|
....mettiamoci un pizzico di poesia!
Autore |
Messaggio |
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
22/01/2010, 22:28 |
|
|
|
|
dommi
|
non so se quell'altro al quinto piano se ne era accorto! Io penso di no ! Mi piace pensare che non si era accorto di niente... Mi sembra una grande contraddizione (nel caso si sia accorto) il suo atteggiamento se consideriamo l'OCEANO di solidarietà che il poeta descrive nella poesia che è predominante al 99 percento...o sbaglio e ho visto un altro film? Chiisà se succedeva a Milano cosa accadeva ? Forse al 5° piano ci avrebbero portato anche il PIANOFORTE per accompagnare l'altro muratore che cantava... Domenico
_________________ ...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"... Domenico
|
22/01/2010, 23:11 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Cita: o sbaglio e ho visto un altro film nn hai assolutamente sbagliato, è un OCEANO di solidarietà per mantovano le immagini che circolano per il morto ucciso dalla camorra nn possono essere comprese da chi nn vive in quel contesto nn è egoismo ma istinto di sopravvivenza
_________________ I
|
22/01/2010, 23:43 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
dommi guarda che il mio post non era assolutamente polemico con il fatto che l'incidente narrato sia stato immaginato, oppure successo a napoli, e messo in relazione con il filmato che abbiamo tutti negli occhi, secondo me l' autore ha voluto mettere in contrapposizione i 2 fatti senza voler calcare la mano, se io ho ben compreso il dialettale dice che il ponteggio oscillava ancora, e che tutta la gente accorsa gridò che respirava ancora, e in un caso del genere non si grida certo sottovoce, perchè hai voluto tirare in ballo milano con una palese ironia polemica che nemmeno mi aveva sfiorato ho semplicemente voluto mettere in risalto che nel 1930 succedevano (almeno in questo caso) le stesse cose che succedono oggi ed il menefreghismo della gente è lo stesso sia al nord come al sud, la cosa più triste è che con i ponteggi metallici, con tutte le norme per la sicurezza che ci sono oggi e non vi erano 80 anni fa si continui a morire nei cantieri e non solo. ciao
|
22/01/2010, 23:57 |
|
|
mantovano46
|
scusa eugenio, hai postato mentre stavo scrivendo non voglio entrare in polemica con voi ma se mi permetti dissento in modo totale, e ti dico subito che non mi lascerò trascinare in una discussione campanilistica e sterile tra le differenze di pensiero. (non sull'interpretazione della poesia) ciao
|
23/01/2010, 0:04 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
ivano tutta la dissenteria che vuoi nn riesco a capire dove vedi il menefreghismo in questa poesia il solo episodio del fravecatoro che rimane sull'anneto potrebbe essere messo in relazione alla paura cronica e storica di perdere il lavoro.La gente accorre e lo accompagna in massa all'ospedale?è menefreghismo? NO è Napoli vera nn quella della camorra e delle immagini sbagliate che fanno vedere o vogliono far vedere nessuno vuole fare polemica forse ti sei scaldato xchè sei vicino al camino a leggere le poesie erotiche napoletane
_________________ I
|
23/01/2010, 0:25 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
TSUNAMi
Nel perfetto stato del mattino A cavallo tra la veglia e il sonno La mia mente costruisce Eccelsi equilibri di idee Macchine meravigliose Arditi ambiti Voluttuose situazioni
Ma quando la luce colpisce gli occhi Con la forza di uno tsunami La realtà inonda la mente Brandelli d’irrealtà Frantumi di sogni Grumi di teorie Galleggiano sulla grigia acqua Nulla si salva E la scialba realtà Ritorna padrona.
ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
23/01/2010, 1:58 |
|
|
dommi
|
PIoppino , alle brutte abbiamo ancora una casa...per ripararci Domenico
_________________ ...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"... Domenico
|
23/01/2010, 8:35 |
|
|
dommi
|
Se potessi eliminare l'ultima frase che ho scritto nel mio ultimo post lo farei volentieri. Ancora una volta sono stato trascinato dall'istinto. Chiedo scusa Domenico
|
23/01/2010, 8:37 |
|
|
mantovano46
|
nessun probblema tra me e te, ciao e buon fine settimana.
|
23/01/2010, 9:21 |
|
|