Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Moscerini ematofagi

09/06/2012, 20:53

Salve, vorrei sapere il nome scientifico di alcuni moscerini ematofagi che causano nell'uomo solo una semplice irritazione cutanea associata a prurito. Vi pongo questa richiesta perchè da circa una settimana la città di Margherita di Savoia in provincia BT in Puglia è assediata da piccoli moscerini che provocano sulla cute una puntura lievemente dolorosa con conseguente arrossamento della zona colpita. Sono riuscito a prelevare due soggetti ma date le piccole dimensioni (circa 1 mm) non riesco a fare delle foto.
Grazie anticipatamente...so che la richiesta è un po' difficoltosa senza foto.

Re: Moscerini ematofagi

10/06/2012, 14:06

Solo d'estate, negli ultimi due anni, ho avuto lo stesso problema. Mi sono informato e sembra si chiamino ditteri nematoceri ematofagi. "Sembra" inoltre che l'unica sostanza in grado di tenerli a bada sia il DEET. Stanno preparando un prodotto a base di acilpiperidine che dovrebbe essere più efficace ma soprattutto durare un pò più a lungo della mezz'ora scarsa del DEET.
Sti fetentissimi attaccano le parti umide (anche occhi e labbra) quando tenti di coprire il resto e sono veramente agressivi. Sono attivi soprattutto nelle prime ore della mattina e ad iniziare dal pomeriggio inoltrato.

Re: Moscerini ematofagi

10/06/2012, 15:18

La tassonomia riguardante l'ordine e il sottordine mi era chiara ma la specie non riesco a trovarla.

Re: Moscerini ematofagi

10/06/2012, 15:42

Potrebbero essere dei pappataci? Gruppo dei flebotomi, oppure dei simulidi o dei ceratopogonidi

Re: Moscerini ematofagi

12/06/2012, 17:57

per la descrizione che ne fate potrebbero trattarsi di quei piccolli insetti che da noi si chiamano "serafiche" e non sto a dirvi l'origine di questonome :o , in realtà la USL li definisce culicidi molesti, se cercate in internet ne parla il consorzio bonifica della maremma.
fatemi sapere se sono loro ciao.
miria
Rispondi al messaggio