In tema di agraria O mllon e sciut iang e rumb o cazz o vrdummar ovvero se il melone è immaturo non prendertela con il venditore oppure prendersela con chi non ha colpa
Stiamo attenti alla suscettibilità delle donne! I proverbi sono proverbi e sono come le parabole : se in qualcuno di essi c'è la figura femminile ci scusiamo a priori!
U' figlie surd a mamm'ù capisce (la propria madre riesce a capire anche il figlio sordo stà a significare: chi vuole intendere intenda...)
Volevo dire a Marco che quel suo proverbio (donne e buoi dei paesi tuoi) ora ha ancora più senso perchè se andiamo a guardare i pochi matrimoni che si sono salvati sono proprio "quelli"
Una storiella che mi raccontava la mia nonna siciliana, che oggi avrebbe più di 100 anni: un padre, una madre, un ragazzo e un asino tornavano dai campi, erano stanchi e per la lunga giornata di lavoro, si muovevano lentamente, un gruppo di passanti li vedono e dicono: "che stupidi hanno l'asino e vanno a piedi" il padre per evitare commenti fa salire il ragazzo. Incontrano un secondo gruppo: "guarda che ragazzo malvagio lui è giovane e forte e manda i genitori a piedi, il padre per evitare commenti fa scendere il ragazzo e sale lui. Altro gruppo: "guarda che padre padrone lascia a piedi figlio e moglie". La storia continua con madre anche questa criticata perché lascia figlio e marito a terra finché il padre dice: "saliamo tutti", arrivati alla piazza del paese un gruppo esclama ma che gente di ..... guarda come stanno massacrando quell'asino che ha lavorato più di loro. Morale, fate come vi pare tanto per qualunque cosa sarete criticati, ciao saluti Mario
Tanto come fai fai per la gente non va mai bene. Ha ragione la nonna di Mario. Mia nonna, invece ad ogni domanda che le veniva fatto rispondeva: "NUSSACCIO", eppure non era sicula. Sicula no ma fubba si!