|
....mettiamoci un pizzico di poesia!
Autore |
Messaggio |
poggioallorso
Iscritto il: 10/05/2009, 19:14 Messaggi: 1255 Località: Appennini Tosco-Emiliani
|
dici che non avresti voluto un'infanzia diversa.. e hai ragione. questa ti ha reso familiari certi riti facendotene acquisire i significati profondi, ti ha formato nella conoscenza ed educato nella sensibilità. non tutti purtroppo sono stati fortunati come te. anche io ho avuto un'infanzia simile, e mi è rimasta dentro, appiccicata alle pareti dell'anima.. e ogni tanto se ne viene fuori, ricordandomi tempi lenti e cadenzati, odori, sapori... rammentandomi il passo calmo di mio nonno nella vigna, il freddo pungente dell'alba nel castagneto, il calore umido e odoroso della stalla... e il maiale. Uno in particolare lo andavo a trovare ogni giorno, avevo dodici anni. gli portavo sempre qualcosa da mangiare, lo grattavo, gli raccontavo come era andata a scuola. e lui, appena mi vedeva arrivare, grugniva e mi veniva incontro. a nulla valevano i brontoloni di mia madre, sempre preoccupata perchè stava diventando troppo grosso... un giorno sono tornata da scuola e l'ho visto appeso al soffitto, trasformato in decine di salsicce... nessuno mi aveva avvertito. non sono riuscita a mangiare neanche un boccone della carne del mio amico.... bea
_________________ Bea
|
27/12/2009, 22:28 |
|
|
|
|
miriap
|
penso che chi è nato e ha visstuto in campagna abbia comunque volente o nolente partecipato o visto uccidere gli animali,polli conogli maiali che fossero per chi ha vissuto in campagna come me era una cosa quasi naturale nell'ordine delle cose, gli animali venivano allevati per poterli mangiare,gli unici che si salvavano erano i porcellini d'india che vivevano con i conigli da bambina ho sempre cercato di non affezionarmi agli animali da cortile perchè sapevo che prima o poi sarebbero finiti in padella,forse è cinico ma era così poi un giorno un piccolo pulcino spuntò dal nido dei piccioni probabilmente una gallina era volata fin lassù e aveva deposto l'uovo che i piccioni avevano diligentemente covato come fosse stato il loro quel piccolo pulcino fu portato in casa e allevato da me, crebbe e divenne un bel galletto,credo sia inutile dire che morì di vecchiaia miria
|
28/12/2009, 0:09 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Eh, gli animali...quante storie, apparentemente assurde, si possono raccontare! Io avevo un coniglio, l'avevo chiamato marroncino (che fantasia eh?), che quando io battevo sulla soglia della gabbia dove stava col branchetto, lui veniva da me e si lasciava accarezzare lungamente...aimè ha fatto la fine del maiale di poggioallorso... Va bè, in campagna era così.
Ancora i cavalli...la mia malattia, al pascolo quando porti le granaglie...
CAVALLI
Spunta un cavallo dalla nebbia, prima uno, poi un altro e un altro ancora.
Dalle froge larghe soffia il vapore del mattino.
E altri ne arrivano, e altri ancora, curiosi, con le orecchie avanti, e gli occhi attenti….
…intorno all’uomo con i secchi.
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
28/12/2009, 10:36 |
|
|
Ferri92
Iscritto il: 11/09/2008, 16:11 Messaggi: 1631 Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
|
gianni1 ha scritto: CAVALLI
Spunta un cavallo dalla nebbia, prima uno, poi un altro e un altro ancora.
Dalle froge larghe soffia il vapore del mattino.
E altri ne arrivano, e altri ancora, curiosi, con le orecchie avanti, e gli occhi attenti….
…intorno all’uomo con i secchi.
Allegati:
c2.JPG [ 291.74 KiB | Osservato 519 volte ]
_________________ Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein
|
28/12/2009, 15:41 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
visto gianni la nipote scavezzacollo ha postato un bel puledro. buon anno ribelle
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
28/12/2009, 17:23 |
|
|
dommi
|
... con l'aiuto di Bianca, di Bea, Pioppino e ora di Gianni non c'è più motivo che questa discussione sprofondi in fondo alla pagina... (è già record o sbaglio ? ) Domenico
_________________ ...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"... Domenico
|
28/12/2009, 19:27 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Bel Pinto quello postato da tua nipote mantovano46, e mi pare che abbia anche un bel profilo questa "scavezzacollo", complimenti Ferri 92! Dommi, io qualche altra "chiacchiera" ce l'ho ancora da mettere eh
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
28/12/2009, 20:25 |
|
|
BIANCA
|
QUANDO TI PENSO MI SENMBRA CHE S'ILLUMINI LA NOTTE
QUANDO TI VEDO RITROVO PRIMAVERE ANCORA IN BOCCIO
QUANDO TI AMO... ARRIVO IN ALTO OLTRE L'ULTIMA STELLA VICINO A QUEL PIANETA CHE SI CHIAMA AMORE...
28/12/2009, 20:58 |
|
|
Ferri92
Iscritto il: 11/09/2008, 16:11 Messaggi: 1631 Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
|
Nonno Mantoo!! secondo me alla fine la gente crederà veramente che sono tua nipote!! Grazie Gianni ma ho ancora molta strada da fare!!!! Buon anno nonno caro!!
_________________ Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein
|
28/12/2009, 21:36 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
e tu lasciali credere, poi devi specificare che io sono il nonno e dommi lo zio
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
28/12/2009, 22:03 |
|
|