Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 4:01

Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
no comment !! 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Bravo Grintus , bell'accostamento. ;)
Che io sappia comunque il Glifosate ha una carenza molto breve dopodichè si decompone . Mi sbaglio?
Con questo non voglio dire che bisogna usarlo a sproposito, ma più che dai contadini è usato nei giardini privati.
Gli agricoltori non è che si divertono a spendere migliaia di Euro nei pesticidi, ma è un po' come dire che è sbagliato usarli sul mais senza sapere che senza trattamenti si formano muffe con tossine molto molto tossiche.

Tutti quanti vorremmo un mondo senza veleni.

01/07/2011, 16:50
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
io non e' che ho uan grande competenza chimica sui diserbamti , ma sinceramente un glifosate , rispetto a un dipiridilico ce un abisso , o rispetto a un eptc o a d un eptam veramente..

invece la bibboiografia e' ampia sul quanto riguarda le intossicazioni , sopratutto croniche e sub croniche , dove doasi non letali possono alla lunga avere danni peggiori e a volte non riscontrabili in un primo momento.

La notizia cosi pubblicata e' incompleta , perche sarebbe come dire che io con un auto posso amamzzare al gente , posso abbattere recinzioni ,o mutilare persone , ma ci si dimentica di dire che questo succede senon rispetto le norme del CdS, o se guido senza aver prima imparato a guidare..

01/07/2011, 20:03
Profilo YIM WWW

Formazione: Scuola ebraica
Grintosauro, quando parleremo delle acque reflue, diremo quanto inquinano.
Questo glifosate viene applicato allo stato puro, oppure misto ad altre sostanze?
E' vero che viene usato anche per la spollonatura della vite?

01/07/2011, 22:12
Profilo

puro??

se ne usa dai 4 ai 6 litri ettaro , di uan miscela in cuiil principio attivo e' circa un terzo..
in 400/600litri di miscesa piu un adesivante( che e' un tensioattivo , che viene anche usato nei detersivi ), e un concime fogliare , come"esca" come sinergizzante.

mica crederai che le botti usate per la distribuzine dei diserbanti siano di principio attivo puro??

02/07/2011, 7:48
Profilo YIM WWW

Il prodotto che tu usi nella diluizione è per 1/3 composto da quel principio attivo. Per gli altri 2/3? Nelle etichette non c'è proprio scritto. Ho osservato poco fa uno dei prodotti più venduti e costa veramente poco. Nell'etichetta c'è sritto solo questo:
Composizione: Glifosate 27,9% (360 g/l).
Non ho capito l'effetto deriva di cui ha parlato. Se nel terreno il principio attivo si disattiva, da dove potrebbe derivare quell'effetto?
Non mi hai risposto sulla spollonatura, e non penso perchè non avessi la risposta. Sarà stata certamente una disattenzione.

02/07/2011, 14:13
Profilo

tensioattivi e acqua principalemnte , oli cere liquide, siliconi in emulsioni .

l'effetto deriva capito in caso di vento , anche leggero , in cui la barra con gli ugelli , spruzzando la miscela 2/3atm non colpisce solo la vegetazione , ma parte viene trasportata dal vento lateralemnte

guarda quando parte dopo10 metri si alza una leggera nebbiolina, in questo caso non ce vento , ma se ci fosse quella nebbiolina sarebbe portata via e ci srebbe l'effetto deriva..

02/07/2011, 15:03
Profilo YIM WWW

Formazione: Perito Agrario
Cita:
Tutti quanti vorremmo un mondo senza veleni.

...ma ne siamo proprio sicuri? :shock:
Io piuttosto direi che "in molti vorremmo un mondo senza veleni, ma in troppo pochi (TROPPO POCHI) sappiamo farne a meno, o perlomeno riduciamo al MINIMO l'utilizzo di questi..."

02/07/2011, 15:52
Profilo

Ora ho capito l'effetto deriva.
Ma come mai sulle etichette non scrivono ciò che tu dici?
Guarda l'immagine.
E che succede alla vite quando quel principio viene irrirato sui polloni? Si disattiva come nel terreno? A me sembrerebbe magica la cosa.
Immagine

02/07/2011, 15:57
Profilo

che io sappia , e' meglio che i polloni della vite sieno tolti , prima della irrorazione, per scongiurare casi di fitotossicita.

queso P.A. non e' assorbito tramite la corteccia, non riesce apassare lo strato suberoso.
e sul terreno viene disattivato.

se vuoi uno spollonante e un discreto diserbante totale , usa il glufosinate ammonio .
ma sulla cynodon e sorghetta faquel che puo.

se vuoi diserbare il sottofilare infestato da cynodon , io consilgerei il diserbo post emergenzache si usa sulla soya contro le graminacee, piu seletitvo , una azione piu decisiva , e un risultato migliore.

02/07/2011, 16:06
Profilo YIM WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

nel caso della vite viene utilizzato come si vede benissimo dalla foto per diserbare la striscia delle piante
se fosse irrorato sui polloni la pianta ne risentirebbe negativamente

02/07/2011, 18:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo