c'è qualcuno che utilizza questi piccoli mulini domestici per farsi la farina con il proprio grano, sono curioso di sapere come gli va e pareri sull'utilizzo
ciao io ce l'ho da circa un anno e funziona alla grandissima! in pratica lo utilizzo quasi tutti i giorni, per macinare il farro che poi uso una volta la settimana circa per fare il pane e inoltre per fare dolci, focacce, pizza, fritture, salturiamente anche pasta, etc. insomma tutto quello che si fa con la farina. macino circa 15 kg al mese. ci ho anche macinato piccole quantità del mio mais per fare la polenta, va più lento ma è sempre ok.
il mio è da 360 w ma siamo in 3, se hai una famiglia numerosa e devi macinare anche 2-3 kg per volta, meglio un modello almeno da 600w.
ah, l'ho acquistato online da un popolare rivenditore del nord Italia, ma la stessa marca vedo che è in vendita su molti siti e immagino che nelle città si trovi anche nei negozi. personalmente ho preso questa marca perché l'avevo vista all'opera da un mio amico, ma sicuramente anche altre saranno valide.
Anch'io ne ho uno di 360 w da due anni. Lo utilizzo x macinare circa 15/20 kg all'anno del mio mais (non ho né grano né farro). Funziona benissimo, basta fare una sola macinata x volta (circa 700/800 gr.) e lasciar raffreddare le macine fra un ciclo e l'altro (x evitare che il calore eccessivo alteri la fragranza della farina).