poi più nulla...e questo grazie alla scelta di cultivar autoctone e quindi resistenti (per natura) alle avversità di quell'ambiente.
Se invece della pera Aurora (detta anche vernina) avessi messo la tanto blasonata pera Williams sarei perso: dovrei trattare chissà quante volte (vedo i miei vicini che lo fanno disperandosi ogni volta).
Stesso discorso per l'orto (e badate che non lo faccio piccolo): se usassi varietà di ibridi e ibriducci (in passato ho provato) avrei scarsissime produzioni e dovrei trattare (oltre che dare un'infinità di acqua)...
Quindi...IL DISERBO a mio più che sindacabile parere può essere ovviato.

09/07/2011, 11:19
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Paese che vai usanza che trovi tosco.

pero' i conti nonntornano, etu speigo anche il motivo..

prsone che hanno al possibilita di spendere dai 15/20euro settimanalemnte per un vino o 10/12euro per un olio extravergine qunte sono?(+ che poi sinao concnetrate in otscana questo e' un altro paio di maniche) il 5/6% della popolazione.
a me pare molto improbabile che persone di 30/50anni con figli con un reddito complssivo di 1300/1700euro configli con 2auto (quando entrambi lavorano), con un affitto di 450/500 euro abbaino un margine cosi ampio di spesa da poter permetersi il lusso di riuscire a sepndere uelle cifre.

intendiamoci , io non giustifico chi x necesita compra schifezze precnfezionate ,o passa giornalemnte al fast food , solo perche con 5 euro a testa mangi.

ma se facciamo una proiezione negli ultimi 20 anni ( dal 90 in poi) si e' visto come negli ultimi 5anni , la spesa ina zienda e' notevolemnte calata.
E' noto a tutti ,q uello che capitava qui nel ventennio precedente , animali di bassa corte vino verdura frutta di stagione , la spesa in azienda era una cosa normalissima (alla facciA della filiera corta...) nella seconda cintura era cosa normale , vendere 250/300polli galline conigli , sopratutto vivi,annualmente , persone che nel mese di luglio agosto venivano a contrattare 50/60kg di pomodori x far ela salsa , piu di rado comprarsi in2/3famiglie un vitello da autoconsumo( seguendo sempre l'iter burocratico conseguente)

Il mio monito e' non ci illudiamo , attualemnte ho 10 polli sui 2 kg che mi terro x autoconsumo , eprche sinceramente a me costano piu di 10 euro l'uno e chiede 15 euro spenanti mi danno del ladro..

quei pochi che mi chiedono della verdura oaltro , o sonopensionati ch epr abitudie saranno 30 anni che sporadicamnete compreno qualcosa, o sono dei miei amiciche abitano in provnciae che nonfidandosi dela gdo , mi contatno .

ma la stragrande maggioranza dei miei coetanei , li vedi in fila al sabato mattina all casse del sueprmercato , un poper abitudine, un po per mancanza di tempo , un po per limare tutto il possibile .

a voltre Tosco , bisogan vedere dove va la maggior parte delle persone , quando la differenza tra chi guadagna poco ( chi non ha il posto fisso a 30 anni , pensionati , disoccupati ) che solo il 40% deglla popolazione , in rapporto a chi guadagna dai 60mila euor in su , che sono meno del 15%( dati istat 2009) i consmi saranno di conseguenza..

e la specualzione corre...

09/07/2011, 14:01
Profilo YIM WWW

la speculazione corre... ;)

Proprio perchè come dici tu "paese che vai e usanza che trovi", ti consiglio di farti un giretto in internet: nel tuo bel piemonte (sopratutto zona barolo) ci sono diversi bravissimi vignaioli che del naturale fanno (a ragion veduta) la loro bandiera oramai da decenni.
Semmai ti dovesse capitare (non faccio i nomi per ovvi motivi) ti consiglio di andare direttamente da loro e farti spiegare a voce come "anche nel piemonte" (e quindi non in toscana... ;) ) riescono a vivere in quel modo.
Ce ne sono anche altri di zone meno blasonate, ma...sempre del Piemonte!
Considera che solo per il vino (ed i prezzi sono ANCHE molto più alti di quello ipotetico che io ti ho scritto) le associazioni di vini naturali (può confermare ricerchina veloce in internet) sono al 70% del nord Italia: Piemonte (...appunto), Veneto e Friuli.
Tutte le aziende che fanno vino naturale fanno anche vini di fascia bassa che costano intorno ai 10€, e magari questi sono i più appetibili per le persone che non hanno una disponibilità economica tale da reggere il ragionamento che facevi tu prima.

10€ a pollo di 2Kg non sono troppi?
Io dando verdura e scarti di casa, oltre che pastoni con semola e scarti della lavorazione del latte di capra, e grano, riesco a spendere molto meno (considera che non compro cereali,ma calcolo con l'ammortamento delle lavorazioni).
Comunque qui nella mia zona il pollo ruspante (e quello solo c'è :D ) viene venduto sui 6€ al Kg.

09/07/2011, 18:09
Profilo

sai quanta e' la superfice vitata di barolo? mettaomo assieme anche il nebbioloda barbaresco( il comune limitrofoa barolo) arriviamo a 100 ettari? mi sa di no , visto che son tutte aziende che uno sull'altro hanno da 2 a 4 ettari di vigneto , e i trattaemnti li fanno con l'elicottero .

hai colpito nel centro , l'albese e' una delle zone del cuneese che conosco maggiormente, mai avrei sperato che"cascassi a pie' pari" nell'argomento vino di qualita', sopattutto pèiemontese..

vorrei ricordarti che esattaemnte un anno fa , il barolo x far posto alla vedemmia 2010 , fu "svenduto"a 3,5 euro al bottiglia vendemmia 2006 una delle migliori ( come se dal 90 ci fossero state annate qualitativamente scarse)

discorso inverso per il new deal dello spumante , dell'asti spumante ( non me ne vogliano gli Albanesi , nomigolo che gli astigiani danno a chi abita nella zona di alba bra..) in cui n buon marketing , un accordo interprofessionale tra vigneron e vinificatori , dove nell'annata scorsa ha portato a pagare 1 euro al kg , l'uva, con uan resa nel doc di 12tons ettaro, parliamo di un uva a coltivazione integrata, dove sotto controllo si puo usare sia il diserbo sottolifare , che i trattamneti contro le fisiopatie.
vuoi per un vino piu leggero ( con buona pace dell'etilometro) piu alla portata di mano , un vino di pronta beva , adatto nella versione brut , anche a un intero pasto sopratutto con pesce, hanno copiato un po quello che e' capitato nella zona del franciacorta -prosecco di valdobbiadene .

fai 2 righe di calcolo 4ettari a 12000kg portano casa lordi quasi 50mila euro , con un noccioleto ( la ferrero si fa sempre sentire lìinfuleza) gia con una azienda di 10 ettari , in uan zona dove fino a 40 anni fa tutti scapapvano , sie' relaizzato un buon compromesso di vita , senza eccessi , ma anche nel rispetto di un equilibrio ambietale , senza arrivare al bio vero e propio..

09/07/2011, 19:41
Profilo YIM WWW

Mah, io parlo per queste aziende che fanno naturale, e ti assicuro che il barolo non l'hanno certo svenduto, anzi...
Aziende storiche che vantano discreti appezzamenti di vigneto (e se conosci la zona sai a chi mi riferisco), che da generazioni (e continui a capire...) portano avanti l'attività secondo la tradizione, evitando (se non per rame e zolfo) qualsiasi tipo di trattamento, ed in cantina poi rigore totale dell'antico metodo di fare barolo.
Conosco personalmente almeno 3 di questi vignaioli (barolo), e altrettanti del resto del piemonte, e posso assicurarti che il trattamento non lo fanno con lelicottero :lol: :lol: :lol: .
Figuriamoci spargere il diserbante: tutto è inerbito e tagliato con decespugliatore ;)
Comunque Grinto veniamo a capo di questa discussione (tanto sò già che vorrai l'ultima parola... :) ti conosco ;) :lol: ): io la penso così sulla base della mia personalissima esperienza di agricoltore e perito agrario, ed ho la fortuna di essere entrato in una famiglia che di naturale (e lotte anche al diserbo, appunto) ne fa bandiera da 26 anni. e poi (sempre secondo te) sono anche fortunato ad essere Toscano...beh, la somma di tutto questo (ESPERIENZE e FORTUNE) mi porta a dire quello che dico e ad essere fermo sulla mia posizione.
Ho rispetto di te (e lo sai bene!!!) e capisco (anche se non condivido in pieno) i tuoi ragionamenti.
Ognuno è libero di pensarla come vuole ;)

09/07/2011, 21:07
Profilo

..... voglio vedere le aiende bio con la limitazione del sofato di rame se non sbaglio a 7kg di rame x ettaro all'anno ,(scongiurare eccessive concentrazioni di rame in falda..) come riescono ad avere un buona copertura antiperonosporica su tutto l'anno sopratutto i primavera..,e come fanno una efficace lotta allo scafoide solo con piretroidi( che sono una cos adivrsa dai piretrinici)

di modo di fare il barolo io ne conosco uno solo,la tecnica e' pressoche uguale sai nel bio che nel metodo "normale , se normale si puo dire, visto che ha n disciplinare abbastanza ferreo

per me rimane valdo il metodo seguito dai fontanfredda , che con il monitoraggio continuo in tutte le fse dal germgliamneto all'imbottigliamento sono riuscita ad abbssare piu del 50% i trattaementi , ma parliamo di un azienda con piu di 100ettari di vigneto e vini sia bianche che rossi , e detta sinceramente mi fido piu di un integrato fatto da loro , che da un azienda BIO tedesca che fa germogli di soya...

10/07/2011, 9:11
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8