no grinto non ci tengo proprio all' essere eterno, ma comunque vorrei arrivare alla mia dipartita come mia madre e non come mio padre.
tieni presente che ogni mattino quando mi sveglio rivolgo un pensiero alla famosa....vecchietta con la falce e con il pensiero gli dico << anche ieri sono riuscito a saltare le tue ranzate speriamo di riuscirci anche oggi>> ( a milano la falce viene chiamata, in dialetto, la ranza, e le ranzate sono i semicerchi che si effettuano per tagliare l' erba)
è chiaro che nessuno ci tiene a rimanere in vita come un vegetale, soffrendo le pene peggiori e facendo penare chi ti è vicino e non è in grado di aiutarti.
ho passato anch'io brutti momenti non solo tu, e purtroppo credo che li abbiamo passati in tanti.
sarà meglio pensare a d altro caro grinto.
meglio entrare in un box e fare a pugni, noi, contro le cornate di un manzo da 500 kili
Mantovano, non dirmi che anche in questa ci trovi del pessimismo... è la sola poesia di G. Pascoli che non mi dispiace, proprio perchè piena di gioia
Il gelsomino notturno
E s'aprono i fiori notturni, nell'ora che penso a' miei cari. Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari. Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia. Sotto l'ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia. Dai calici aperti si esala l'odore di fragole rosse. Splende un lume là nella sala. Nasce l'erba sopra le fosse. Un'ape tardiva sussurra trovando già prese le celle. La Chioccetta per l'aia azzurra va col suo pigolio di stelle. Per tutta la notte s'esala l'odore che passa col vento. Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s'è spento . . . È l'alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova, dentro l'urna molle e segreta, non so che felicità nuova.
Ciao Candy, il Pascoli anche nei sui momenti migliori mi sembra abbia sempre una nota di profonda tristezza, mentre la poesia di ieri mi è piaciuta tantissimo è un bellissimo augurio da rivolgere a una persona mi ha fatto venire in mente certe leggende pellerossa che ho letto Quella tazza forse racchiude un pizzico di magia Saluti Miria
C'è malinconia nella pioggia di Bianca ma io invece la trovo abbastanza "conciliante"... Quando non è una tempesta e le gocce cadono piano, magari quando non piove da parecchio, mi sembra piacevole quel tipo di pioggia... Bella comunque Dommi
Bella la poesia di Bianca! Mi ricorda l'odore di foglie e di terra bagnata dopo la pioggia d'estate...Miria sono contenta che ti sia piaciuto l'augurio irlandese (ce ne sono moltissimi nella tradizione popolare della Terra di Smeraldo...e li chiamano appunto "auguri", blessing, non poesie). Sarà per l'affetto che mi lega all'isola e ai suoi abitanti che a me tutto ciò che è irish fa impazzire La tazza è bellissima e la tengo come fosse un tesoro, io che non amo legarmi agli oggetti; credo sia il solo oggetto cui sono legata sentimentalmente.