|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Ciao, scusate se ho postato questo argomento in Miscellana ma non sapevo quale potesse essere la giusta sezione... ho trovato questa muta di serpente ma purtroppo non sono in grado di riconoscere la specie. Il tratto terminale si è rotto e non ho potuto recuperarlo, era molto sottile e affusolato, e c'era anche un altro spezzone a monte, ma ho potuto recuperare solo la parte centrale della muta. La lunghezza totale sarà stata di circa 45-55 cm. E' la terza muta che trovo quest'anno, sempre nello stesso posto, sempre la stessa tipologia, quindi presumo sia dello stesso serpente...La prima era corta, la seconda intermedia e questa è la più lunga...qualcuno sa dirmi di che animale si tratta? Grazie
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
16/11/2011, 10:48 |
|
|
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
|
Potrebbe trattarsi di un saettone? Nessuno sa riconoscere un serpente tipico d'Italia dalla muta?
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
16/11/2011, 21:44 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
non mi sembra il biacco lasci una striatura nera nella pelle, peccato poi non ci sia la coda perchè nel biacco la coda finisce in modo sottile ed è un carattere distintivo di questo rettile. Cmq ne trovo anche da me, sono bellissimi.
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
17/11/2011, 10:17 |
|
|
Candy
|
Carissima, grazie infinite per avermi risposto! In effetti la coda che non ho potuto recuperare, si assottigliava progressivamnte fino alla punta, e diventava così sottile che si è tutta rotta. Quella specie di filo scuro che si vede nelle foto, per tutta la lunghezza, non è una striatura della muta, ma una specie di altra membrana sottile presente all'interno della muta stessa, che si è tutta rinsecchita fino a diventare come un filo scuro, anche se in foto sembra una striatura della muta stessa...se fosse un biacco sarei molto contenta!
|
17/11/2011, 15:43 |
|
|
nordiksheep
Formazione: perito tecnico agrario
|
Ciao Candy, io mi occupo di rettili a Roma, e la muta da te fotografata sembrerebbe proprio di un saettone giovane, è comunque difficile darlo per certo, ma sembra più scura e con le scaglie più piccole rispetto a quella del biacco (più biancastra e scaglie più grandi), posso sbagliarmi visto che per tanti motivi quando questi serpenti sono giovani si somigliano. Dicevi di essere felice se fosse un biacco, perchè? il biacco è un voracissimo predatore di tutto, se c è lui rimane da solo! Ne ho liberati diversi nel mio parco, tutti trovati in città ,non da me,io li ho recuperati e, scelto l ambiente giusto reinseriti. Un saluto
|
18/11/2011, 0:59 |
|
|
Candy
|
Carissimo, grazie infinite anche a te per la risposta. Sarei felice che si trattasse di un biacco perchè terrebbe alla larga le temibili talpe, delle quali mi risulta sia predatore; inoltre ho letto da qualche parte che non disdegna di cibarsi delle vipere...e preferisco avere in giro per il giardino un biacco piuttosto che una vipera. Poi mi ricordo di una credenza in uso in alcuni paesi dell'Est Europa, di cui mi parlava un mio caro amico moldavo. Mi ha detto molto tempo fa che ognuno deve avere un serpente che vive fra le mura di casa, dalle sue parti, negli interstizi della muratura stessa. Porta fortuna, protegge la casa e chi ci abita, insomma è un buon segno. Mi è piaciuta questa storia, così quando ho visto le mute a ridosso del muro a secco del mio giardino, ho sperato che non fossero di un serpente velenoso ma di un biacco o di un saettone, qui piuttosto diffusi. Grazie ancora
|
18/11/2011, 9:45 |
|
|
nordiksheep
Formazione: perito tecnico agrario
|
Ciao Candy, si è vero del biacco contro le vipere, e per quanto riguarda le talpe è un vorace predatore dei piccoli ma ancora nei nidi, è difficile che attacchi gli adulti, se la talpa adulta trova un biacco giovane se lo pappa! Scusa la domanda, le vipere va bene, ma perchè vuoi allontanare le talpe? sono utili se non di più quanto i rospi in un terreno o giardino, non è che tu cell' hai con le arvicole? Per il buon auspicio posso solo dirti che ogni animale selvatico che sceglie di vivere in posti da me costruiti o frequentati, mi riempie di soddisfazione, vuol dire che stanno finalmente in "PACE". ...quindi da te sicuramente l atmosfera è quella giusta. Se ti porterà anche bene evvvvviva! Ciao un saluto
|
21/11/2011, 22:49 |
|
|
Candy
|
Ciao e grazie ancora per aver messo la tua competenza a disposizione mi e del mio simpatico serpentello domestico (l'ho chiamato Smigol )... Qui è il paradiso degli animali selvatici: le talpe - o forse le avicole?! - scavano tunnel a go-go nel mio giardino; pasteggiano con i miei bulbi delle grosse istrici che scorrazzano nottetempo nonostante il mio adorabile meticcio cerchi di difendere un territorio che vorrebbe solo per sé...inoltre abbondano cornacchie, stormi, colombi, persino rapaci di varie specie! E non mi manca una famigliola di rospi, lucertole d'ogni età che sfuggono ai miei pigrissimi gatti. Scoiattoli, lepri e fagiani fanno spesso capolino in giardino, ma occasionalmente abbiamo avuto visite notturne di volpi e cinghiali, che ora con la recinzione non entrano più...fra tutti però solo le vipere le vorrei tenere assolutamente alla larga... quanto a biacchi e saettoni, nella mia "giungla" sono i benvenuti! Grazie di cuore, Dani
|
22/11/2011, 19:39 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|