|
mi vergogno di essere Umbro vedi: "gente da impalare sulla p
Autore |
Messaggio |
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
beh, diciamo che se un agricoltore non ha i terreni a chilometri e chilometri dalla "civiltà"(??),a questo tipo di cose è abbastanza (purtroppo) abituato. consolati con il fatto che non ti hanno fatto un gran danno, ci sono senza dubbio casi molto peggiori, vedi camion che vorrebbero fare manovra in un prato appena finito di piovere, oppure imballare il fieno vicino alle strade con una quantità di cartacce,lattine, bottiglie impressionanti. pensare che a 10 minuti di strada da me c'è la svizzera.... ne volete sapere una,per esempio? giusto per capire la differenza di mentalità. c'è un'azienda agricola a due passi dal confine che porziona la carne bovina,la prezza, la mette sotto vuoto e la mette in un frigo come quello dei gelati. il tutto aperto al pubblico e senza nessuno che controlla. la cassa è un cestino su un tavolino a fianco,chi ha bisogno si prende addirittura il resto in monetine. da me, a 15 km di distanza,si porterebbero via il frigo,il cestino e anche il tavolino...
|
23/10/2009, 21:47 |
|
|
|
|
Federico82
|
Mario ha scritto: Mi spice per l'accaduto, ma ritengo che il danno concreto sia ridotto, è il gesto che invece risulta inaccettabile, ciao, Mario si, è cosi
_________________ Sapere Aude
|
23/10/2009, 22:21 |
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
Ciao federico , hai tutto il mio sostegno,io ho i cacciatori che entrano nel recinto elettrico, dopo aver trovato varie volte il filo rotto o schiacciato con un ramo, gli ho fatto un cancello, almeno se entrano non rompono, beh sappi che piuttosto che aprirsi in cancello (basta sciogliere un fiocco) rompono il filo a due metri di distanza,meno male che le miei bestie non vanno tanto in giro. Il metodo vi vendita svizzero è molto comune in nuova zelanda, anche per latte ed altri prodottiagricoli,vedi una fattoria, trovi il gabbiotto prendi paghi e vai via,semplice educato e funzionale, non hai bisogno di pagare nessuno per far la guardia a 10 caciotte.
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
24/10/2009, 8:05 |
|
|
Federico82
|
ricky75 ha scritto: la cassa è un cestino su un tavolino a fianco,chi ha bisogno si prende addirittura il resto in monetine. da me, a 15 km di distanza,si porterebbero via il frigo,il cestino e anche il tavolino... ecco,...totale inversione di mentalità ed è questa la differenza dei popoli...agghiacciante! comunque, grazie a tutti, davvero... una solidarietà così non me l'aspettavo
|
24/10/2009, 13:07 |
|
|
rosicpeter
Iscritto il: 13/09/2008, 14:43 Messaggi: 859 Località: ugovizza (ud)
|
ciao a tutti mi dispiace per quello che combinano certi CO....NI.. io ho a che fare con i fungaioli che armati di tronchesino puntualmente tagliano il filo spinato.. che ci vuoi fare sono delle teste d C per la vendita anche in austria mettono la cassettina per i soldi a bordo campo e te raccogli quello che vuoi. speriamo che con la fine di questa era ( 2012 ) anche la gente cambi .. mandi peter
|
24/10/2009, 20:51 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ho letto il topic dall'inizio, e ti capisco perfettamente, anzi direi che sei stato molto controllato. a me è successa la stessa cosa (furti di piante) e mi spiace doverti dire che nel 90% dei casi si ripetono, ha chi hai pestato i piedi ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
24/10/2009, 21:01 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
io comunque credo che a parte certi casi (esempio: le cascine non bruciano mai da sole...) non ci sia cattiveria o sete di vendetta o altro,solo della totale ignoranza sul lavoro agricolo. una volta ho discusso con dei cavallerizzi che galoppavano nel prato. mi hanno risposto, ma se è proprietà privata perchè non lo recinti? se avessi potuto avrei fatto dei salamini di cavallo e anche di cavaliere...
|
24/10/2009, 22:10 |
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
Concordo con ricki75,questi non sono casi premeditati o vendicativi, sono stupidi, la gente crede che un prato in pianura sia una cosa naturale,ma le vedono le file di piantine, regolari come soldatini? NO! non le vedono perchè non le conoscono,un prato è un prato, non può essere frutto del lavoro umano, "...e poi ci cammino sopra per un pò mica lo sto distruggendo" Ignoranza, solo preoccupante ignoranza. Cintare un terreno agricolo? ma cos'è un giardino? sono a volte migliaia di metri lineari. Un ettaro ha un perimetro di 400m se quadrato con un costo minimo di 800E solo di rete e pali.
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
24/10/2009, 22:29 |
|
|
Federico82
|
mantovano46 ha scritto: ho letto il topic dall'inizio, e ti capisco perfettamente, anzi direi che sei stato molto controllato. a me è successa la stessa cosa (furti di piante) e mi spiace doverti dire che nel 90% dei casi si ripetono, ha chi hai pestato i piedi ciao guarda davvero...non saprei! ho comperato il terreno, l'ho seminato e adesso vedo queste cose.... ...ma qui non c'è bisogno di pestare i piedi a qualcuno...quando hai un'azienda (fuori comparto agricolo) che funziona e rende, l'invidia è tanta....
|
25/10/2009, 10:40 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
chi compra terra compra guerra , detto popolare delle mie parti
ti dovrai abituare , come facciamo tutti, e ti e' andata ancora bene, solo 2 ruotate sul seminato
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
25/10/2009, 19:56 |
|
|