Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Re: monnezzanapoli

06/11/2010, 14:57

eugenio ha scritto:guarda che io sono e rimango calmo e l'espressione nn voleva essere x niente poco simpatica
concordo sulle discariche e sui danni che fanno ma la soluzione la si trova con la raccolta differenziata.Basterebbe 1 solo impianto di incenerimento e forse una sola discarica magari fatti in quelle aree interne marginali e nn abitate.

allora non ci siamo.. non è ke metti una sola discariche xke dopo qlk anno essendo satura se ne dovrebbe aprire un'altra e cosi via.. come detto RACCOLTA DIFFERENZIATA e inceneritore (purtroppo con tutte le sue magagne).. e ripeto ke con gli inceneritori la camorra NON entra xke i rifiuti vengono letteralmente annientati..

Re: monnezzanapoli

06/11/2010, 15:29

un inceneritore produce il 30 % di scorie che sono rifiuti speciali che di norma vengono inviati in Germania per essere trattati o interrati dietro lautissimo compenso
la camorra come ti ho già detto entra negli inceneritori a partire dai terreni, nella costruzione ed anche nella gestione vista la miriade di società ad essa collegate
è questo(e rispondo anche a manto) è solo uno dei motivi xchè la gente ha paura degli inceneritori in Campania

http://www.9online.it/blog_emergenzarif ... eneritore/

Re: monnezzanapoli

06/11/2010, 16:45

primaditutto vedo ke siamo d'accordo sulle discariche ;) ..
poi Kilosà cosa fanno in Germania.. infatti x quanto riguarda i rifiuti su wikipedia vi è testualmente scritto sotto la voce "crisi dei rifiuti in Campania - economia del problema" ke:

La situazione è comunque paradossale laddove si consideri che, come dichiarato dalla portavoce del Ministero dell'Ambiente della Sassonia, contrariamente a quanto rivelato dai mass media italiani i rifiuti campani spediti in Germania non vengono inceneriti, ma differenziati e riciclati per ricavarne materie prime secondarie e composti organici che verranno venduti all'industria, sottolineando che niente è finito in discarica, in quanto il residuo viene trattato con un impianto meccanico-biologico a freddo.[62]

per quanto riguarda gli inceneritori come detto prima inquinano ma questa è la linea stabilita.. un alternativa sarebbe:
http://it.wikipedia.org/wiki/Trattamento_meccanico-biologico

Re: monnezzanapoli

06/11/2010, 16:56

x quanto riguarda la frazione umida la soluzione sono i centri di compostaggio..
http://lacittadisalerno.gelocal.it/dettaglio/rifiuti-a-salerno-il-primo-impianto-di-compostaggio-campano/2385753

Re: monnezzanapoli

06/11/2010, 16:57

io credo che la differenziata sia la soluzione migliore (in mancanza di nuove panacee) comunque per esperienze di lavoro, so che anche le discariche se ben fatte non inquinano più di tanto e sono addirittura produttive.

concordo con ciro che inquiniamo mille volte di più con le automobili ma guai se ci toccano le nostre <<fiat 500 del 1960 oppure le 128 del 1973>> quelle sono <<nostre>> sono d' epoca e non si toccano. :evil: :evil:

ciao

Re: monnezzanapoli

06/11/2010, 17:09

le discariche fatte a norma come dovrebbero essere fatte x legge non inquinano il suolo ma cmq come detto non sono una soluzione..
mantovano46 ha scritto:concordo con ciro che inquiniamo mille volte di più con le automobili ma guai se ci toccano le nostre <<fiat 500 del 1960 oppure le 128 del 1973>> quelle sono <<nostre>> sono d' epoca e non si toccano.

manto e ki le tocca.. preferisco una ferrari :!: :!: :lol: :lol:

Re: monnezzanapoli

06/11/2010, 17:22

l'emergenza fa buisness , a napoli non faranno mai la raccolta differenziata sempliemente perche' per far funzionare gli inceneritori servono rifiuti sei fai la differenziata i rifiuti non ci sono ,con gli inceneritori le aziende private fanno milioni e al mondo commanda chi ha i soldi .a Lettomanoppello facciamo la raccolta differnziata porata a porta da anni da noi in strada non ci sono piu' i bidoni dei rifiuti .l'unico modo per risolvere il problema oltre alla raccolta differenziata e di fare meno rifiuti specialmente quando si progetta un oggetto qualsiasi lo si dovrebbe progettare in modo da poter riciclare senza problemi tale oggetto.comunque tutti noi possiamo fare qualcosa io per esempio quando vado a comprare qualcosa porto sempre con me una busta di plastica in modo da non farmela dare dal venditore .

Re: monnezzanapoli

06/11/2010, 18:43

l'emergenza fa buisness , a napoli non faranno mai la raccolta differenziata sempliemente perche' per far funzionare gli inceneritori servono rifiuti sei fai la differenziata i rifiuti non ci sono ,con gli inceneritori le aziende private fanno milioni e al mondo commanda chi ha i soldi


questo è il motivo per il quale a napoli nn si fà la differenziata e si dovranno costruire gli inceneritori

Re: monnezzanapoli

20/02/2011, 20:10

http://www.napolionline.org/new/i-due-i ... -di-troppo

Re: monnezzanapoli

21/02/2011, 22:29

Il problema purtroppo è politico più che sociale, abbiamo la seconda regione più abitata d'Italia, un solo termovalorizzatore e nessun centro per il trattamento dell'organico. Vale a dire che anche i bravissimi salernitani devono mandare o in discarica od in altre regioni buona parte dell'immondizia che riciclano, appena meno dei quartieri in cui a Napoli c'è la raccolta differenziata che per motivi misteriosi non viene estesa a tutti i quartieri di Napoli:
http://www.asianapoli.it/portaaporta/da ... agnoli.htm

Per anni si è utilizzato discariche spesso anche abusive, ormai sature da decenni ed a parte il termovalorizzatore d'Acerra finito dopo un decennio abbondante di ritardi, non c'è altra opera in corso per risolvere un problema strutturale che neanche una raccolta differenziata al 100% può risolvere senza gli opportuni impianti di trattamento dei rifiuti.
Rispondi al messaggio